Ciao a tutti, io vorrei realizzare una scrivania da appendere al muro (stile mensola). Le dimensioni del piano di lavoro sono 130cm x 45cm, vorrei però usare dei porta-mensola per mensole pesanti da 30 cm provvisti di saetta diagonale di rinforzo, così da lasciare 15 cm di rimanenza. In più pensavo di mettere un piccolo angolare al centro come ulteriore rinforzo. COMUNQUE NESSUN APPOGGIO A TERRA. Contando che il peso che andrebbero a sostenere i porta-mensola, oltre al piano stesso, sarebbe non superiore ai 20 kg e che i porta-mensola stessi li vorrei mettere agli estremi così da avere una luce tra uno e l' altro di 130cm:
1- che legno devo usare e di quale spessore in modo che non si fletta al centro e non si imbarchi con l'umidità ? (impiallacciato ovviamente)
2- devo usare i tasselli chimici visto che appendo il tutto a un tramezzo da 10 cm di spessore o vanno bene anche quelli normali ?
3- i porta-mensola con saetta che voglio usare fa lo stesso se sono di 30 cm o devo per forza metterli di 40 cm ?
FALEGNAMERIA - Scrivania appesa al muro
se vuoi resistenza devi usare del compensato, altrimenti medium density e truciolare possono spezzarsi , più che flettere...mi sa che dovresti impiallacciarlo da entrambe le parti , per evitare imbarcamenti.
io metterei dei traversi longitudinali e trasversali ad irrobustire il tutto.
puoi evitare la resina se usi dei tasselli adatti (sul forato , per me, niente batte gli FU della fischer..)
se metti i rinforzi che ho detto puoi anche mettere reggimensola leggermente più corte (anche se non ne vedo il motivo....)
io metterei almeno 3 reggimensola
io metterei dei traversi longitudinali e trasversali ad irrobustire il tutto.
puoi evitare la resina se usi dei tasselli adatti (sul forato , per me, niente batte gli FU della fischer..)
se metti i rinforzi che ho detto puoi anche mettere reggimensola leggermente più corte (anche se non ne vedo il motivo....)
io metterei almeno 3 reggimensola
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
g. Marx