Problema pulsanti scale

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, doversi muovere con le mani legate non è davvero il massimo... :(
Anche per le foto non è facile, in quanto sono al mare e non ho portato con me il cavetto della digitale da attaccare al pc.
Per il temporizzatore, ho visto che dentro ci sono degli ingranaggi in plastica; l'ho notato quando ho controllato se per caso non era stato lasciato in manuale, per cui si può dedurre che non è elettronico? Comunque, domani guardo bene e poi cerco di descriverlo meglio.
Per i pulsanti, come ho detto prima, sono stati sostituiti ed ci sono due fili nei morsetti con in parallelo la lampadina, che mi è sembrata un led tipo albero di natale. L'unica cosa strana è che dove funziona, secondo me, fa una luce
troppo intensa...
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il problema evidenziato da rele (quello delle lampade a basso consumo) si verifica a chi ha a casa un interruttore con la lampadina spia e sostituisce le vecchie lampadine con appunto quellea basso consumo.
In questo caso il problema non si può imputare alle lampade perchè queste sono pilotate dal timer, ed è quest'ultimo a stare sul circuito dei pulsanti.
I timer elettromeccanici avevano anche la particolarità, una volta che l'elettrocalamita aveva caricato la molla del meccanismo, di scollegare l'elettrocalamita interrompendone il circuito, per evitare che se qualcuno teneva il pulsante spinto questa potesse surriscaldarsi e bruciarsi, questo faceva si che quando si accendevano le lampade delle scale, le spie degli interruttori si spegnevano.
I moderni timer elettronici hanno sempre lo stesso assorbimento sulla linea, quindi questo fa si che le spie rimangano accese anche una volta accese le luci delle scale.
Luciano
gibor

Messaggio da gibor »

giovanni ha scritto:Per i pulsanti, come ho detto prima, sono stati sostituiti...
La mia vista non è più come quella di una volta mi devi scusare ma non l'ho proprio letto dove lo dicevi.
... che mi è sembrata un led tipo albero di natale. L'unica cosa strana è che dove funziona, secondo me, fa una luce
troppo intensa...
Sono anni che sono fuori dal settore, comunque se così fosse sarebbe un bello specchietto per allodole.
Pilotare un led diretto con la tensione di rete. Equivale a buttare in calore con la necessaria resistenza di caduta, una potenza di 100 volte quella del led e qui mi fermo.
Altra cosa per poter funzionare i pulsanti sono tutti in parallelo, quindi se nel retro di ognuno sono collegati i due morsetti lampada, tutti devono accendersi.
Non esiste spiegazione uno sì e due no, se son collegati o son rotti o devono andare.
Per il timer se dovesse avere una impedenza troppo alta creando così i problemi che si sono supposti, un elettricista capace non dovrebbe avere difficoltà ad applicare sui morsetti della bobina una resistenza od un piccolo carico per ovviare il difetto.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Aggiornamento
Dopo 2 giorni, adesso si è spento anche l'ultimo pulsante che era rimasto acceso... ed ora ha fatto tutto da se, senza che nessuno ci mettesse le mani. Sarei per scommettere che se levo le lampadine e le controllo con il tester, sono tutte bruciate.
A questo punto mi spiegate perché si bruciano? :? :shock:
L'avevo detto che a me sembravano con una luce troppo intenza... non è che le hanno messe di un voltaggio troppo basso?

Per il temporizzatore: la marca è THEBEN E8, nella parte alta c'è la levetta per il sempre acceso, nella parte centrale c'è la rotellina per il tempo, nella parte bassa c'è la scritta "theben E8"e sotto accanto al simbolo dell'elettrocalamita c'è scritto 16/220 V.
Poi ci sarebbe il relé sulla sua dx, non so se vi servono dei dati anche di questo...
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

ciao

allora il tuo relè luci scale dovrebbe essere come questo,

http://www.theben.de/en/Products/LIGHT/ ... ail/ELPA-8

nota che sullo schema in parallelo al pulsante può esserci una spia ( o più spie ) di max 50 mA.

rimangono da conoscere le caratteristiche delle spie pulsanti.
cerco di fare il possibile...
giovanni

Messaggio da giovanni »

Esatto, è proprio lui.
Per vedere le caratteristiche delle spie posso riaprire un pulsante, fini a li ci posso arrivare. Dici che ce le trovo scritte sopra? E cosa ci dovrei trovare scritto?
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

se sei fortunato dovresti trovare
tensione V e potenza W oppure milliampere mA,
cerco di fare il possibile...
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora, ho aperto la scatola ed ho visto che nel bulbo della lampada non c'è scritto niente, mentre invece sul filo ho letto 6-12 volt.
La cosa strana è che appena ho toccato la lampadina si è riaccesa. Ho smontato anche il pulsante del piano di sotto ed ho notato che la lampadina è annerita e non fa neanche a smuoverla.

Altro elemento: ho smontato una plafoniera delle scale e, al contrario di come pensavo, ho visto che le lampade sono ad incandescenza.
Ora mi chiedo cosa significa: 6-12 volt? possono reggere fino a 12 volt? Ma allora può essere che nella linea ci siano più di 12 volt? In questo caso non basterebbe metterne di un voltaggio superiore? E in questo caso, però, non è che poi rifanno da ponticello e le scale rimangono sempre accese come la prima volta che era venuto l'elettricista?
Per cui, vediamo se si fa il punto della situazione: se metto le lampadine che non brucino non funzionano più i pulsanti, se le metto che funzionino i pulsanti mi si bruciano... come si può ovviare all'inconveniente?

Ipotesi: se ci mettessi due lampadine in serie da dimezzare il voltaggio, potrebbe funzionare?
Sarebbe semplice farlo anche per me, ma poi, non è si ricade nel primo inconveniente che due fanno da ponticello e le scale rimangono sempre accese?
Comunque, è evidente che li ci sono più di 12 volt, oppure no?
Però, visto che sul timer c'è scritto 16/220 Volt, non è che ai pulsanti ho 16 volt? Se fosse così si spiegherebbe il perché le lampadine si bruciano.
E se due in serie fosse troppo, ci potrei mettere una resistenza regolabile, fino a trovare il giusto compromesso?

A voi la palla. :D
gibor

Messaggio da gibor »

Sarà ma io finora avevo pensato ai pulsanti luminosi, cioè quelli con luce incorporata.
Ma non si accede alla lampada e non si smonta, da come parli sembra invece si tratti di un frutto spia separato, senza foto dalla sola descrizione non risco proprio a capire di quali si tratta.
Se vuoi sfogliare questi cataloghi più comuni prova ad identificare il prodotto
http://www.gewiss.com/irj/portal/Catalo ... Only=false

http://www.professionisti.bticino.it/li ... _Magic.pdf

se non è fra le due marche prova a trovarla almeno la serie montata da te, a volte sulla placca è stampata, o a lato del pulsante, oppure affidati all'aspetto e sfoglia le immagini trovate in rete sotto la voce pulsanti o spie impianti civili.

Di più non mi è possibile suggerirti, se qualcuno più aggiornato di me è riuscito a capire di che si tratta ben venga.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ecco il pulsante, marca AVE:

Immagine

La lampadina è separata; è quella con il bulbo che si inserisce dentro il foro del pulsante e con due fini da attaccarsi in parallelo ali due fili del pulsante.
Nella parte bassa si vede la finestrella dove c'è dietro la lampadina.
bepi

Messaggio da bepi »

vai da un rivenditore di materiale elettrico e fatti dare le spie a 230v giuste, sulla scheda tecnica c è scritto che non devono superare i 50 mA probabilmente era quello il problema iniziale.
gibor

Messaggio da gibor »

Solo un dubbio mi prende quando dici che sul filo la spia è marcata 12v.
Dal citofono riesci ad accendere le luci scale ?
Se è così l'impianto passa per un relè d'isolamento e ci potrebbero essere pasticci in giro.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, dal citofono posso accendere le luci delle scale... e accanto al timer c'è
un relé. Dici che la cosa si complica?
Dal sito della AVE, riguardo alla lampadina, c'è scritto 6-12 volt e 0.9 VA.
bepi

Messaggio da bepi »

Se il contatto del pulsante che usi per accendere le luci dal citofono on è un contatto pulito si complica.... apri il citofono e vedi com'è il collegamento.
gibor

Messaggio da gibor »

Riassumo quello come dovrebbe essere, per dar modo di comprendere meglio la cosa.
Per come la vedo io nel caso di comando dal citofono si pilota un relè di isolamento affidandosi alla 12V presente poiché non è possibile mettere la 220 dentro quell'apparecchio che non è omologato per tensioni di rete.
Invece i pulsanti scale sono fatti per lavorare tranquillamente con la 220V, e così dovrebbe essere fatto. Poi dal timer luce scale i due comandi diretti dai pulsnti e di uscita dal relè dovrebbero essere in parallelo per fare lo stessa cosa indistintamente da dove proviene l'impulso.
Ora il fatto che sui pulsanti scala ci siano lampade a 12V, significa che tutti i comandi passano per il relè di isolamento.
La massima potenza sopportata delle lampadine spia che prima dai dati timer era di 50mA, ora non significa più nulla perché è il relè a fare quel servizio di fornire l'energia per illuminare le spie.
Se le lampadine come hai riscontrato sono da 0,9W l'una, moltiplicato per 3 sono 2,7W da far sopportare al relè senza che si ecciti, non solo sopratutto che riesca a diseccitarsi dopo un impulso che per ironia della sorte ne basta molto meno per mantenerlo chiuso.
Una potenza di 2,7W costante sulla bobina per un relè sono tanti, potrei affermare quasi con certezza che dopo il primo impulso non si stacca più.
Giovanni scusami se ti fatto confusione ma se le cose stanno così credo che debba essere modificato il collegamento dei pulsanti scala per portarli direttamente alla 220V con tanto di cambio lampadine spia.
Se per questioni di cablaggi non sono disponibili i fili che vanno dai pulsanti scala fino al timer diretti, occorrerà tirarli di nuovo.
Altrimenti l'unica possibilità senza alterare niente è mettere lampadine spia più piccole di potenza od un relè di isolamento più grosso.
Rispondi