Montaggio mensola con reggimensola a scomparsa
ok grazie...ma la mia domanda era un'altrapacoseven ha scritto:in commercio ci sono i reggimensola come quelli che hai usato , però con la plastica coprente ad incastro...
http://catalogo.longo.it/giorno/reggime ... 0mm-2.html
Io non mi fiderei. A meno che il tassello superiore non regga più che bene, rischia di venirti giù.
La parte verticale è troppo corta; devi trovarne altre che la abbiano almeno pari a quella orizzontale di ora. Difatti, a vedere dalla foto, sembra che si stiano già staccando.....
Solo come esempio guarda questa dell'Ikea:

La parte verticale è troppo corta; devi trovarne altre che la abbiano almeno pari a quella orizzontale di ora. Difatti, a vedere dalla foto, sembra che si stiano già staccando.....
Solo come esempio guarda questa dell'Ikea:

si in effetti è un pò traballante, però di cedere al momento non penso ci siano problemi...comunque il risultato è scadente lo ammetto...adesso passo a migliorare un pò l'opera 
A giorni passerò dall'Ikea, e cercherò qualcosa di meglio, tipo il reggimensola suggeritomi da giovanni (non mi piace però tanto quel pezzettino che esce da sopra, perchè farebbe da "spessore" alla mensola - eccetto che in quel punto non creo una scanalatura nella mensola stessa, ma non ho gli strumenti
)
A giorni passerò dall'Ikea, e cercherò qualcosa di meglio, tipo il reggimensola suggeritomi da giovanni (non mi piace però tanto quel pezzettino che esce da sopra, perchè farebbe da "spessore" alla mensola - eccetto che in quel punto non creo una scanalatura nella mensola stessa, ma non ho gli strumenti
se fai un lavoro del genere e ci metti un peso discreto , poi la squadretta ti si apre, perchè il lato superiore non è più supportato..giovanni ha scritto:Se hai un seghetto alternativo, ci fai due fori, levi il tassello di legno e poi rifinisci con la raspa. Poi gli dai il colore della mensola e sei a cavallo.
in effetti la vedo già debole così...
per giovanni. l'avevo capito che all'inizio cercavi tutt'altra soluzione , però sembrava avessi ripiegato in modo definitivo sulle squadrette metalliche, tu stesso hai detto che l'estetica non era il massimo...da cui la mia risposta....
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
g. Marx
più che altro mi chiedo se quel reggimensola dell'Ikea è abbastanza sicuro, visto che i pezzi (a parte l'ancoraggio a parete) sono semplicemente incollati...
@pacoseven: l'idea del copri-reggimensola in plastica non mi piace, preferisco lasciare il ferro a vista e colorarlo a mio piacere (infatti quelli di ora li ho fatti bianchi).
Ero partito da un'idea diversa, ma potevo solo realizzarla da solo e ci avrei perso troppo tempo. Se trovo qualcosa in legno già bello e pronto (ed economico) lo userò di sicuro. Altrimenti mi dirigo verso quelli in ferro (da Brico ne ho visti di molto resistenti, con barra di rinforzo).
Vediamo cos'ha l'Ikea prima di scegliere definitivamente...
@pacoseven: l'idea del copri-reggimensola in plastica non mi piace, preferisco lasciare il ferro a vista e colorarlo a mio piacere (infatti quelli di ora li ho fatti bianchi).
Ero partito da un'idea diversa, ma potevo solo realizzarla da solo e ci avrei perso troppo tempo. Se trovo qualcosa in legno già bello e pronto (ed economico) lo userò di sicuro. Altrimenti mi dirigo verso quelli in ferro (da Brico ne ho visti di molto resistenti, con barra di rinforzo).
Vediamo cos'ha l'Ikea prima di scegliere definitivamente...
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
per fortuna che i due di sotto hanno retto ed il televisore si è
appoggiato al muro, no i tasselli erano buoni, il fatto è che quando
il peso è eccessivo cede la parte più debole, nel mio caso i due
tasselli in alto si sono praticamente sfilati dal muro, nel tuo caso
non credo che siano problemi
appoggiato al muro, no i tasselli erano buoni, il fatto è che quando
il peso è eccessivo cede la parte più debole, nel mio caso i due
tasselli in alto si sono praticamente sfilati dal muro, nel tuo caso
non credo che siano problemi
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Aspetta aspetta, c'è un malinteso: io mi riferivo al tassello da togliere alla mensola, non a tagliare l'appendice superiore del reggimensola....pacoseven ha scritto:giovanni ha scritto:Se hai un seghetto alternativo, ci fai due fori, levi il tassello di legno e poi rifinisci con la raspa. Poi gli dai il colore della mensola e sei a cavallo.
se fai un lavoro del genere e ci metti un peso discreto , poi la squadretta ti si apre, perchè il lato superiore non è più supportato..
in effetti la vedo già debole così..
[quote="Antonio01"]ho un seghetto alternativo tipo questo

Si, questo va benissimo... anche troppo...
Per fori, io mi riferivo a quelli di ingresso della lama, dalla parte interna dello scarico... anzi ne basta uno solo. Tracci il pezzo da levare, poi ci fai il foro di D.8 all'interno delle righe, poi, a seghetto fermo, entri in un foro e arrivi dall'altra parte. Poi entri dall'esterno ed arrivi al taglio fatto prima.

Si, questo va benissimo... anche troppo...
Per fori, io mi riferivo a quelli di ingresso della lama, dalla parte interna dello scarico... anzi ne basta uno solo. Tracci il pezzo da levare, poi ci fai il foro di D.8 all'interno delle righe, poi, a seghetto fermo, entri in un foro e arrivi dall'altra parte. Poi entri dall'esterno ed arrivi al taglio fatto prima.
Visto il seghetto alternativo, se ti possono piacere è facile realizzare reggimensole come queste.
http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll ... rid=229494
http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll ... rid=229494