Lavastoviglie che non funziona

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Micione

Lavastoviglie che non funziona

Messaggio da Micione »

Si è rotta la lavastoviglie e a ferragosto l'assistenza è chiusa.....fino a lunedì :cry: . Da 2 giorni lavava però non scaricava completamente l'acqua, oggi ho programmato un ammollo per vedere se scaricava e ha cominciato a non funzionare. Non si lascia sprogrammare per cambiare programma e quando sembra iniziare il programma si ferma, riparte, si ferma, riparte...... Ho provato a muovere le gomme di scarico e carico, a pulire i filtri, a levare e lavare le ventole. In attesa che arrivi un tecnico qualcuno sa dirmi cosa può essere successo? Grazie
P.S. E' una Candy CDF 615 A.
Ultima modifica di Micione il gio 20 set 2012 8:13 pm, modificato 1 volta in totale.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ciao
scusa ,ma tu la procedura per il reset e cambio programma la sai perchè già fatta in precedenza :?:
altrimenti leggi sul libretto di istruzioni.
Poi lascia stare lo scarico,perchè potrebbe essere che va in protezione e si ferma con l'acqua dentro ,non perchè non scarica.
Per prima cosa devi cercare di resettare il programma ,tenendo la porta aperta,poi se si resetta ,imposta un programma ,chiudi la porta e senti se scarica per una quindicina di secondi,dopo di che dovrebbe caricare l'acqua ,
se finisce il carico e si dovesse rifermare ,bisogna controllare se la resistenza ha continuità , quindi si toglie tensione e si va a verificare ,
altrimenti fammi sapere passo passo che succede ;)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io direi il programmatore in avaria.... per cui, ti devi armare di pazienza ed aspettare che riapra la ditta. ;)
Micione

Messaggio da Micione »

Grazie per le risposte. Al momento il problema si è risolto da solo, forse un contatto sul tastierino? Mah, staremo a vedere. Ho aperto e chiuso la porta 2-3 volte energicamente ed è ripartita lasciandosi anche resettare (è una cosa che faccio abitualmente, basta tenere il tasto schiacciato per un po'). Potrebbe anche essere che hanno tentato di programmare la partenza ritardata per 2 volte sbagliando e di conseguenza l'hanno resettata. Forse fatto nel modo sbagliato e la lavastoviglie l'ha tenuto in memoria? Speriamo sia così. Grazie.
Micione

Messaggio da Micione »

Ha ripreso ha funzionare regolarmente con qualsiasi programma però rimane il problema dell'acqua. A fine programma sul fondo c'è sempre un po' d'acqua. Se spengo e riaccendo il pulsante ON/OFF la scarica regolarmente senza bisogno di far ripartire il programma.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ma l'acqua rimane nel pozzetto sotto al filtro o sul ripiano d'acciaio :?:
Micione

Messaggio da Micione »

dalmos ha scritto:Ma l'acqua rimane nel pozzetto sotto al filtro o sul ripiano d'acciaio :?:
La lavastovoglie continua a funzionare ma rimane sempre un po' d'acqua sul ripiano di acciaio. (Spiego anche il perchè non ho ancora chiamato il tecnico: è la lavastoviglie della casa al mare e purtroppo le vacanze sono finite e ci posso andare solo di sabato e domenica ma il tecnico in quei giorni non lavora....).

Scusa se non ho risposto prima ma a volte ho problemi con questo sito (mi appare una finestra che mi sconsiglia di aprirlo per non avere problemi al PC. Forse dipende dall'antivirus...)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Mi permetto di sostituirmi a Dalmos nella risposta, visto che mi ha già aiutato in un problema molto simile (anche la mia è una Candy).
Io ho ribaltato la lavastoviglie e smontato un tappo sotto il pozzetto (sono 4 piccoli dadi da 4 mm), è la parte cilindrica dove finisce il tubicino del pressostato (ce ne è anche un altro che va alla pompa di scarico) e se non sbaglio si dovrebbe chiamare "trappola". Qui ho trovato del sapone indurito che faceva da tappo; tolto quello la lavastoviglie non mi ha dato più alcun problema.
ciao
Micione

Messaggio da Micione »

roby ha scritto:Io ho ribaltato la lavastoviglie e smontato un tappo sotto il pozzetto
Se non è proprio complicato potrei provare .... Grazie.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

mi fai la cortesia di controllare se fa l'acqua calda :?: io penso che il fatto di fermarsi con l'acqua in vasca sia la conseguenza di errore di malfunzionamento ;)

chiudi lo sportellino del sapone e sei certo che durante il lavaggio ,da quando si apre lo sportello ,dopo un 5 minuti già si dovrebbe notare che l'acqua si sta scaldando.

puoi aprirla ogni tanto , non succede niente , aprila lentamente in modo che non ti schizza l'acqua addosso.
Micione

Messaggio da Micione »

dalmos ha scritto:mi fai la cortesia di controllare se fa l'acqua calda :?:
Sabato controllo. Però mi sentirei di dire di si perchè le stoviglie escono pulitissime.
Micione

Messaggio da Micione »

dalmos ha scritto:mi fai la cortesia di controllare se fa l'acqua calda :?:
Ho fatto la prova, scalda l'acqua regolarmente.
Tra un po' chiudo casa per l'inverno. Volevo chiedere, se non chiamo il tecnico adesso, c'è un modo per levarle tutta l'acqua in modo che durante l'inverno non geli qualcosa? Grazie.
Rispondi