vorrei costruire una ''pazzia''...

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Lupo83

vorrei costruire una ''pazzia''...

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

spero che non mi prendiate in giro,ma con una saldatrice inverter,vorrei provare a costruirmi un bancone tipo questo del link:

http://www.subito.it/attrezzature/tavol ... 201902.htm

chi mi aiuta a fare un preventivo di spesa del ferro che devo comprare,ecc? :lol: sò che è molto difficile,ma cè qualcuno di voi che se ne costruito uno quasi simile?a me servirebbe un banco come quello in foto,con quattro piedi,il foro centrale(cosi da poter entrare con le gambe)e i cassetti laterali.Magari lo farei in lamiera ma forse il costo salirebbe e ci vorrebbe qualcosa per piegare la lamiera forse.Attendo vostre idee e suggerimenti..magaria nche da qualcuno che già se ne è costruito uno simile alla mia idea:)
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Ciao,
allora, hai comperato la saldatrice inverter? :)
Tempo fa ho costruito un piccolo banco portatile (su ruote), lo intravedi
QUI ho usato ferro recuperato: L da 40mm e profilati upn da 50mm, è smontabile
Potresti realizzare la struttura con scatolato quadro da 40 o 50mm
dove appoggerai il piano in legno.
Per fare un conto a grandi linee, lo scatolato da 50mm da 2mm di
spessore pesa circa 3Kg/metro, l'ultimo ferrro che ho comperato
l'ho pagato circa 1 euro/Kg
Per i cassetti la cosa si complica...
Se vuoi prendere spunto dai uno sguardo QUI
Se non hai mai saldato, recupera un po di sfridi e fai delle prove
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io per adesso mi limiterei a fare il banchino con un solo ripiano sotto, senza cassetti. Se poi lo appoggi al muro, gli arnesi le puoi appendere su un pannello di quelli forati. Poi, in seguito, con calma ti ci puoi fare dei cassetti anche di legno: con due guide e dei pezzi di truciolato te li fai in un attimo e come vuoi tu. ;)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

l'idea che ha detto giovanni sarebeb la mia idea iniziale,anche eprchè mi sono fatto e ancora ce li ho,3 pannelli di multistrato epr metetre gli attrezzi.Però siamo sempre là,lo vorrei fare una volta buono e basta.L'idea(e il sogno) principale e di farlo uguale uguale a questo della BETA:
http://www.ebay.it/itm/BANCO-DA-LAVORO- ... 3357d5103f

Cioè,i cassetti laterali,un ripiano nel mezzo un pò verso l'interno in modo da consentirmi l'ingresso dei piedi di una sedia con rotelle,quindi un banco praticamente per qualsiasi tipo di intervento,da quello di precisione(saldatura componenti elettronici,ecc), a qualche martella su una morsa per qualche cuscinetto o altro che è incastrato,ecc.Magari però al posto del piano in truciolare,in lamiera,ferro,ecc con curvatura laterale epr non far cadere gli oggetti.

Rokko,ti racconto la mia ODISSEA,che purtroppo non è finita :lol: ci rido anche io stesso perchè mi sembro un pazzo:Le marche che all'inizio mi ero soffermato erano:fimer,telwin,deca.tra queste era uscita la telwin,a mio modesto parere meglio(considerando l'approviggionamento ricambi,centro assistenza ecc nelle mie zone).poi è entrata la STEL,prodotto di fascia superiore ma con prezzi inaccessibili.Quindi sulla telwin c'erano tanti prodotti e alla fine(senza dirti i vari ragionamenti)mi ero buttato a scegliere tra telwin force 168mpge o telwin tecnica 188mpge,entrambi con possibilità di essere collegati al gruppo elettrogeno,solo che la tecnica aveva anche l'opzione di aggiungere l'accessorio tig.Quando stavo per decidere tar queste due,parto da vari negozianti e speigando tutte le mie problematiche,incertezze,ecc(chissà quante me ne avranno dette dietro) :oops: alla fine erano uscite altre 3 marche migliori,dato che la deca,telwin,fimer,ecc erano da hobbysti soltanto.Queste marche sono LA CEMONT,LA FRO,LA LINCOLN(sempre con le caratteristiche prima dett,elettrodo 1.6/4mm,che poss aessere usata con il contatore di casa e grupoelettogeno,ecc).Tra queste tre ho escluso la lincoln perchè ha un prezzo un pò più alto e meno prodotti di scelta e mi sono soffermato sulle altre due,di cui,guardando varie tabelle,LA FRO,dichiara dei consumi più bassi a parità di uscita amperaggio(o forse mi sbaglio).mq i prodotti sarebbero i seguenti:

http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-INVER ... 256f9de6c1

http://www.ebay.it/itm/SALDATRICE-inver ... 1e702c1b13

che ne dici?potresti dirmi la tua esperienza sul campo saldature,sulel varie marche,su quella che hai,eccc?Inoltre ti faccio i complimenti per l'attrezzo per la piegatura alluminio,ma sinceramente(sono io ottuso forse)dalle foto non ci capisco granchè come usarlo,quando sarà lungo e come costruirlo8mi paicerebbe farlo).Mentre l'altro link,mi dovrei registarre per vedere,ma mi spieghi che forum sarebbe?CNC che significa?:)scusa sempre la mia ignoranza e spero che potrai darmi un pò di schiarite di idee.Un grazie a tutti e spero che continuerete questa discussione,che servirà in futuro ad altri.
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Riguardo alla saldatrice ti rispondo nel topic dedicato :)
Il link che ho masso al topic della piegatrice si riferiva al banchetto, purtroppo si
intravvede soltanto, ho realizzato due telai laterali in L da 40mm
saldati, la parte bassa è una "cornice" di profilati upn da 50mm
dove ho fissato ruote adeguate al peso dell'insieme,
per la patre alta altra "cornice" in upn e rinforzo centrale sulle quali
ho forato e filettato per il fissaggio della morsa, trapano, mola,
incudine .... all'occorrenza.
Il fondo ed il piano sono imbullonati ai telai laterali, in prossimità
delle ruote, ho realizzato un sistema per sollevare il banco dalle ruote
e garantire stabilità durante l'uso.
forse qui si vede meglio
Immagine
C'è un po di confusione, ma sono un hobbysta ed il tempo a disposizione
non è mai molto... :roll:
Tutto questo perchè il garage non è molto grande, e dovo ottimizzare gli spazzi .... (puzzle) :D
molte cose sono montate su ruote, per posizionarle in modo agevole

Il sito che ti ho linkato per prendere spunto riguardo al banco, è un forum
specifico di meccanica e cnc (macchine utensili a controllo numerico)
trovi anche molte info sulla saldatura ed altro
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

allora mi iscriverò al sito che mi hai detto e vediamo cosi trovo.Inoltre non ho capito dove mi risponderai per la saldatrice:).Cmq,scusa la mia ignoranza ma non ho capito lo stesso come hai realizzato il piega lamiera.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Lupo83 ha scritto:ciao a tutti

l'idea che ha detto giovanni sarebeb la mia idea iniziale,anche eprchè mi sono fatto e ancora ce li ho,3 pannelli di multistrato epr metetre gli attrezzi.Però siamo sempre là,lo vorrei fare una volta buono e basta.L'idea(e il sogno) principale e di farlo uguale uguale a questo della BETA:

Immagine
Questo è tipo scrivania e lo vedrei meglio in un laboratorio di elettronica..:roll: Se, come hai detto, vuoi un tavolo con una morsa anche per lavori di meccanica, allora ti serve una struttura diversa. Il tavolo standard per lavori di meccanica prevede una struttura tubolare robusta, un piano (altrettanto robusto) e un altro piano che metterai ad una certa distanza da terra, che farà anche da rinforzo per le quattro gambe. Se poi pensi di mettertici davanti a sedere
puoi eliminare il piano inferiore e mettere le gambe dentro.
Oppure, lo lascio completamente aperto davanti con soli 3 rinforzi in basso
e negli angoli superiori/frontali ci saldi due traverse inclinate.
Questa ultima opzione ti potrebbe essere molto utile nel caso che dovessi saldare a TIG, dove si sta a sedere e serve avere tutto il frontale libero.

Considera, che se ci metti una morsa, la devi mettere per forza da una parte e allora hai bisogno di avere lo spazio libero per i piedi... cosa che con quello che che hai linkato non potresti fare. ;)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Lupo83 ha scritto:ciao a tutti

Immagine
Questo è tipo scrivania e lo vedrei meglio in un laboratorio di elettronica..:roll: Se, come hai detto, vuoi un tavolo con una morsa anche per lavori di meccanica, allora ti serve una struttura diversa. Il tavolo standard per lavori di meccanica prevede una struttura tubolare robusta, un piano (altrettanto robusto) e un altro piano che metterai ad una certa distanza da terra, che farà anche da rinforzo per le quattro gambe. Se poi pensi di mettertici davanti a sedere
puoi eliminare il piano inferiore e mettere le gambe dentro.
Oppure, lo lascio completamente aperto davanti con soli 3 rinforzi in basso
e negli angoli superiori/frontali ci saldi due traverse inclinate.
Questa ultima opzione ti potrebbe essere molto utile nel caso che dovessi saldare a TIG, dove si sta a sedere e serve avere tutto il frontale libero.

Considera, che se ci metti una morsa, la devi mettere per forza da una parte e allora hai bisogno di avere lo spazio libero per i piedi... cosa che con quello della foto non potresti avere ;)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Per giovanni

Io vorrei costruirlo tipo quello,nel senso che magari il primo cassetto non lo metto e lascio lo spazio libero e per reneder solido il tutto meto la mensola di sotto saldata hai cassetti.Cmq vediamo se riesco a fare uno schizzo di ciò che vorrei realizzare.Provo con paint perchè non sò che programma utilizzare che sia semplice e mi dia la possibilità di rendere in tutto 3D.

Per rokko:

mi sono iscritto nel sito che mi hai indicato.E' molto interessante e ci vorrà molto tempo per spulciarlo il più possibile.Dove devo aprire il topic sulla saldatrice?:)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Per la saldatrice puoi guardare anche qui:
http://www.cncitalia.net/forum/viewforu ... c11a89565e
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao giovanni

molto bello anche il forum che mi hai linkato.mi sono appena iscritto in questo momento,ma su molti argomenti mi dice che le foto non le posso vedere PERCHè NON HO I PERMESSI..ma in che senso?cioè ce un livello di iscrizione a pagamento forse?
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Su cnc Italia, probabilmente per avere l'accesso totale, devi presentarti
nella sezione apposita :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

la presentazione l'ho fatta..ma non tutte le foto dei vari argomenti riesco a vedere:)aspettiamo
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

cmq su MECCANICA E DINTORNI,non sò dove metttere l'argomento sulla saldatrice..mi mandi il link della sezione dedicata?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Su "meccanica & dintorni" devi vedere nella sezione "processi di saldatura":
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... m.php?f=81

Per quanto riguarda "cnc italia", io ormai è diverso tempo che sono fuori, ma mi sembra di ricordare che per vedere gli allegati occorre un certo numero di messaggi... magari prova a chiedere qui, o su "bla bla":
http://www.cncitalia.net/forum/viewforum.php?f=12
Rispondi