dovresti controllare che i vasi non consentano il ristagno di acqua; alcuni vasi in plastica infatti hanno nella parte inferiore una specie di vaschetta di raccolta, che (a quanto ho potuto constatare) fa più male che bene ai geranei
controlla se i vasi non sono pieni di formiche o parassiti
se sono in pieno sole innaffiali tutte le sere (controlla la terra con le dita, se è secca gli dai circa 1 litro e 1/2 di acqua per vaso) altrimenti ogni 2 giorni
l'operazione di aggiungere sabbia non l'avrei fatta, di solito si fa per piante grasse o comunque per aumentare il drenaggio; inoltre specialmente se non l'hai lavata (la sabbia) potrebbe avere dei residui di sostanze che non fanno bene alla pianta
la prossima primavera usa un terriccio specifico per geranei, non togliere il terriccio dalle radici quando li invasi, e concima con prodotto specifico e vedrai
I miei vicini è più di un mese che sono al mare; dalla mia finestra vedo che tutte le loro piante sono ormai completamente secche, visto che non avevano una irrigazione automatica. In mezzo a tutte queste piante secche spicca, però, una che è ancora bella viva e vegeta... indovinate cosa è.. una pianta di gerani...
Da profano, deduco che i gerani non amano particolarmente l'acqua!!
non è il momento di tagliarli adesso, poi fai come credi,
io semplicemente li rinvaserei con terriccio apposito per geranei, facilmente reperibile in qualsiasi vivaio
infatti se vedi le parti apicali sono in buono stato
per dalmos i consigli sono buoni, ma il tuo è un trattato sui gerani ( in serra?) io sono proprio alle prime armi, un altro errore che ho fatto è aver tolto le piante dalla gabbietta verde del vivaio e "forzato la caduta" cosi che alcune piante si sono seccate meglio
adesso ho provato a prendere quelle messe peggio ( 3 su 18 ) le ho tagliate e reinvasate con terriccio apposito, appena posso vorrei reivasare anche le altre con la terra buona, senza tagliarle troppo.
comunque sento mota gente che quest' anno sono scontenti sia di orto che di fiori, dicono anche per l'anno bisesto :!: :