Installare un ventilatore da soffitto e vivere felici?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

ilGigi

Messaggio da ilGigi »

Non riesco a farlo oscillare meno di questo.

Immagine

Vi chiedo solo se è un'oscillazione normale, e posso mettermi il cuore in pace, o se non va.

Per quello che vedo su qualche filmato youtube, gli altri ventilatori non fanno una piega... poi boh
ilGigi

Messaggio da ilGigi »

Scusate, volevo solo sapere se quel livello di vibrazione fosse passabile o no...
Sto ventilatore ce l'ho dempre spento col terrore che caschi da un momento all'altro.

Ad ogni modo, vorrei acquistare questi accessori per il bilanciamento:

Immagine

potete dirmi come si chiamano?

In inglese si chiamano ceiling fan balance kit.
Cercandoli on-line, in Italia non li trovo, e non so se perché hanno un nome particolare, o perché non sono proprio distribuiti...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusate ,ma a questo punto,vedendo le immagini mi viene spontanea la domanda ,ma è normale che giri così veloce ,tanto che non si vedono neanche minimamente le pale :?:
E allora sono portato a pensare che siccome tutti i ventilatori a soffitto ,chi di più chi di meno oscillano sempre ,specialmente al massimo dei giri,considerando la turbina"che hai appeso penso che tutto sommato ti possa accontentare .
Ahhh una cosa :!: :!: :!: ma togli quelle zeppe ,per cortesia ,non facciamo troppo i pipi,non sarà mica il primo ventilatore che si appende. ;) :D
Scusami ciao

Stefano
giovanni

Messaggio da giovanni »

dalmos ha scritto:Scusate ,ma a questo punto,vedendo le immagini mi viene spontanea la domanda ,ma è normale che giri così veloce ,tanto che non si vedono neanche minimamente le pale :?:

Io dico di no. Difatti, è stato detto di tutto ma poco sul tipo di velocità e regolazione delle pale.
Dove lavoravo prima, ce n'era uno simile a questo (con 4 velocità mi pare)
e, addirittura, era fissato semplicemente con un cavo d'acciaio ad un gancio
sul soffitto; all'inizio, quando partiva, faceva paura da quanto oscillava, poi arrivato alla velocità di regime non si muoveva più di un millimetro.... ;)
ilGigi

Messaggio da ilGigi »

Vi assicuro che l'effetto super-turbo :D è dato più dalla GIF.
In realtà le pale hanno una velocità normalissima.

Il modello è un 5 pale a 3 velocità, dal diametro di 1,3 metri (mi pare). Non avevo detto il modello, perché non so se la politica del forum permette di "fare pubblicità".

Nella GIF l'apparecchio è a massima velocità, ma anche quando è a minimo c'è oscillazione.

Inizialmente non c'è, man mano che prende velocità si accentua sempre di più.
Più esattamente:
A velocità minima inizia dopo 18 secondi;
A velocità intermedia inizia dopo 8 secondi;
A massima velocità inizia dopo 5 secondi;

Diciamo che una volta che prende la "prima bandata", questa si accentua sempre di più.

Ho provato a tenerlo fermo con entrambe le mani: è impossibile...

-------------------------------------------------

Cmq, nessuno mi sa dire come posso procurarmi quegli attrezzi di bilanciamento? :roll:

Che io sappia, in alcuni ventilatori da soffitto, sono compresi anche nella confezione originale...
gibor

Messaggio da gibor »

Se compri con ebay non cambia nulla anche se acquisti all'estero, se poi vuoi provare con i semplici piombi adesivi da gommista (moto) sono esattamente la stessa cosa, ultimo ti basta nastro biadesivo e qualche rondella o pesetto qualsiasi improvvisato per tentare ugualmente.

Personalmente quel tipo di equilibratura te la sconsiglio,
oltre che a poter colpire qualcuno, se si scolla un piombo può romperti un vetro della finestra.
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

Quei modelli li (tutti bianchi con aspetto plasticoso) che ho sempre considerato economici, anche se magari non è vero, lì ho sempre visti oscillare parecchio...io personalmente ne ho uno di quelli il ottone con le pale in legnoe finta paglia e quasi non si muove; bisogna anche dire che il mio l'ho fissato con 2 tasselli e mi pare pesi una ventina di Kg, sono anni che l'ho messo e malgrado abbia mantenuto le catenelle per comandarlo non fà una piega.
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
giovanni

Messaggio da giovanni »

MisterQ ha scritto: -----------
bisogna anche dire che il mio l'ho fissato con 2 tasselli e mi pare pesi una ventina di Kg, ....
20 kg? :o :shock: :?
ilGigi

Messaggio da ilGigi »

Bene, dopo una ricerca più approfondita posso dire che il cosiddetto "balance kit" viene praticamente venduto solo negli states e in canada.

Non l'ho ordinato perché ci impiegherebbe chissà quanto per arrivare, e il ventilatore vorrei aggiustarlo finché fa ancora caldo.

La situazione è questa:
Non c'è modo di equilibrare il ventilatore in nessun modo. Le uniche opzioni che ho sono questi pesetti, o di farmelo sostituire per la garanzia.

La soluzione più rapida è procurarmi quei pesetti per moto, come consigliatomi da gibor.

Ma anche se lo facessi... come faccio poi a regolarmi con l'equilibratura?

Mi spiego. Il balance kit prevede un morsetto di peso equivalente al pesetto, che spostandolo su e giù sulle diverse pale, dopo diversi tentativi, individua il punto in cui va attaccato il pesetto.

Senza questo morsetto, dovrei andare a tentativi incollando e scollando i pesetti, di volta in volta?
Non mi sembra una buona pratica.... pure perché scollando il pesetto, si indebolisce l'attaccatura della sua base... e poi i rischi che parta come un proiettile diventano più che probabili...

Consigli?
gibor

Messaggio da gibor »

Non vuole essere una critica e spero di non ferire la tua sensibilità, ma l'abilità nell'affrontare un problema non si riesce ad insegnare.
Avrai avuto modo di vedere nella tua ricerca del balance kit che altri ingegnandosi riescono a bilanciare anche i casi più disperati, se getti la spugna dicendo non si riesce, credimi lo dovrai rifare spesso questo gesto, magari anche a ragione perché non sempre ne vale la pena tribolare tante ore.

L'equilibratura manuale richiede una buona dose di pratica, personalmente con la stessa tecnica effettuo la bilanciatura delle ruote della mia moto dopo che io stesso ho cambiato le gomme.
Aggiungo anche che spesso quella elettronica fatta dal gommista l'ho trovata imprecisa (magari solo perché aveva fretta ma comunque non era ben fatta).

Per la tua ultima richiesta di consiglio ti dirò:
I piombi sono incollati con un nastro biadesivo a spugna, con pochi euro ne compri un rotolo e cambiando ogni volta l'adesivo ci reincolli quei pesi un milione di volte.
ilGigi

Messaggio da ilGigi »

Innanzitutto ringrazio tutti, in particolare te gibor, per avere la pazienza di starmi appresso e darmi qualche dritta.

Accetto benissimo le critiche, sono qui per imparare, partendo da 0 per quanto riguarda questo genere di attività :)

Non la vedo tanto come una tribolazione il non riuscire a far funzionare il ventilatore. E' una sfida con i miei limiti... se proprio non ce la faccio, chiamerò un tecnico.

Suppongo anche che questi ammenicoli possono avere piccoli difetti di fabbricazione (tant'è che mi è stata offerta la sostituzione), e lì la mia abilità non c'entra.

Con il kit sarebbe stato tutto molto più semplice. Ci sono diversi video su youtube in cui ci si limita a spostare un morsetto e a fare delle prove.
Lo so che si può fare lo stesso incollando e scollando direttamente i pesetti... ma da come me l'ero immaginato, una volta scollato il pesetto, mi sembrava poco sicuro incollarlo di nuovo.

Oggi andrò a vedere per questi piombi, e vediamo che succede.
giehas

Messaggio da giehas »

non ti preoccupare io di questi ventilatori ne ho montati 4 ogni modello diverso, l'ultimo a casa di mia suocera con il controllo di velocita' il reostato a parete con un impianto elettrico di almeno 30 anni, ho dovuto portare un filo di fase per il controllo della velocita' al motore mettere la canalina ,per il gancio ho dovuto riutilizzare il vecchio gancio che c'era perche' il soffitto in quel punto era vuoto e quindi non ho potuto usare lo stop a farfalla quello gia' mensionato che si apre nel foratino, i cavi vecchi che perdono la gomma ormai secca un vero inferno, e considera che parecchi anni fa' facevo l'elettricista, comunque il ventilatore a soffitto almeno per me e' sempre una rogna montarlo :lol:
chi fa da se fa per tre
Rispondi