Smontare tessuto tenda da sole con foto

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Bep74

Smontare tessuto tenda da sole con foto

Messaggio da Bep74 »

Ciao a tutti,
ho sul terrazzo una tenda da sole con rulli manuale (la tiro con una corda si avvolge rilasciando piano la corda).

Mi si è strappato un telo e volevo toglierlo dalla struttura per cucirlo, ma non capisco come si smonta... pensavo si togliessero i tappi nella parte finale da dove far scivolare via il tessuto ma non ci sono viti, non riesco proprio a toglierli sti tappi.

Qualcuno mi saprebbe aiutare?

ecco le foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gibor

Messaggio da gibor »

Non conosco quel tipo di meccanismo, e non sò se internamente vi sono molle precaricate o altro quindi attenzione, per il telo dalle foto sembrerebbe che sia fissato come in tutti i tendoni estensibili.
Cioè con un tubino cucito in un orlo,il tutto da sfilarsi assieme al telo e non solo il tubo.
Per farlo intanto credo che dovresti trovare il modo di far uscire dalla guida il tubo di sostegno che scorre (quello in foto dove è attaccato il telo rotto insomma).
Una volta a terra poi preoccuparti di smontare almeno un tappo.
Dalle immagini sembra rivettato, sicuro che dall'altro lato sia uguale?
Se è così non ti rimane che munirti di trapano e punta per togliere i rivetti, e se non hai mai tolto rivetti chiedi che provo a spiegartelo in dettaglio, dopo per richiudere puoi mettere delle viti autofilettanti grosse come il rivetto tolto, oppure ti servirà la pinza per rivetti ed i rivetti nuovi.
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Non sono tappi e dovrebbero essere fissati o con 'grani' o con rivetti.
Sia nell'uno che nell'altro caso smontabili; far uscire tutto dai binari e, una volta tolti i 'tappi' sfilare la tenda.
Sembra più difficile a dirsi che a farsi; ci sono riuscito io per cui sicuramente facilmente potrai riuscirci tu!!
;)
ciao, livio
Bep74

Messaggio da Bep74 »

Grazie ragazzi,
Descrivetemi quindi il procedimento per togliere i rivetti o 'grani' e come ripristinare tutto. Non ho pinza rivetti, quindi vorrei capire come utilizzare viti al loro posto.

Grazie ancora
gibor

Messaggio da gibor »

Teoricamente bisognerebbe utilizzare la punta di diametro nominale del rivetto, siccome non si può sapere con certezza giudicando dalle foto inizia con una da 3mm forando esattamente nel centro della testa del rivetto (dove c'è quel forellino) poi progressivamente aumenti il diametro della punta di 1mm fino a che non si stacca la testa del rivetto.
Per le viti basandoti con il foro sottostante più 0,5mm compri le autofilettati o chiamate anche parker da metterci, oppure veramente per pochi euro una pinza e qualche rivetto assortito in blister in un negozio dai cinesi.
Bep74

Messaggio da Bep74 »

Un'altra cosa...che comunque non farei io, ma lascerei fare a un tecnico: come si toglie il tessuto dal rullo principale con molla precaricata?

C'é un meccanismo che lo blocca (una specie di fermo da inserire) quando la tenda é tutta tirata così da evitare che la molla si scarichi?

Io adesso mi limito a ripararla, ma cambiarla proprio non saprei...
Bep74

Messaggio da Bep74 »

gibor ha scritto:oppure veramente per pochi euro una pinza e qualche rivetto assortito in blister in un negozio dai cinesi.
Mi sa che faccio un salto dal cinese! In quali altri casi è meglio mettere rivetti anziche viti? Io non ho mai capito l'utilità dei rivetti per questo non li ho mai presi in considerazione....
gibor

Messaggio da gibor »

Bep74 ha scritto: Un'altra cosa...che comunque non farei io, ma lascerei fare a un tecnico: come si toglie il tessuto dal rullo principale con molla precaricata?

C'é un meccanismo che lo blocca (una specie di fermo da inserire) quando la tenda é tutta tirata così da evitare che la molla si scarichi?

Mi sa che faccio un salto dal cinese! In quali altri casi è meglio mettere rivetti anziche viti? Io non ho mai capito l'utilità dei rivetti per questo non li ho mai presi in considerazione....
si toglie come dall'altro solo sfilandolo con il suo tubino assieme

io ho già detto che non conosco quel meccanismo, probabilmente sarà necessario scaricarla quella molla prima di aprire il rullo.

i rivetti possono essere utili dove la testa della vite può essere d'impiccio, oppure se ci sono vibrazione che tendono ad allentare le viti tradizionali, per contro si applicano solo una volta come avrai potuto capire. occorre precisione del foro e del rivetto perchè funzionino, non potrai lasciare tolleranze come con le viti se ne hai uno da 5mm il forò dovrà essere assolutamente da 5mm.
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao per poco tyempo ho lavorato in quel settore e la tenda e fissata al rullo libero attraverso un tubetto pieno di gomma devi togliere i rivetti del tappo con il perno che va nella giuda e sfilare il tubetto e la tela si libera. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi