Un saluto a tutti , anni fa ho costruito un capanno nell'orto ,due pareti di pannelli con isolamento e due pareti di perline di legno...queste perline le ho trattate con un prodotto che un vicino tedesco mi regalò e che mi disse si poteva dare sul legno direttamente senza dare impregnante poichè il prodotto era tutte due le cose , vernice e impregnate , l'etichetta chiaramente era in lingua tedesca ( che non conosco ) e io mi sono fidato delle parole del crucco...ora però a distanza di 4 anni noto che il legno in certe zone ha perso la lucentezza , presenta opacità quasi come se la vernice si fosse dissolta e il legno risulta "scoperto" , vorrei fare un trattamento partendo da un'impregnante , ora però se carteggio, in certe zone tipo le scanalature la vernice ci rimane , magari potrei passare della paglietta , come procedo per fare in modo di poter dare l'impregnante in modo efficace?Stesso trattamento l'ho usato per il portone di un magazzino che mi sono fatto da me quindi a breve avrò lo stesso problema.
Il prodotto tedesco è a base acquosa , se io uso un'impregnate a base solvente forse riesce a penetrare nella zone in cui la vernice vecchia giocoforza non verrà via, il solvente magari supera la pellicola..ma sono ipotesi..avete qualche consiglio?
Ancora una cosa...questo prodotto tedesco ora l'ho notato in un supermercato LIDL con etichetta in italiano dove è spiegato che per uso esterno bisogna prima dare un'impregnante...averlo saputo prima!