Ciao a tutti, ho contattato un elettricista per fami montare un temporizzatore (acquistato da mio padre OTIS T22)nelle scale e sostiene che non si può montarlo.
Al chè ho deciso di provare io ma mi succede una cosa strana...le luci mi si accendono dopo il tempo prefissato e poi cominciamo a ciclare accendendosi e spegnendosi all'infinito.
Nelle mie prove credo di aver anche danneggiato il temporizzatore quindi le mie richieste sono le seguenti:
- consigliatemi un temporizzatore dal buon rapporto prezzo/qualità (economico)
- alla luce del relè che potrete vedere nei due link sotto (mi scuso per la qualità delle foto) mi dite passo passo come collegare i fili?
il relè in foto è un FINDER ed avrà almeno una 30ina di anni. l'elettricista che ha rifatto l'impianto a seguito di una ristrutturazione l'ha "riciclato".
Al momento non posso fare altre foto dato che il dispositivo è a casa dei miei.
ma se partissi da zero eliminando il relè e mettendo un interruttore temporizzato ke integri il relè? non sarebbe meglio?
perche non metti un disegno come ho fatto per lallarme del capannone, ti segni i collegamenti dei fili cosi vediamo cosa è meglio fare nel tuo caso .
Linterruttore temporizzato è diverso dal rele FINDER. Li ho visti al catalogo per cio ti dico di mettere un disegno di come pensi di fare, cosi possiamo controllare il collegamento del temporizzatore.
Personalmente non sò aiutarti anche se non capisco a cosa servisse il relè nell'impianto precedente.
Ho trovato questo link interessante riguardo l'uso e l'installazione dei temporizatori ed è fatto molto bene: http://www.aggiustatutto.it/elettricita ... eluci.html
Segui i link in alto e troverai anche gli schemi di collegamento.
Lunga Vita e ProsperitÃ
Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000 97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
ciao skiodcink il rele che dici di avere è il temporizzatore giusto? è lunica spiegazione del perche c'è il rele. Si chiama anche rele luci scale che è sempre temporizzato. Bello il sito che ai dato Mister, io pensavo propio di dirgli di collegarlo cosi. E quando lo colleghi ricordati di stare attento con la corrente che è una brutta bestia.
ciao a tutti.
dunque...il relè ke si vede male in foto non è temporizzato.
questo weekend torno a casa dei miei e faccio un pò di foto fatte per bene così cerkiamo di metterci una pezza.
vi dico solo brevemente come è organizzato l'impianto:
un interruttore generale disattiva l'elettricità delle sole scale, gli interruttori per accendere le luci sono 3 della serie Living di BTicino (nelle scale) ed uno nell'appartamento al primo piano. Ovviamente parliamo di quegli interruttori che non hanno bisogno "di restare abbassati" per funzionare.
Penso che il temporizzatore sia composto dal timer e dal rele' separatamente (probabilmente si tratta di un temporizzatore artigianale, ma non è detto). Il relè non è nient'altro che l'interruttore delle luci delle scale comandato dal timer.
Oltre alle foto, se possibile, fai un piccolo schemino in modo da indicarci i colori ed i collegamenti; ti assicuro che sostituirlo con un qualsiasi temporizzatore commerciale è piuttosto semplice.
Ciao