Smontiamo questo aspirapolvere Miele?

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giovanni
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Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Smontiamo questo aspirapolvere Miele?

Messaggio da giovanni »

Una mia amica mi ha chiesto se gli riparavo il suo aspirapolvere, perché adesso le ditte sono tutte chiuse.
Trattasi di un Miele, che da un po di tempo aveva problemi all'accensione, a volte gli partiva, a volte no e alla fine è morto completamente.
L'unica cosa che, per adesso, ho controllato è la spina e va bene. Il problema
ora è riuscire ad aprirlo, per vedere se è un problema del pulsante, o del motore, o dell'elettronica.
Allora, non avendo mai avuto a che fare con questa marca, mi sono fatto da una parte e ho tolto tutte le viti che ho trovato... ma niente.
Ecco alcune foto:

Immagine

questo è la parte dei pulsanti, che mi interesserebbe sollevare per controllare il pulsante ed il potenziometro:

Immagine

da qui si vede la piastra pulsanti senza le due viti di bloccaggio. Nel punto delle viti ce la farebbe a sollevarsi, ma sembra ancorata dietro:

Immagine

macchina con coperchio filtro alzato

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questa è la parte del motore senza le due viti di bloccaggio. Le ho tolte per provare, ma sono convinto che per levare la piastra dei pulsanti non serva toglierla.

Immagine
Immagine

Qualcuno sa per caso se, magari, ci sono ancora viti nascoste da togliere?

Grazie
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dalmos
Moderator Maximo
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Iscritto il: dom 20 mar 2011 5:58 pm

Messaggio da dalmos »

potrei sbagliarmi,ma se non erro alcune viti se non stanno da sotto accanto alle ruote dovrebbero stare una sotto al pulsante di accensione e una sotto al pulsante di sblocco del cavo.
si dovrebbero sganciare dalla parte mobile .

Guarda pure sotto la guarnizione.


Comunque il guasto dovrebbe essere al 99% nel cavo ,o subito dietro la spina o alla fine nell'avvolgi cavo.
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giovanni
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Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Messaggio da giovanni »

RISOLTO
Era più semplice di quanto pensassi: la piastra dei pulsanti è
innestata dietro con due linguette... è bastato spingerle in dentro
e il blocco è venuto fuori.
Ho trovato anche il guasto: era "semplicemente" il filo,
che era interrotto nel punto del fermacavo all'interno dell'arrotolatore; ne ho tagliato un
pezzetto e l'ho riattaccato nella parte buona e adesso va come nuovo. :)

Si, però non sono soddisfatto: ho risolto "per ora", ma la causa del guasto non
è stata rimossa... e, magari, fra qualche tempo risiamo alle solite.

Analizziamo un attimo il perché il filo si rompe.
Allora, trattasi di un cavo tripolare (ma la terra non serve in quanto è tutta
plastica) mi pare di 0.75, o max 1 mm di sezione, che dentro l'arrotolatore è
saldato su due faston maschi. Da questi, il filo fa un giro e passa attraverso
una strettoia di bloccaggio, ed è qui che sorgono tutti i problemi: nel momento
che il filo è tutto fuori e uno continua a tirare (o strattonare), lo sforzo è
retto esclusivamente dal cavo, che, in più, deve sopportare anche la forza della
molla di ritorno dell'arrotolatore e che in qual punto è al massimo.

Ora, siccome non c'è niente che impedisce al filo di arrivare a fine corsa, dai
oggi dai domani la sorte del filo è segnata. E questo non perché c'è un difetto
nel filo o da qualche parte, ma è una cosa fisiologica e insita nella concezione
stessa dell'arrotolatore.

Allora, come si può ovviare all'inconveniente? La prima idea potrebbe essere
quella di utilizzare un cavo più grosso... ma non è percorribile, in quanto
farebbe più resistenza all'avvolgimento e ce ne entrerebbe meno. La cosa
migliore sarebbe trovare un sistema per impedire al cavo di arrivare a fine
corsa... cioè, fare in modo che si fermi quando su rullo ci sono ancora un paio
di giri di cavo.

Io penso che se un sistema ci fosse stato, i tedeschi l'avrebbero trovato
sicuramente e invece... oppure, ricadiamo sempre nella solita "obsoloscenza
programmata"? Ma non si deve pensare male...(anche se spesso ci si indovina.:-)

Comunque che ne dite, ci "proviamo" noi?
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