Problema pulsanti scale

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

giovanni

Problema pulsanti scale

Messaggio da giovanni »

Nelle nostre scale ci sono tre pulsanti con la spia luminosa che da diverso tempo rimaneva spenta. L'amministratore ha chiamato l'elettricista, che c'è stato due volte, ma il problema persiste.
La prima volta, sono tornato a casa ed ho trovato le spie dei pulsanti che funzionavano, ma le luci delle scale rimanevano sempre accese; la seconda volta, ho trovato che le luci delle scale si spegnevano regolarmente, ma le spie dei pulsanti rimanevano nuovamente spente. :(

Deve essere così difficile far funzionare le lampadine dei pulsanti? :o :shock: :?
Cosa sta succedendo?
Purtroppo non posso parlare direttamente con l'elettricista, perché l'amministratore non gradisce che i condomini abbiano contatti diretti con le ditte che ci fanno i lavori, per cui non rimane che andare per ipotesi. :?
bepi

Messaggio da bepi »

non dovrebbe essere cosi difficile. Di che anno è più o meno il condominio?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Il condominio ha 20 anni.
Allora, con oggi è la terza volta che è passato l'elettricista, purtroppo senza esito positivo: le luci delle scale si spengono regolarmente, mentre dei 3 pulsanti ne erano spenti due ed uno funzionava.

Intanto sarebbe bello se qualcuno riuscisse a mettere uno schema del funzionamento dell'impianto del temporizzatore con i pulsanti luminosi...
C'è chi dice che nel momento che le lampade delle scale sono accese dovrebbero essere spente le luci dei pulsanti e viceversa... vi risulta?
Difatti, adesso, nell'unico pulsante che ha la luce accesa questa è sempre accesa, sia a luci accese che a luci spente.
Mi sembra una cosa inverosimile che uno del mestiere non ce la faccia a risolvere una problema banale del genere... ma, magari, pare a me; mentre in effetti è una cosa difficilissima... :shock: :? :o
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

ciao

di pulsanti luminosi ne esistono almeno tre tipi:

a due fili ( spia in serie )
a tre fili ( comune, relè, alimentazione spia )
a quattro fili ( due per il relè due per la spia )

per un elettricista ( vero) il collegamento è semplice, piu difficile se hanno manomesso l'impianto "varie mani"

se il tuo amministratore non vuole che si parli con gli addetti ai lavori, sicuramente ti bacchetterà se metti mano all' impianto anche tu

;) ;) ;)

guarda se riesci a fare una foto delle scatole aperte

ecco un esempio di schema

http://www.progettazione-impianti-elett ... 4-fili.jpg
cerco di fare il possibile...
giovanni

Messaggio da giovanni »

gabriele60 ha scritto:per un elettricista ( vero) il collegamento è semplice, piu difficile se hanno manomesso l'impianto "varie mani"
Questa eventualità non si può escludere.
guarda se riesci a fare una foto delle scatole aperte

Domani provo (di nascosto) ad aprire una scatola poi ti so dire.
giovanni

Messaggio da giovanni »

@gabriele60
Allora, stamani ho aperto la scatola ed ho visto che arrivano due soli fili che vanno al pulsante. Sempre sui due morsetti sono collegati i due fili che vanno alla spia luminosa... a quale dei 3 tipi elencati appartiene?

Immagine

Ho sentito dire che dipende tutto dalla lampadina: se è troppo grossa fa da ponticello come se il pulsante rimanesse sempre premuto. E' cosii?
Difatti, a me sembra una luce troppo forte come intensità... rispetto alle esigenze reali di una stanza buia...

Poi c'è una cosa che non capisco: se al pulsante arriva solo il neutro come fa a funzionare la lampadina? :? Mi puoi illuminare più dettagliatamente?

Comunque, limitandomi ad osservare quello che succede, vedo che per adesso l'elettricista è riuscito a far stare acceso solo pulsante: ora quello al primo piano, mentre ieri era quello al secondo piano... :?
Ultima modifica di giovanni il ven 20 lug 2012 9:49 am, modificato 1 volta in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

io farei una prova molto semplice, staccherei tutti i pulsanti e poi
proverei ad accendere per escludere problemi al temporizzatore,
dopodiché inizierei a collegare i pulsanti ad uno a uno verificando
di volta in volta il corretto funzionamento e l'accensione della spia
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

@mario
Magari fosse cosi semplice. Difatti, oltre al problema di "capire" cosa succede in questo impianto, c'è quello che non posso metterci le mani, come detto prima... :(
rele

Messaggio da rele »

giovanni ha scritto:@gabriele60
Allora, stamani ho aperto la scatola ed ho visto che arrivano due soli fili che vanno al pulsante. Sempre sui due morsetti sono collegati i due fili che vanno alla spia luminosa... a quale dei 3 tipi elencati appartiene?

Immagine

Ho sentito dire che dipende tutto dalla lampadina: se è troppo grossa fa da ponticello come se il pulsante rimanesse sempre premuto. E' cosii?
Difatti, a me sembra una luce troppo forte come intensità... rispetto alle esigenze reali di una stanza buia...

Poi c'è una cosa che non capisco: se al pulsante arriva solo il neutro come fa a funzionare la lampadina? :? Mi puoi illuminare più dettagliatamente?

Comunque, limitandomi ad osservare quello che succede, vedo che per adesso l'elettricista è riuscito a far stare acceso solo pulsante: ora quello al primo piano, mentre ieri era quello al secondo piano... :?
Ai pulsanti non è che arriva solo il neutro,

ma in realtà sono messi in serie con la bobina (o quello che di elettonico fa le sue veci).

Le misteriose accensioni fisse delle lampade d'illuminazione con le spie pulsanti montate,

sono dovute al fatto che hanno montato delle lampade a risparmio energetico a fluorescenza.

Questi impianti, non hanno problemi con montate nelle lampade di illuminazione lampadine ad incandescenza,

ma con quelle a risparmio energetico fluorescenti sì.

Se sostituite le lampadine delle luci scale con delle mormali alogene ad incandescenza a basso consumo ,
risolvete il problema.
gabriele60

Giovanni

può essere verosimile il "sentito dire che dipende tutto dalla lampadina: se è troppo grossa fa da ponticello come se il pulsante rimanesse sempre premuto" o meglio più spie in parallelo possono creare un ponticello e magari sono volontariamente staccate

ma non penso sia facile capirci, ( per relè non stiamo parlando delle plafoniere ma delle spie per individuare al buio pulsante).

se è vero che ci hanno messo le mani in vari "elettricisti" e non possiamo ulteriormente manomettere l'impianto condominiale, io mi fermerei qui, con il suggerimento di far rettificare l'impianto con pulsanti a tre o quattro fili (morsetti) o una spia accessoria nello stesso cestello.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciò che ha detto rele non è sbagliato, almeno non del tutto...
Le lampade dei pulsanti, messe in quel modo, si accendono con la corrente che circola all'interno del circuito.
L'errore di rele è che non ha considerato che i pulsanti non accendono direttamente le lampade ma innescano il timer, ma la logica è la stessa.
Prima probabilmente avevi un timer di tipo elettromeccanico che aveva una elettrocalamita che aveva una bassa impedenza.
Ora con i moderni timer elettronici, l'impedenza del circuito è molto più alta e quindi nel circuito di accensione (nei pulsanti) scorre una corrente assai inferiore.
Il pulsante che si accende potrebbe essere stato sostituito con uno più moderno e sensibile.
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora, per adesso ho capito che la causa di tutto sono le lampade a risparmio energetico.... però, visto che ce ne sono molte, mi pare assurdo dover ritornare a quelle ad incandescenza, solo per far accendere le spie dei pulsanti.... :shock:
Per cui, presumo che ci debba essere un modo per aggirare l'ostacolo.

Comunque, considerando che l'elettricista non si è più fatto vivo e nelle scale esiste adesso un solo pulsante con la spia accesa, mi viene il dubbio che sia il massimo che lui è riuscito ad ottenere.
Altri particolari: adesso l'unica spia accesa lo rimane sempre, sia a lampade delle scale accese che spente e nel pulsante (nuovo),che ho aperto stamani, i fili della spia erano regolarmente attaccati ma la spia era spenta. Perché?

Il pulsante che ho aperto è del mio pianerottolo e sarebbe quello che più mi interesserebbe, mentre è quello del piano di sotto che funziona... Se deve starne acceso uno solo preferisco che sia il mio, che è la parte più buia delle scale. Come faccio, perciò, a fare in modo che stia spento quello di sotto ed acceso il mio? :)
gabriele60

Carissimi

scusatemi, ma a sto punto forse sbaglio io, ma che le lampade a risparmio (fluoresenti) delle plafoniere incidano sulle spie dei pulsanti è un po' attaccarsi ai vetri :oops: :oops: :oops:

se mi fate uno schema come può succedere cosi capisco anch'io :roll:

piu facile sia come dice il capitano che prima c'era un relè con una bobina che chiedeva maggior corrente perciò sopportava più pulsanti luminosi in parallelo.

giovanni metti una foto almeno del tuo pulsante (interno scatola) e del relè amministratore permettendo ;) ;) ;)
bepi

Messaggio da bepi »

Capitan Farloc ha scritto: Le lampade dei pulsanti, messe in quel modo, si accendono con la corrente che circola all'interno del circuito.
L'errore di rele è che non ha considerato che i pulsanti non accendono direttamente le lampade ma innescano il timer, ma la logica è la stessa.
Prima probabilmente avevi un timer di tipo elettromeccanico che aveva una elettrocalamita che aveva una bassa impedenza.
Ora con i moderni timer elettronici, l'impedenza del circuito è molto più alta e quindi nel circuito di accensione (nei pulsanti) scorre una corrente assai inferiore.
Il pulsante che si accende potrebbe essere stato sostituito con uno più moderno e sensibile.
Il problema è proprio questo, fai una foto al quadro dove c'è il relè luci scale e cediamo se è elettronico. In quel caso o cambi relè o porti fase o neutro(uno o l altro dipende dai collegamenti) a tutte le spie. Magari se riesci pure a sbirciare per vedere che spie ha montato ci si capisce di più.
gibor

Messaggio da gibor »

Il fatto che non possa muoversi liberamente pone dei grossi limiti sia in fatto di capire il problema che sui consigli che gli possiamo dare.
Concordo pienamente che un timer elettronico abbia caratteristiche potenziali da creare un simile problema, ma ho anche spesso visto quelle lucette montate negli interruttori fare i capricci da sole.
Mi risulta che si tratta di piccole lampadine al neon ( pisellini da spia per dirla come si mangia) che dopo qualche anno lentamente si esauriscono, calano di luce poi iniziano con il traballare fino a che a volte si accendono solo avvicinandosi con una mano.
Il fatto così misterioso che qualcuna vada e qualcuna no oltre che volontariamente scollegata dall'elettricista di turno, potrebbe farmi veramente pensare a questo semplice difetto.
Giovanni furtivamente e a tuo rischio 8) scambiare il pulsante che fa luce con quello del tuo piano potrebbe essere la tua soluzione, oltre che la conferma del difetto appena descritto.
Rispondi