ho posto stesso quesito su forum specifico del legno, per cui provo anche da noi.
Ho iniziato a ripristinare il mio portone d'ingresso, aveva diverse mani di protezione date con gli anni, con alcune parti sfogliate.
La finitura presente non e' molto dura, per cui asportarla con una levigatrice "impappa" i fogli di carta abrasiva.
Sono passato allora ad una pistola termica; usata con cautela mi permete di togliere gli strati più dura, tuttavia ho visto che la cosa migliore è utilizzare lo sverniciatore.
Nelle foto che vi allego si vede la porta di dx già sverniciata, alla sinistra ho solo dato una leggera carteggiata al centro per vedere se si rimuoveva la finitura.



Devo ancora dare una carteggiata sulla parte sverniciata, tuttavia vorrei procedere in modo da evitare o ridurre tutte quelle marezzature che si vedono.
Quello che temo insomma, e' che passando le mani finali di protezione, quell'effetto a macchia di leopardo si avidenzi ancora di piu.
Per questo motivo vi chiedo:
1) come procedere per ridurre al minimo la cosa? continuare di sverniciatore e dare un'abbondante levigata finale?
La parte piu' rognosa sono le zone interne con cornice; pensate sia valido usare una retina/paglietta per asportare gli strati rialzati dallo sverniciatore?
2) che finitura mi consigliate? poliuretanica, all'acqua? e' preferibile usare un fondo tasparente per uniformare il risultato, dato che ci saranno zone a legno e zone con ancora vecchia protezione? (ripristinare tutto a legno vivo credo sia impossibile).
Ho già idea di come procedere, ma ogni consiglio sarà ben accetto.
Saluti
Costas