Montaggio mensola con reggimensola a scomparsa

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Antonio01

Montaggio mensola con reggimensola a scomparsa

Messaggio da Antonio01 »

Devo montare su una parete una mensola in legno di abete di dimensioni 86x30 cm, e spessore 2,7 cm.
Vorrei utilizzare un reggimensola in acciaio a scomparsa: quali dimensioni devo considerare (diametro e profondità)?
La mensola deve sopportare carichi pesanti (libri).
Pensavo di posizionare tre reggimensola: due laterali e uno centrale.
Inoltre ho un timore: si tratta di una parete perimetrale (quindi non interna), ma ho paura che non possa reggere il peso (la finestra vicino ha problemi di infiltrazioni d'acqua e all'epoca di costruzione dell'edificio il muro non è stato realizzato a regola d'arte (ci sono dei mattoni vicino alla finestra posizionati di coltello, anzichè per lungo, come dovrebbe essere di norma)...

Un'altra soluzione (per una semplice questione di economia e di sicurezza):
qualora volessi realizzare non dei reggimensola a scomparsa, bensì dei reggimensola triangolari tipo questo:
Immagine
li posso trovare già belli e pronti in qualche negozio (ovviamente di legno li voglio)?
E poi non capisco: come si attaccano alla tavola di appoggio sopra? Sembra semplicemente appoggiata...forse dovrei preparare dei tasselli di legno nel punto di appoggio...
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

in questapagina c'è
una tabella con le misure ed i carichi con cui ti puoi fare un'idea, personalmente penso che due da 10 mm siano più che sufficienti, quelli
in legno non li ho mai visti quindi dovresti costruirteli da te per il fissaggio
della mensola ti basterà avvitare due viti da sotto verso la mensola
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Antonio01

Messaggio da Antonio01 »

oggi sono stato da Brico e Leroy Merlin. Praticamente ho visto che i reggimensola a scomparsa più lunghi e grossi sono adatti per mensole non più larghe di 25 cm (mentre io vorrei montarne da 30).
Inoltre ho visto che conviene comprare direttamente una mensola con i fori preparati sul retro (che fra l'altro ho visto di larghezza max pari a 25 cm).
Farseli da soli questi fori con il trapano, a mano libera, sarebbe un'impresa! Lo stesso valgasi per quelli che devo fare sul muro: devono essere dritti...a proposito: esiste un aggeggio per il trapano che mi permette di effettuare fori dritti??

Se volessi invece optare per i reggimensola mi piace molto la soluzione del triangolo in legno in figura sopra. Ne ho visto qualcuno in giro ma non mi piaceva, quindi mi sa che me lo costruisco da me.
Il problema è che vorrei affidarmi a un falegname...non è detto che se fatto da me poi alla fine ne venga fuori qualcosa di molto affidabile in termini di resistenza....se mi crollano le mensole è un disastro!

In figura sopra ho poi notato che oltre ai reggimensola è stato inserito un listello di legno a muro che li collega e che irrigidisce la struttura (quella del listello è una soluzione che ho adottato per la mensola sopra la mia scrivania).
Magari lo adotto anche qui...
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, credo anch'io che la soluzione dei reggimensola a vista, sia la migliore; a parte il lato estetico, in tal modo hai più margini di manovra. Difatti, nel caso di quelli a scomparsa, non devi sbagliare nemmeno un mm altrimenti poi non infili gli esagoni nei fori. Viste, poi, le dimensioni dei fori per i tasselli, è praticamente impossibile riuscire a non perdere qualcosa: se sei fortunato e ti vengono in asse rispetto ai fori sul legno, magari, non ti vengono alla stessa altezza e poi la mensola ti sta storta.
Morale della favola, se non esistono vincoli particolari che ti obbligano ad usare i reggimensola a scomparsa, io opterei per il tipo a vista.
Antonio01

Messaggio da Antonio01 »

se volessi realizzare dei reggimensola tipo la figura sopra...
...che dimensioni dovrei considerare per il listello orizzontale e quello verticale che la costituiscono? e poi i reggimensola a che distanza li devo mettere tra loro?

Questo nei due seguenti casi:
- mensola 86x25 cm (spessore 2,7 cm)
- mensola 86x30 cm (spessore 2,7 cm)
mariobrossh
Moderator Maximo

se non disponi di attrezzi specifici tipo troncatrice ecc. ti conviene
andare da un falegname con quella foto gli dai le misure della mensola
e se la vede lui a realizzare il tutto, a te resta solo il fissaggio al muro
Antonio01

Messaggio da Antonio01 »

sto provando a realizzarmela da solo...il falegname chiede troppi soldi per 4 reggimensola.
Se avete suggerimenti da darmi sulle dimensioni da usare per i listelli dei reggimensola ve ne sarei grato :)
Al momento dispongo di listelli in abete 3x5 cm...
Realizzerò dei reggimensola "a squadra" come in foto della profondità di 24-25 cm (tali da reggere la mensola di profondità 30 cm)
mariobrossh
Moderator Maximo

potresti farlo così, le misure le puoi variare come credi, io li fisserei
ad una ventina di cm dai bordi laterali

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Antonio01

Messaggio da Antonio01 »

stamattina ho realizzato un reggimensola di "prova"

Immagine

con listelli 3x5 cm in abete (ma penso di passare ai 3x4 cm).

Il taglio in diagonale è venuto bene, pulito pulito (pensavo di non riuscirvi).
In fondo ho inserito una vite per il fissaggio dell'elemento diagonale con il montante verticale (ma ce ne andrebbe anche una seconda)

Sotto inserisco l'immagine di come ho pensato di montare il reggimensola al muro (spero che si comprenda)

Immagine

Utilizzo prima due viti (A) per il fissaggio dell'elemento in diagonale (la parte più sensibile perchè quella che deve sopportare maggiormente il carico), posto sul retro in maniera tale da non essere visibili.
Dopodichè ancoro il reggimensola alla parete mediante altre due viti (B):
qui la difficoltà sta nel fatto che sarà un pò complicato il loro avvitamento data la presenza della diagonale davanti.

Sopra il reggimensola appoggio direttamente la mensola, magari fissata con due spine per non farla muovere.

Che ne pensate? O esiste qualche metodo migliore?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se ho ben capito, tu vuoi ottenere una cosa fatta come questa immagine che hai postato all'inizio:

Immagine

Allora, secondo me, questa è una mensola con reggimensola integrata.
Cioè, la tavola è un tutt'uno con il sotto, il quale non viene avvitato sul muro, come hai previsto tu, ma ci sono due asole dietro che vanno ad impegnarsi in due ganci sul muro.... in pratica come avviene nei pensili della cucina, per interdersi.
E, difatti, è la cosa più logica: intanto le viti sarebbe una scommessa riuscire ad avvitarcele ed in più sarebbero brutte, perché rimarrebbero a vista.

Se le mie supposizioni sono giuste, credo che dovrai cambiare non poco il tuo progetto... :)
Antonio01

Messaggio da Antonio01 »

non importa se nel caso della foto le mensole sono finte e la struttura è semplicemente agganciata dietro...

l'idea di partenza era se fosse possibile creare dei reggimensola in questa maniera, cercando di trovare un compromesso tra fattore estetico (far vedere meno possibile viti e chiodi) e funzionalità.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se metti le viti dal davanti si vedranno sempre e in più dovrai impazzire per avvitarcele. Per cui, tutto considerato, ti conviene usare il sistema dell'aggancio dietro... che, alla fine, mi sembra anche più facile da farsi. ;)
Antonio01

Messaggio da Antonio01 »

l'idea dell'aggancio dietro già è una soluzione. So a cosa ti riferisci, perchè ho trovato delle mensole con questi tipi di aggancio.
Ma si possono comprare a parte e inserire nei reggimensola? Come si chiamano questi tipi di aggancio?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Basta creare un asola dietro al reggimensola e poi avvitarci una piastrina asolata, per il passaggio del gancio. La piastrina sarà quella che regge lo sforzo... per cui avrà 2 o 4 fori per il fissaggio al listello di legno.
Naturalmente sul legno, oltre l'asola, dovrai anche farci un bassofondo per
affogarci la piastrina, per non farla sporgere. Considera, però, che se fai l'incastro preciso aumenterai di molto la resistenza delle viti. Difatti, oltre a quelle, sarà anche la battuta dell'alloggiamento a reggere lo sforzo.

Per le misure, stabilito la dimensione dei listelli, se vai in ferramenta ti daranno quelle che più si adattano alle tue esigenze.

Ah, per fare questo lavoro ti serve una fresatrice, altrimenti a mano la vedo dura...(ma non impossibile)
Antonio01

Messaggio da Antonio01 »

ho optato per il classico reggimensola a L...ho bisogno urgentemente di spazio quindi ho dovuto trovare questo compromesso (naturalmente ne va un pò il lato estetico...)

domanda: ho montato il lato lungo (18 cm) sul legno (la mensola è profonda 25 cm), quello corto sul muro (10,5 cm). E' corretto?
Alcuni ritengono che bisognerebbe fare il contrario, perchè lo sforzo maggiore lo assorbe il lato sul muro...però, io penso, date le dimensioni del reggimensola, se mettessi il lato corto sul legno, ci sarebbe troppo sbalzo senza alcun appoggio...

P.S. le mensole sono comunque un pò inclinate in avanti...

Immagine
Rispondi