ciao ragazzi dopo un anno mi sono accorto di aver piantato delle siepi di lauroceraso troppo vicine al muro. Stanno crescendo e si stanno sviluppando molto bene le sto cimando sempre in modo che si sviluppino per larghezza. In teoria avrei dovuto posizionarle almeno 30 40 cm dal muro ma avrei ridotto molto lo spazio.. secondo voi cresceranno male?
nisalfe ha scritto:devi solo sapere se le radici sono tanto robuste da poter mettere in discussione la tenuta del muretto.
Nel tempi gli effetti si avranno e si vedranno.
Nel tempo nel mio giardino ho dovuto modificare molto l'idea di piante da siepe; il lauroceraso non è un arbusto e non si comporta come tale.
Io avrei preferito mettere dei grossi vasi fioriti sul muretto di recinzione: belli da vedere, facili da curare con un sistema di irrigazione, e, da variare nelle giuste stagioni.
Ho dovuto far tagliare, dopo circa 20 anni che sono passti in fretta, tutti gli alberi che vaveo piantato lungo i muretti di recinzione. La foto allegata è significativa. Non ho esperienza di arbusti come il lautoceraso. BUona sdettimana a tutti.
ciao no il muro tiene eccome anche perchè è spesso 40 cm. alla fine le siepi dovranno rimanere basse 40 - 50 cm. quindi non dovrei avere problemi almeno spero
Gigio00 ha scritto:ciao no il muro tiene eccome anche perchè è spesso 40 cm. alla fine le siepi dovranno rimanere basse 40 - 50 cm. quindi non dovrei avere problemi almeno spero
anche perchè se debordassero verso il confinante potrebbe dirti qualcosa
si stiamo dicendo la stessa cosa , nel senso che se la facesse crescere
oltre l'altezza del muro e i rami debordassero il confinante potrebbe
risentirsi a norma di legge , ora non ricordo l'articolo.
Senza contare le radici , per queste però la normativa prevede il taglio
da parte del confinante senza preavviso alcuno
Decoratore ha scritto: si stiamo dicendo la stessa cosa , nel senso che se la facesse crescere
oltre l'altezza del muro e i rami debordassero il confinante potrebbe
risentirsi a norma di legge , ora non ricordo l'articolo.
Senza contare le radici , per queste però la normativa prevede il taglio
da parte del confinante senza preavviso alcuno