benissimo ringrazio sia dalmos che mi ha fatto risparmiare i 40 che poliraf ospitandomi simpaticamente nel suo post,
pare che il frigo stia riportando gradatamente a temperatura giusta nonostante ho abbassato il termostato da 5 a 2 , scala da 1 a 5, il motore funziona quasi ininterrottamente con momenti di pausa, penso in protezione per il calore sul motore, per il momento a 8 gradi ma penso che fra qualche oretta arrivi a quella impostata.
magari aggiornerò a temperatura finale
ciao
Aiuto Per Sostituzione Termostato Frigo
Moderatore: dalmos
Chiedo scusa ,ma io mi sono letteralmente perso tra varie risposte ,che non capisco più a chi e cosa rispondere ,sarebbe stato meglio aprire un'altra discussione .
Allora :!: ,per il momento mi riferisco a andel55 .
che cosa hai fatto
: il termostato è rimasto quello suo
: la sonda è collegata
: non è collegata
: insomma qua mi pare che ci siamo persi in chiacchiere, se volete seguirmi ,io vi dico cosa fare ,se poi volete parlare fra di voi raccontandovi i vostri esperimenti ,fate pure. :roll:
Per minimo intendo che ho messo la manopolina del termostato su Stop (e per le caratteristiche del nuovo termostato come scritto sopra, questo non stacca). Per le temperature sto monitorando, con l'uso diurno la temperatura si alza fino a 5-6 °C ma al mattino siamo a 2, potrebbe anche andare, ma osservo. Per quanto riguarda le temperature di esercizio io ho visto che i frigoriferi professionali da ristorante hanno la sonda termostato nel vano frigo e non nascosti come quelli domestici, quindi dovrebbero misurare la temperatura effettiva che c'è all'interno del frigo.[/quotepoliraf ha scritto:MisterQ ha scritto:Comunque 2 gradi sono veramente pochi e sicuramente non sta' lavorando al minimo...il mio che ha i controlli della temperatura digitali va' da 2 a 6.
Non riesco a capire perchè ripeti sempre che il termostato a posizione 0 o stop non spegne e non fai come ti ho consigliato ,cioè collegare i fili sui contatti 6 e 4 . :roll:
il termostato in posizione minima (posizione 1 ) non è tarato per scendere sotto i 6 gradi , mentre in posizione massima ( 6) ai 2 gradi.
Ora se tu dici che in posizione stop già scende a 2 gradi ,c'è qualche problema ,perchè allora se lo metti al massimo a quanto scende la temperatura , considerando che a zero gela tutto ,e questi termostati non sono costruiti per temperature negative .
Parlo di temperature ambiente negative ,da non confondere con la temperatura di evaporazione ,che legge la sonda del termostato ,dove è collegata all'evaporatore,quella si che è negativa
E' proprio quel qualche problema che cerco di capire, se sia un problema di taratura del termostato, o di posizione del capillare, per quanto riguarda i contatti, non avendo conoscenze di elettricità non ho fatto altro che seguire le indicazioni del rivenditore poi confermatemi dal costruttore, del resto l'interruttore presa è vicino ed accessibile e non mi fa differenza, io non saprei neanche quale dei due collegare sul 6.