ciao,oggi sono passato al nostro virtual bar a bere una birra ghiacciata intanto vorrei mostrare la foto di questo righello con la parte centrale scorrevole,da da una parte cm dall'altra pollici con una fitta serie di numeri sia sulla parte fissa che in quellascorrevole ,dove c'e la finestrella un tempo c'era una plastica trasparente con una riga rossa .Scusate l ignoranza sono + di 40nni che gira per i cassetti di casa ma cosa sarà mai,il famoso regolo del sig S
ciao Mario,stavo cercando di caricare con immagineshak ma ho confuso le PSWdovro rifare il il login ,comunque grossomodo è cosi oggi fa troppo caldo e abbiamo un umidità molto alta il regolo in questione me l'aveva regalato un amico che ora non c'è piu '
una virgola (ho sbagliato a premere il tastovirgola anzi che punto cosi non mi dava l'accesso a immageshak
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
E' proprio un regolo calcolatore.
Veniva utilizzato come aiuto per fare i calcoli prima dell'avvento delle calcolatrici elettroniche.
Ce ne erano di vari tipi e dimensioni, e quando ero piccolo, mio padre ne portava sempre uno (in formato tascabile naturalmente) nel taschino.
Se il cursore centrale non scorre liberamente, puoi "lubrificarlo" con un po' di talco di quello che si usa dopo il bagnetto dei bambini.
Non credo che sia un oggetto di particolare valore, ho visto su ebay che quelli più vecchi (in legno e/o celluloide, le materie plastiche ancora non erano diffuse) vengono proposti intorno ai 50 euro, ma è senz'altro un bell'oggetto di modernariato.
ciao Luciano,come dicevo per me ritrovarlo nel cassetto porta il pensiero a un amico perso nella primagioventù perciò a un valore affettivo,piacere di averti ritrovato,grazie della risposta ciao
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
qui ti insegnano come usarlo.
potrai stupire i nipotini quando tutti useranno solo la calcolatrice.
p.s. il regolo è ecologico...non consuma batterie...