Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
Mi è stato chiesto di saldare un piedino di questo oggetto in argento "americano" o come cavolo si chiama, e così ho provato col saldatore
e con lo stagno e a quanto sembra regge molto bene, certo che volete
sembra più il lavoro di uno stagnaro che di un orafo ma la signora ha detto
che va bene ed allora ...............
Ciao Mario
,se già lo sai ,fai come se non avessi detto niente .
Se mai ti dovesse capitare di attaccare piccoli oggetti di metallo tra di loro ,che non possono essere saldati ,con la classica saldatrice o con il cannello.in quanto si procurerebbe dei danni allo stesso e che gli stessi non debbano sopportare grandi sforzi e che attaccandoli anche con lo stagno adempirebbero al loro compito, fai così.
Come ben sai lo stagno non attacca sul ferro o sugli acciai inox,ma se prepari questo combinato ,lo potrai fare .
Prendi un barattolino di vetro ,contenitore per il tonno, versaci un cm di acido muriatico ,prendi dello zinco puro in lamine,in mancanza dello stesso puoi usare la lamiera zincata,tagliali a pezzetti piccoli tali da entrare nel contenitore con l'acido, se usi lo zinco ,inizia a mettere dei pezzetti dentro l'acido ,vedi che l'acido dopo poco lo scioglie fino alla sua totale scomparsa , mettine ancora finchè l'acido non riuscirà più a scioglierlo,prendi il residuo con delle pinze e toglilo dal contenitore ,a questo punto ,ad acido sfumato,rimetti tre gocce di acido puro nel contenitore,per ridargli un po di forza corrosiva.
Se usi la lamiera zincata,in alternativa allo zinco,ce ne vorrà di più perchè
l'acido si arricchirà del solo zinco presente sulla lamiera stessa ,quindi sarai costretto volta per volta ad eliminare il ferro che ti rimarrà nel contenitore una volta finita la reazione.
tutto quì .
quando dovrai saldare ,se il pezzo è grosso puoi usare un saldatore a gas ,altrimenti con uno elettrico , prendi uno stecchino di legno ,ci arrotoli dell'ovatta sulla punta ,lo bagni nell'acido sfumato e tratti la zona da saldare, stagna prima le due parti e poi le unisci ,se non attacca insisti con l'acido ,
se devi saldare la lamiera zincata ,questa va bagnata con acido puro e non sfumato ,in quanto lo zinco è già presente su di essa.
mi hai fatto ricordare questo vecchio trucco per far aderire bene lo stagno, ricordo una volta che un lattoniere in mancanza dello zinco, ha usato una fascetta metallica dei cavi, probabilmente interamente zinco.