ricambio vitone rubinetto

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
gabriele60

ricambio vitone rubinetto

Messaggio da gabriele60 »

Ciao

premetto che di rubinetti domestici mi intendo poco.

un amico mi ha chiesto soccorso per un rubinetto da lavandino bloccato, smontandolo ho trovato fuori sede il seger sul perno del rubinetto, svitando il vitone ho visto che la tenuta della guarnizione di chiusura è rotta, ora penso che la fuoriuscita del seger dalla sede possa dipendere dallo scorrimento fuori asse del gruppo, intanto sono riuscito lubrificando il tutto a far funzionare ancora il rubinetto, ma dubito che prima o poi il guasto si ripresenti.

ho chiesto ad un grossista ma dice che ci sono diversi tipi e modelli.

chiedo a voi, sapete se ci sono in commercio vitoni di ricambio come questo?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

il rubinetto monoforo è questo e sembra sia marca morelli

http://csimg.pagineprezzi.it/srv/IT/290 ... ottone.jpg

grazie
cerco di fare il possibile...
rele

Messaggio da rele »

Ti conviene portare il campione dal fornitore.

A parte questo,

nei vitoni, è basilare, per rendere morbida la chiusura del rubinetto,

mettere del grasso apposito nella filettatura che fa alzare ed abbassare la parte con attaccata la guarnizione di chiusura.
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

Ciao

sono stato con il pezzo dal grossista di idraulica più vicino ... alla fine mi ha proposto l'acquisto di un nuovo rubinetto ( leggi obsolescenza programmata :cry:).

la casa costrittrice o meglio venditrice, per la spedizione del ricambio chiede una cifra,

ho visto in rete che ci sono in commercio vitoni intorno ai 10 euro, ma i modelli sono simili ma non uguali

http://termoidraulica.cardinalegroup.it ... _01913.jpg

non voglio lasciare una giornata una famiglia senza acqua del lavandino cucina, per questo, prima di girare tutti rifornitori nel raggio di 50 km, per sentirmi dire di sostituire tutto il rubinetto; volevo sapere se qualcuno conosce il modello specifico.

grazie
cerco di fare il possibile...
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, in effetti il tipo "I" all'inizio mi sembrava uguale poi invece ho visto che non ha la doppia filettatuta sotto la parte esagonale, quella dove si avvita il cappellotto del rubinetto:
Immagine

Immagine

Però, in attesa di trovarlo uguale, credo che ti funzioni anche questo.
L'importante è che sia uguale la filettatura che si avvita al corpo del rubinetto e credo che siano standard. Poi basta non avvitarci il cappellotto.. che ha solo una funzione estetica. ;)
Rispondi