Aiuto Per Sostituzione Termostato Frigo

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

poliraf

Aiuto Per Sostituzione Termostato Frigo

Messaggio da poliraf »

Chiedo aiuto a chi ha più esperienza per risolvere un problema sul frigo dopo aver sostituito il termostato.
Premetto che ho sostituito il termostato in quanto il frigo non raffreddava, ed il tecnico della casa mi ha detto che era a causa del termostato.
Ho provveduto a sostituirlo da me, con un termostato universale (prodotto dalla stessa casa che produce quello originale. Dopo aver sostituito il tutto il frigo ancora stentava a raffreddare, il compressore partiva lavorava per qualche minuto poi staccava, il condensatore era caldo, la temperatura nel frigo scendeva ma mai sotto i 10 °C, il condensatore poi si raffreddava ma il compressore non partiva se non dopo tempo.
Allora ho estratto nuovamente il terminale del capillare del termostato dalla canaletta e appena lo estraggo il compressore parte, lo rimetto dentro fino a che sta (circa 10 cm), da quel momento il frigo ha iniziato a raffreddare e non ha più smesso portando la temperatura tra i 0-3 °C. Inoltre non sento lavorare il compressore (che probabilmente attacca poco) pur essendo il condensatore dietro al frigo caldo o tiepido, mentre il guscio del compressore è caldo (tanto).

Aggiungo inoltre che sulla parete di fondo interna del mio frigo all'altezza dell'evaporatore c'è come un tappo circolare tenuto da una vite centrale, che prima di estrarre il vecchio termostato avevo allentato, non riuscendo però ad estrarre la vite probabilmente per problemi di corrosione della filettatura e di conseguenza neanche riesco a stringerla adessso.

L'ipotesi che io faccio e che il terminale del capillare non sia posizionato correttamente, forse è troppo distante dall'evaporatore, ma non so a cosa serva quel tappo interno e non mi azzardo a segare la vite per estrarla e sostituirla.

inoltre il nuovo termostato ha il capillare più lungo.
Frigo Indesit CGA1380 con termostato ATEA 03 0272 e capillare da 1350 mm
sostituito con termostato ATEA universale W4.2 e capillare da 2000.

Chi può darmi qualche dritta per risolvere il problema?

Ringrazio in anticipo

aggiungo un dettaglio che non so se può essere utile, per tirare fuori il capillare del nuovo termostato, visto che era presumibilmente bloccato dal ghiaccio ho scaldato l'imbocco col phon ed alla prima goccia d'acqua ho tirato ed è venuto fuori: ho forse distrutto il nuovo termostato?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

per prima cosa voglio sapere se il sondino lo hai estratto dal tubicino affogato nella parete o da sotto al pappo che hai detto si trova sulla parete frontale .
comunque è importantissimo che se il sondino va a rilevare la temperatura attraverso il tubicino ,ti devi rendere conto da quello che entra ,che deve arrivare quasi al centro della parete frontale e verso il basso.
siccome hai detto che è più lungo ,fai un confronto con il vecchio ,in base a quello che ricordi che hai estratto.
Se la parete è ghiacciata ,o lo spegni e aspetti che si sbrini o lo spegni e lo sbrini con un phon .perchè il ghiaccio potrebbe impedirti di far arrivare la sonda a fine corsa.

ATTENZIONE questo tipo di termostato ( A SONDA AFFOGATA) deve portare un nastrino rosso quasi vicino al corpo termostato , se non lo ha ,legge sbagliato, ed è il classico termostato che andava montato esternamente sotto quella specie di tappo ,che sta sul fronte della parete.

Se fosse così lo devi cambiare,
il problema che provoca è che lo fa fermare prima e lo fa ripartire in ritardo.

per quanto riguarda che non stacca più ,o lo hai rotto o non è entrato fino al punto dovuto ;)
poliraf

Messaggio da poliraf »

Ciao Dalmos e grazie per l'attenzione.
Il termostato (nuovo ATEA W4.2) e nell'aspetto identico a quello che avevo smontato se non per la lunghezza del capillare di 2000 invece che 1350 (non ho preso quello da 1200 in quanto temevo non bastasse, ma poi mi sono reso conto che anche del vecchio avanzava capillare all'esterno) e per la presenza di un contatto elettrico in più rispetto almio in quanto sulla scatola era indicato per frighi combinati 2 porte con interruttore d'arresto, mentre il mio frigo non ha interruttore d'arresto, secondo il venditore il terzo comnnettore era un ritorno luce interna e dando per buona la sua informazione potrebbe in effetti essere un contatto che permette l'accensione della luce interna anche a frigo staccato, credo però che qualche differenza ci sia nel circuito in quanto pure posizionando la manopola del selettore termostato su stop questo non ferma e per spegnere il frigo devo intervenire sull'interruttore della presa (spegnendo anche la luce), verificherò la presenza del nastrino rosso e se riesco posto anche delle foto o magari un link alle stesse.
Per quanto riguarda l'inserimento io non ho fatto altro che allentare la vite centrale di questo tappo o coperchio circolare che si trova all'interno del frigo sulla parete di fondo (per capirci in zona evaporatore) ho sfilato il vecchio, ho controllato che entrava per circa un dieci centimetri ma non sono stato a misurare con precisione, ho inserito il capillare del nuovo termostato finche stava (erano comunque un 10 cm circa) e lasciato li. A proposito il capillare io lo inserisco dall'esterno parete posteriore, vi è una piccolo foro entro cui infilo il sondino, forse qui non sono stato chiaro. Ora i miei dubbi si stanno concentrando sulla funzione di questo coperchio posto all'interno del frigo, sembrerebbe essere un accesso alla zona evaporatore e forse all'alloggio sondino in quanto con le misure ci starebbe, ma ripeto non ne sono sicuro e poi questa vite si è sfilettata e ho abbastanza remore a lavorare con seghetto o trapano in questa zona del frigo.
Questa mattina il termometro digitale segnava meno 1 grado sul ripiano in basso, almeno il motore era fermo (ma la sonda del termometro era appoggiata sul vetro ed ho qualche dubbio, pertanto ho provveduto a metterla in acqua ed al rientro verificherò la temperatura).
Per il resto appena avrò altri elementi li pubblicherò e ti ringrazio nuovamente per l'interessamento.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

se sul tuo termostato erano montati solo due fili + il filo di terra ,sul termostato nuovo che è a tre contatti , questi due fili li devi mettere sui contatti numerati 6 e 4 ,il n°3 lo devi lasciar libero .
Il tappo interno lascialo stare ,si vede che ,è predisposto per il vecchio tipo di termostato,con la sonda a contatto esterna.
In effetti quel tappo ha un canaletto scavato nella parte posteriore dove va attorcigliata la parte anteriore della sonda ,e la vite che adesso non si svita ,serve a farla aderire bene alla parete. ;)
poliraf

Messaggio da poliraf »

Bene, allora lascio stare il coperchio interno.
Intanto ho scritto alla ATEA e riporto mail e loro risposta.
"Spett.le azienda,
su indicazione del rivenditore dei ricambi ho montato un termostato universale W4.2 sul mio frigo indesit CGA1380
in sostituzione del termostato originale mod A03 0272. Il frigo adesso raffredda, ma vorrei sapere da voi se le caratteristiche almeno per quanto riguarda le temperature di riferimento sono compatibili.
Grazie"

RISPOSTA
"non dovrebbero esserci problemi:

il termostato W4.2 che le hanno dato presenta la temperatura di minimo freddo
(manopola sul n°1) molto simile al termostato originale A030272,
ci sono alcuni gradi di differenza invece in posizione di massimo freddo(manopola sul n°7) ma normalmente
il frigorifero in posizione di massimo non si utilizza mai.

Come avrà notato il termostato W4.2 ha 3 terminali (3/4/ e il 6 "off elettrico" da non collegare) mentre l'A030272 ne ha due (3/4 con Stop Meccanico)
Per spegnere il frigorifero dovrà scollegare la spina del frigorifero e non come prima ruotare la manopola sullo 0.

Spero di esserle stata di aiuto,
buona giornata

Ufficio Tecnico"

A.T.&Components srl

Io ho rimesso i contatti come stavano sul vecchio, non ricordo il numero del contatto in più, ma ricordo che i numeri dei contatti comunque corrispondevano, il frigo va e come avevo supposto non lo spengo con la manopola in posizione spento, in quella posizione adesso lo faccio lavorare al minimo (presumo). Dopo la notte il termometro con sonda posta in acqua nello scomparto delle bottiglie (che è quello più freddo) misura 1°C, la brina sul fondo in corrispondenza dell'evaporatore non è eccessiva, siamo però in estate e raffredda comunque tanto e lo spengo un due ore per dare respiro al compressore, devo comunque dire che la griglia del condensatore sul retro non è mai eccessivamente calda, sul tiepido, se ne può dedurre un qualche comportamento del compressore?
A questo punto programmerò uno sbrinamento totale frigo e congelatore per provare a ricollocare il terminale del capillare termostato.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

tu hai scritto che lo fermi per due ore ,ma non ho capito il perché, se gia fa delle fermate quando raggiunge la temperatura impostata.poi fai come vuoi ,ma quel termostato collegato tra il 6 e il 4 portando la ,manopola a 0 spegne il frigo.
poliraf

Messaggio da poliraf »

Nei primi due giorni di funzionamento con il nuovo termostato, e dopo il riposizionamento, il frigo ha fatto molto freddo, avevo ancora la sonda del termometro appoggiata sul vetro della verduriera ed avevo misurato temperature leggermente negative, sta di fatto che ho trovato alcuni frutti gelati, quindi adesso quando leggo sul termometro (che ho messo in acqua) temperature intorno ai 2 °C lo spengo. In effetti devo controllare con attenzione se in effetti stacchi, il problema è che sono poco a casa. Ti confermo che avendo rifatto i collegamenti così come erano sul vecchio termostato, con la manopola in posizione stop il frigo non spegne (così come mi avevano comunicato dalla ATEA). E' possibile che il frigo abbia lavorato tanto nei primi due giorni per riportare una temperatura compatibile con quelle tarate sul termostato e che adessi si sia stabilizzato? una temperatura di 2 °C al minimo e d'estate va bene? Ho controllato dei frighi in una cucina di ristorante ed ho visto che sono tarati tra 2 e 3 °C, naturalmente in quel contesto le esigenze di conservazione sono importantissime e nessuno si sognerebbe di mangiare un frutto o una bibita appena estratta dal frigo, purtroppo in casa le abitudini sono diverse.
andel55

Messaggio da andel55 »

Salve a tutti e scusate dell'intromissione,
ho un problema simile.
Il mio frigorifero non raffredda a sufficienza, il motore parte per qualche minuto e poi si ferma ma la temperatura non scende al di sotto dei 10° e dei -15 nel freezer.
Sto provando insistentemente a muovere la manopola del termostato ma niente....da 1 a 5 non c'è nessuna differenza.
Cosa mi consigliate?
Mi sembra ovvio che il termostato non funziona bene ma come fa a funzionare in questo modo?
Grazie tante
Antonio
poliraf

Messaggio da poliraf »

Stessi sintomi che accusava il mio frigo: temperatura frigo mai inferiore ai 15 °C. vano congelatore a -15, compressore che attaccava ma staccava dopo una decina di secondi. Il tecnico (che avevo in casa per un altro elettrodomestico in garanzia) mi diceva che era il termostato.
Se aggiungi ulteriori informazioni sul tuo frigo Dalmos potrà aggiungere qualche consiglio in più.
andel55

Messaggio da andel55 »

grazie poliraf,
stessi sintomi è già una garanzia...
sono appena passato all'assistenza SMEG che dovrebbe ordinare il pezzo al modico prezzo di EU 40...ossia mezza giornata di lavoro!!
Posso aggiungere solo il modello del frigo: SMEG MOD FD38S
Non capisco, però, dove può essere il problema del termostato.....perdita del liquido?
non sarà possibile ripararlo?
certo...prima di comprare il nuovo ci provo....nel frattempo ho ponticellato e accendo con interruttore esterno della ciabatta.
Di nuovo saluti e grazie...questi forum ci salvano quasi sempre!!!
Antonio
andel55

Messaggio da andel55 »

scusate ...ma....vedo una resistenza, penso da 1/2 W, mezza bruciacchiata......non è che potrebbe essere quella a dare valori strani?
No.. mi sa che va alla lampadina....il termostato dovrebbe essere solo meccanico.
ciao
Antonio
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ma che termostato a 40 euro :!: :!: :!: :!: :roll: :roll: :roll:
la prima cosa che devi fare è quella di staccare la sonda del termostato dalla sua sede vicino alla parete evaporatore. se il frigo stacca comunque entro pochi minuti ( 1 O 2 ) c'è qualche altro problema ,se non stacca più e sulla parete si forma uno strato di brina spesso ,allora sostituisci il termostato .
Ma non farti fregare i soldi dalla tasca ,tu devi comprare un comune termostato , a due o a tre contatti ,,dipende quanti ce ne ha il tuo , per doppia porta ,da un ricambista di componenti per elettrodomestici .Costo massimooooooooo 15 euro ,ma,io lo pago 6 euro.
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

Comunque 2 gradi sono veramente pochi e sicuramente non sta' lavorando al minimo...il mio che ha i controlli della temperatura digitali va' da 2 a 6.
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
andel55

Messaggio da andel55 »

grazie per l'intervento dalmos e spero che tu mi possa aiutare,
è la prima volta che mi dedico al frigo.
dici che la prima cosa è di staccare la sonda dall'evaporatore.
il termostato l'avevo già staccato e sfilata tutta la sonda per farlo funzionare manualmente. adesso ho rimontato il tutto, l'interno era a circa 11°, il motore è partito per 10 minuti e poi si è fermato a 10°. la manopola l'ho impostata al massimo....5.
anche prima faceva così con qualsiasi impostazione della manopola da 1 a 5, si accendeva per circa 10 minuti e si spegneva.
la brina sul fondo no ma c'è presenza di acqua.
attendo istruzioni prima che mia moglie mi caccia.......
un momento.....mentre scrivevo si è rimesso in moto....speriamo bene...mi farò risentire fra qualche ora per aggiornare
ciao
Antonio
poliraf

Messaggio da poliraf »

MisterQ ha scritto:Comunque 2 gradi sono veramente pochi e sicuramente non sta' lavorando al minimo...il mio che ha i controlli della temperatura digitali va' da 2 a 6.
Per minimo intendo che ho messo la manopolina del termostato su Stop (e per le caratteristiche del nuovo termostato come scritto sopra, questo non stacca). Per le temperature sto monitorando, con l'uso diurno la temperatura si alza fino a 5-6 °C ma al mattino siamo a 2, potrebbe anche andare, ma osservo. Per quanto riguarda le temperature di esercizio io ho visto che i frigoriferi professionali da ristorante hanno la sonda termostato nel vano frigo e non nascosti come quelli domestici, quindi dovrebbero misurare la temperatura effettiva che c'è all'interno del frigo.
Rispondi