Come costruire un tavolo con piano di piastrelle.
Moderatore: mariobrossh
Grazie
La limatina sottio i piedi è stata già fatta
Dalle poche foto postate non si nota ma la limatina, come giustamente dice il grande Mario
,
è stata data su tutti i lati dei piedi e anche sui lati esterni delle fasce laterali.
Poi quando fisserò le cornici prima di pitturarle gli do non una limatina ma una bella "arrotondata", senza esagerare però
.

ciao
La limatina sottio i piedi è stata già fatta
Dalle poche foto postate non si nota ma la limatina, come giustamente dice il grande Mario
è stata data su tutti i lati dei piedi e anche sui lati esterni delle fasce laterali.
Poi quando fisserò le cornici prima di pitturarle gli do non una limatina ma una bella "arrotondata", senza esagerare però
ciao
- Moderator Maximo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
bhe arrivati a questo punto, se ti è rimasto di mettere solo le piastrelle, e fare la fuga, si può dire che il lavoro è finito....poi vai di marevitod ha scritto:Certo le sto facendo passo per passo.
Ieri ho messo le piastrelle sul piano per vedere se le misure corrispondono e direi alla che corrispondono alla perfezione.
in settimana le attacco anzi spro di finirlo :roll: il mare mi aspetta
"tempo permettendo"
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Ciao a tutti.
Ecco le foto del tavolo
Spero di aver fatto un buon lavoro grazie al vostro aiuto e consigli.
Inizio col ripostare gli schizzi già inseriti in precedenza per avere un quadro più completo .
schizzo nr 1

schizzo nr 2

Dalla figura nr 3 alla nr 8 è mostrato tutto il materiale preparato per il montaggio del tavolo.
3

4

5

6

7

8

dalla figura nr 9 alla nr 11 come si presenta il piano.
Questo in particolare serve per verificare se le piastrelle vanno perfettamente sul piano con tutta la cornice e per decidere che figura fare con le piastrelle (travertino) più scure.
9

10

11

Dopo aver verificato che le misure corrispondono
alla perfezione procedo con il montaggio
Queste sono le gambe con l’incastro per fissare le staffe che verranno fissate alle fasce laterali del tavolo (fig. nr 24)
12

13

14

15
Questa è una base creata per incastrare la gamba e lavorare con più facilità.
16

17

18

19

20

21

22

23

24

Adesso predispongo i fori per le spine e quelli per la prolunga del tavolo sul
telaio.
25

26

27

28

29

30

Qui ho dovuto interrompere (ma solo per qualche oretta) per una richiesta urgente
e perchè no anche per una piccola pausa dal tavolo.
Dovevo fare un altro cuore in legno per incidere il nome di Riccardo nato il 6 settembre 2012 (terzo nipote di una mia collega)
pausa 1

pausa 2

pausa 3

… e si riprende il lavoro.
Posizionato il piano del tavolo sul telaio realizzo i quattro fori necessari x inserire le spine
31

32

33

34

35

Ho fissato la cornice solo con un po’ di Vinavil agli angoli e con della viti lungo tutto il perimetro
36

37

38

39

40

41

42

Eseguito il montaggio del tavolo e visto che tutto “quadra
Ecco le foto del tavolo
Spero di aver fatto un buon lavoro grazie al vostro aiuto e consigli.
Inizio col ripostare gli schizzi già inseriti in precedenza per avere un quadro più completo .
schizzo nr 1

schizzo nr 2

Dalla figura nr 3 alla nr 8 è mostrato tutto il materiale preparato per il montaggio del tavolo.
3

4

5

6

7

8

dalla figura nr 9 alla nr 11 come si presenta il piano.
Questo in particolare serve per verificare se le piastrelle vanno perfettamente sul piano con tutta la cornice e per decidere che figura fare con le piastrelle (travertino) più scure.
9

10

11

Dopo aver verificato che le misure corrispondono
alla perfezione procedo con il montaggio
Queste sono le gambe con l’incastro per fissare le staffe che verranno fissate alle fasce laterali del tavolo (fig. nr 24)
12

13

14

15
Questa è una base creata per incastrare la gamba e lavorare con più facilità.
16

17

18

19

20

21

22

23

24

Adesso predispongo i fori per le spine e quelli per la prolunga del tavolo sul
telaio.
25

26

27

28

29

30

Qui ho dovuto interrompere (ma solo per qualche oretta) per una richiesta urgente
e perchè no anche per una piccola pausa dal tavolo.
Dovevo fare un altro cuore in legno per incidere il nome di Riccardo nato il 6 settembre 2012 (terzo nipote di una mia collega)
pausa 1

pausa 2

pausa 3

… e si riprende il lavoro.
Posizionato il piano del tavolo sul telaio realizzo i quattro fori necessari x inserire le spine
31

32

33

34

35

Ho fissato la cornice solo con un po’ di Vinavil agli angoli e con della viti lungo tutto il perimetro
36

37

38

39

40

41

42

Eseguito il montaggio del tavolo e visto che tutto “quadra
- Moderator Maximo