tapparella elettrica

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
ufficioin
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 14 lug 2012 1:25 am

tapparella elettrica

Messaggio da ufficioin »

Devo far diventare delle tapparelle meccaniche con manovella elettriche; due anni fa quando acquistammo casa per rispiarmare un pò non lo facemmo, adesso qualcuna deve diventare elettrica per problemi di arredamento; basta comprare il motore o bisogna fare delle modifiche all'asse; da siti on line ho visto dei kit, sono affidabili?
Grazie di tutto anticipatamente.
Fhisherman
Messaggi: 725
Iscritto il: mar 16 giu 2009 7:21 pm
Località: Roma

Messaggio da Fhisherman »

Se le attuali tapparelle hanno l'albero di avvolgimento in alluminio ed esagonale, devi solo acquistare il motore da inserire all'interno dell'albero stesso. Se ancora si avvolgono sul classico palo in legno, invece,dovrai provvedere alla sostituzione dello stesso.Ci sono svariati motori anche in funzione del peso delle tapparelle stesse. Personalmente le ho montate in casa da oltre venti anni e non mi hanno mai dato nessun problema, considerando che tre su cinque sono porte finestre ed una di queste è larga oltre tre metri e mezzo con peso non indifferente. Unica accortezza nel montaggio: la livella deve essere considerata Vangelo ad evitare disallineamenti.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
ufficioin
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 14 lug 2012 1:25 am

grazie

Messaggio da ufficioin »

Grazie ci proverò, l'asse in effetti è quello di acciaio esagonale, anche se come un cretino non feci inserire la predisposizione per i cavi elettrici, pertanto far arrivare la corrente sarà unì'mpresa, oppure sfrutterò il cavo che va dall'asse alla manovella; posso chiederti,che tu sappia, posso utilizzare le canaline dei fili dell'allarme per inserire i cavi della corrrente; ci potrebbero essere dei problemi per il buon funzioanmento dell'allarme previsto nelle tapparelle?
Per finire potresti dirmi i costi di questi motori visto che li hai già acquistati.
Fhisherman
Messaggi: 725
Iscritto il: mar 16 giu 2009 7:21 pm
Località: Roma

Messaggio da Fhisherman »

Presumo che il passaggio dei tre fili necessari all'impianto non pregiudichi il circuito d'allarme. In relazione ai prezzi, considera che il più potente dei cinque motori lo pagai,in un magazzino all'ingrosso di forniture per impianti elettrici, 175.000 lire, gli altri 150.000. Purtroppo sono passati venti anni e non ho più avuto occasione di acquistarne altri, ma suppongo che le cifre siano grosso modo le stesse ma rapportate in euro (175.000lire= 175€ :cry: )
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Rispondi