Apricancello Nice varie domande

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

agarest

Apricancello Nice varie domande

Messaggio da agarest »

Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato e avrei bisogno del vostro aiuto.

Sto per montare, a casa, un nuovo cancello con apricancello Nice a motori interrati a 24V.

Ho visto, sul manuale di istruzioni, che la centralina (MCA2) rileva in autoapprendimento quando il cancello è completamente aperto e completamente chiuso grazie ai blocchi meccanici posizionati nel terreno.

Vorrei sapere se questi blocchi devono rimanere eternamente oppure se, una volta fatto l'autoapprendimento posso toglierli.

Vi ringrazio in anticipo.
Buona serata.
bepi

Messaggio da bepi »

in teoria dovresti avere anche dei finecorsa meccanici sul braccetto del motore, se hai quelli puoi togliere i blocchi delle ante (anche se io li lascerei) altrimenti lasciali.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

una semplice riflessione forse sbagliata,
se i blocchi servono per l'autoapprendimento una volta che la
centralina ha appreso quanto doveva apprendere a cosa servono
i blocchi ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
bepi

Messaggio da bepi »

bè per esempio se hai una battuta e un cretino si mette a spingere sull anta non succede nulla, se non ce l hai vai a sforzare sul motore. Quando le ante vanno a sbattere sulle battute il motore continua a spingere qualche secondo e rimangono belle fisse li, senza battuta stanno comunque ferme ma sono un pò più ''molli''. Comunque ribadisco che puoi far a meno di metterle se proprio ti danno un fastidio enorme.
gibor

Messaggio da gibor »

Opinione personale come dice bepi credo solo per sicurezza, senza fermi lo sforzo in caso di vento o altro è tutto sui motori.
Per lo stesso motivo io ho un portone di un garage ad ante (e anche piuttosto grandi )a cui ho applicato un meccanismo di un apricancello con bracci estensibili, anche questi hanno l'autoapprendimento (si tratta di un modello faac con riduttori e non oleodinamico) bene ho lasciato i fermi solo perché quando aperto appoggia su questi e non tende ad oscillare col vento, e la cosa mi tranquillizza al passaggio con la macchina.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

:roll: ,ma il manuale che dice :?:
Non riesco ad immaginare un manuale che non spiega quello per cui è stato scritto ,lasciando l'operatore ad una libera interpretazione.
in genere i manuali ti guidano passo passo , basta non andare di fretta ;)
bepi

Messaggio da bepi »

sul manuale c'è scritto di metterli di sicuro. Ah poi io parlo dei fermi in apertura quello in chiusura non toglierlo proprio.
gibor

Messaggio da gibor »

Nelle cose da controllare per l'idoneità dell'automazione dice di prevedere fermi meccanici, poi più avanti lascia libertà di scelta.
Se ho azzeccato la versione giusta ecco un tratto del suo manuale di istruzioni

09. Se il cancello dispone di propri arresti meccanici (fig. 2 - G) passare direttamente
al punto 10. Altrimenti, se il cancello è sprovvisto di propri arresti
meccanici oppure non si desidera che a finecorsa, tutta la spinta del motore
sia applicata all'anta, è possibile utilizzare i fInecorsa interni al motoriduttore
e procedere come segue:
a) Inserire i grani di regolazione (sia per il finecorsa in apertura sia in chiu-
sura) nei fori predisposti presenti sul supporto della cassa di fondazione:
- Apertura anta a 90°: vedere fig. 9 per l’anta sinistra e per l’anta destra.
- Apertura anta a 180°: vedere fig. 10.
b) Regolazione dei finecorsa (apertura e chiusura): avvitare i finecorsa
fino al raggiungimento del punto di battuta desiderato sia in apertura sia in
chiusura; infine, aggiungere i dadi e se le posizioni del finecorsa sono corrette,
serrare con forza i dadi (fig. 11);
agarest

Messaggio da agarest »

Vi ringrazio moltissimo per le numerose risposte, non mi erano nemmeno arrivate le notifiche e mi sono accrto per caso che mi avevate risposto.

Comunuqe nel manuale c'è solo scritto che per fare l'autoapprendimento bisogna avere i blocchi meccanici ma non c'è scritto nulla di cosa farne dopo.

I motori sono di tipo interrato a 24V e non hanno blocchi interni, si basano solamente su quelli da mettere per terra.

Per coincidenza ho avuto modo di chiedere ad un amico che lavora in Nice e ha detto comunque che i blocchi meccanici devono rimanere li dove sono e non vanno tolti.

Il mio problema è che dal cancello parte una rampa leggermente in discesa e quindi a cancello aperto, per arrivare alla base del cancello partendo da terra ci sono circa 25cm di slivello.
Se dovessi lasciare i blocchi meccanici significa che dovrei lasciare delle "colonnine" alte almeno 25cm da terra e sarebbero pricolosi, in quanto, a cancello chiuso sarebbero quasi in mezzo al giardino dove tra l'altro spesso ci si parcheggia la macchina...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
bepi

Messaggio da bepi »

gibor ha scritto:Nelle cose da controllare per l'idoneità dell'automazione dice di prevedere fermi meccanici, poi più avanti lascia libertà di scelta.
Se ho azzeccato la versione giusta ecco un tratto del suo manuale di istruzioni

09. Se il cancello dispone di propri arresti meccanici (fig. 2 - G) passare direttamente
al punto 10. Altrimenti, se il cancello è sprovvisto di propri arresti
meccanici oppure non si desidera che a finecorsa, tutta la spinta del motore
sia applicata all'anta, è possibile utilizzare i fInecorsa interni al motoriduttore
secondo me vuol dire che gli arresti meccanici devono esserci per forza, ma se non vuoi che l anta spinga di brutto sul fermo (magari perchè hai delle ante leggere e temi si possano rovinare o altro) usi anche i finecorsa.

é vero che avresti i fermi in mezzo al prato ma è anche vero che dovrebbero essere appena di fianco alle colonnine della coppia di fotocellule interne che non vedo nel tuo disegno, quindi non dovrebbero arrecarti più fastidio delle fotocellule.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

[quote="agarest"]Vi ringrazio moltissimo per le numerose risposte, non mi erano nemmeno arrivate le notifiche e mi sono accrto per caso che mi avevate risposto.

Comunuqe nel manuale c'è solo scritto che per fare l'autoapprendimento bisogna avere i blocchi meccanici ma non c'è scritto nulla di cosa farne dopo.

I motori sono di tipo interrato a 24V e non hanno blocchi interni, si basano solamente su quelli da mettere per terra.

Per coincidenza ho avuto modo di chiedere ad un amico che lavora in Nice e ha detto comunque che i blocchi meccanici devono rimanere li dove sono e non vanno tolti.

Il mio problema è che dal cancello parte una rampa leggermente in discesa e quindi a cancello aperto, per arrivare alla base del cancello
partendo da terra ci sono circa 25cm di slivello.
Se dovessi lasciare i blocchi meccanici significa che dovrei lasciare delle "colonnine" alte almeno 25cm da terra e sarebbero pricolosi, in quanto, a cancello chiuso sarebbero quasi in mezzo al giardino dove tra l'altro spesso ci si parcheggia la macchina...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us[/quote]

Scusatemi ma da questo disegno ho capito molte cose .
allora:
quei due blocchi meccanici in apertura possono anche non essere montati ,perchè in genere vengono utilizzati nei casi in cui le ante in apertura vanno a finire in prossimità di muri e quindi per impedire all'anta di battere o per far fermare l'anta prima o in prossimità dei 90 gradi .

Nei casi invece che sui due lati dove aprono le ante è libero ,e le stesse possono anche aprire quel poco in più dei 90 gradi , i fermi non servono ,in quanto i pistoni arrivano al massimo della loro estensione ,avvantaggiati anche dal fatto che regolando i grani di regolazione della pressione, il pistone (o braccio idraulico) rallenta la sua corsa un poco prima dei 90 gradi .
La stessa regolazione va fatta sui grani di chiusura .
Quindi se possono essere di intralcio ,non metterli.
bepi

Messaggio da bepi »

Non ha motori del tipo che intendi tu, lui ha motoriduttori incassati nel terreno. Comunque io fossi in te a questo punto li metterei e basta, metti caso devi riprogrammare il tutto sono già li e bon
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa ,Bepi , mi dici che motori intendo io ?

Le automazioni interrate che conosco io ,FADINI - BFT ,ECC
Se hanno i grani di regolazioni di rallentamento della corsa a fine chiusura e a fine apertura ,ci sono montati dei pistoni idraulici ,che azionano un riduttore.
questi mi spieghi come sono fatti :?:
gibor

Messaggio da gibor »

La frase dei grani di regolazione trascritta dal manuale del motore interrato proviene da qui
h t t p :/ / w w w .nice-service.com/schedetecniche/D00007930.pdf
ma non ho certezza che sia il modello giusto, perchè non è stato detto di quali si tratta.
Rimane comunque incontrovertibile che nel modello del manuale sono grani meccanici di battuta, controllate dalle foto nel manuale. E rimane anche scelta mettere i fermi esterni oppure no, è obbligatorio averne almeno uno l'interno o l'esterno o tutti e due. Non esiste libertà di interpretazione in quel testo.
Ultima modifica di gibor il sab 07 lug 2012 6:05 pm, modificato 2 volte in totale.
bepi

Messaggio da bepi »

è un motore elettro meccanico come quelli came non un oleodimanico, non hai le due viti di regolazione. Gibor hai ragione tu non so che hol letto ieri sera :oops: ... Però io li monterei comunque tanto sono nel raggio di azione del cancello quindi la macchina non ce la metti comunque. Poi ovvio ai fini del funzionamento non cambia nulla.
Rispondi