altro problema dovuto al maltempo motore cancello elettrico
Moderatore: dalmos
-
villeneuve
altro problema dovuto al maltempo motore cancello elettrico
oggi sono di nuovo a scrivere per non smad...............re allora come già scritto il fulmine ha fatto fuori nella palazzina 4 appartamenti dove abito n.3 decoder, un lettore dvd, due tv tra cui il mio, e spero non esca altro perchè adesso mi ha telefonato mia moglie in ufficio chiedendomi come abbia fatto io ad uscire dal cancello eletttrico perchè a lei non si apre più? semplicissimo avevo la macchina per fortuna oltre il cancello e sono andato tranquillo. in breve carissimo mario sai per caso cosa può essere accaduto al motore del c. e.? ha pure lui dei fusibili? è un rib K800. P.S. i miei fusibili sono stracotti (pazienza ripareremo spero).
- mariobrossh
- Moderator Maximo
-
villeneuve
Salve, vorrei inserirmi sulla fascia per chiedere lumi sul motore elettrico del mio cancello. Ebbene lo stesso che viene utilizzato praticamente MAI, si e no una decina di volte l'anno, da un giorno con l'altro ha smesso di aprirsi! Già prima si apriva male, nel senso che dovevo forzarlo io spingendolo sia in apertura che chiusura altrimenti da solo non ce la faceva, ma adesso proprio zero! Il motore fa rumore quindi corrente gli arriva e il lampeggiante fa il suo dovere...ho pensato magari poteva essere arrugginito o incrostato e quindi lo cosaprso con del WD40 ma non c'è stato nulla da fare....secondo voi cosa gli è successo? Dove posso intervenire? Grazie
-
gabriele60
che tipo di cancello è? marca?Timmy ha scritto:Salve, vorrei inserirmi sulla fascia per chiedere lumi sul motore elettrico del mio cancello. Ebbene lo stesso che viene utilizzato praticamente MAI, si e no una decina di volte l'anno, da un giorno con l'altro ha smesso di aprirsi! Già prima si apriva male, nel senso che dovevo forzarlo io spingendolo sia in apertura che chiusura altrimenti da solo non ce la faceva, ma adesso proprio zero! Il motore fa rumore quindi corrente gli arriva e il lampeggiante fa il suo dovere...ho pensato magari poteva essere arrugginito o incrostato e quindi lo cosaprso con del WD40 ma non c'è stato nulla da fare....secondo voi cosa gli è successo? Dove posso intervenire? Grazie
cerco di fare il possibile...
Se è un braccio idraulico con motore incorporato ,nella scheda deve esserci il condensatore ,che gli da la forza e il senso di marcia ,prima di tutto si deve sostituire questo .Timmy ha scritto:Salve, vorrei inserirmi sulla fascia per chiedere lumi sul motore elettrico del mio cancello. Ebbene lo stesso che viene utilizzato praticamente MAI, si e no una decina di volte l'anno, da un giorno con l'altro ha smesso di aprirsi! Già prima si apriva male, nel senso che dovevo forzarlo io spingendolo sia in apertura che chiusura altrimenti da solo non ce la faceva, ma adesso proprio zero! Il motore fa rumore quindi corrente gli arriva e il lampeggiante fa il suo dovere...ho pensato magari poteva essere arrugginito o incrostato e quindi lo cosaprso con del WD40 ma non c'è stato nulla da fare....secondo voi cosa gli è successo? Dove posso intervenire? Grazie
A volte sono saldati sulla scheda ,altre ,lo si può trovare nel contenitore della scheda ,collegato con cavi fastonati.
Ciao. Abbastanza improbabile che il fulmine ti abbia fumato il motore, al limite la scheda. Se i fusibili sono cotti come dici, è probabile che, oltre ad essere saltati, non siano riusciti a contenere il passaggio smisurato di corrente, compromettendo ciò che si trova a valle. Ovviamente cambiare i fusibili è un passaggio obbligato, chissà... magari basta questo. Mi viene una domanda, ora che i fusibili sono in quello stato, riuscirai a leggere i valori stampati sopra per acquistarli con le stesse caratteristiche?
Timmy ha scritto:Eccomi di ritornodunque, queste sotto sono le foto del braccio inf. e sup. collegato al cancello che poi vengono mossi dal motore dentro la botola. La marca è Genius. Sevono foto anche del motore all'interno della botola??

Posta una foto della scheda e vediamo se c'è il condensatore da sostituire.
Scusa dalmos, ma la scheda da fotografare dove la trovo? Intanto posto queste altre foto per dare meglio l'idea...dalmos ha scritto:Timmy ha scritto:Eccomi di ritornodunque, queste sotto sono le foto del braccio inf. e sup. collegato al cancello che poi vengono mossi dal motore dentro la botola. La marca è Genius. Sevono foto anche del motore all'interno della botola??
Posta una foto della scheda e vediamo se c'è il condensatore da sostituire.