Vaschetta detersivo lavatrice
Moderatore: dalmos
Vaschetta detersivo lavatrice
Buongiorno,
ho un problema alla lavatrice: la vaschetta dell'ammorbidente a fine lavoro
rimane piena di acqua.Il suo tubicino - posto a cavallo- non è ostruito.
La lavatrice non presenta altri problemi e va benissimo.
Potete darmi una spiegazione? Grazie
Antonio
ho un problema alla lavatrice: la vaschetta dell'ammorbidente a fine lavoro
rimane piena di acqua.Il suo tubicino - posto a cavallo- non è ostruito.
La lavatrice non presenta altri problemi e va benissimo.
Potete darmi una spiegazione? Grazie
Antonio
Metti dell'acqua nella vaschetta con una bottiglia in modo che superi il livello massimo dell'ammorbidente ,poi aspetta e guarda se il cassetto si svuota,se non si svuota c'è dello sporco nel tubicino o nell'eventuale sistema di risucchio dell'acqua,altrimenti quando è previsto che deve caricare acqua nella vaschetta dell'ammorbidente ,la macchina o non la carica del tutto o la carica in un cassetto sbagliato ,avendo il movimento meccanico di direzione del getto rotto.
Dai uno sguardo alla vaschetta ammorbidenti e poi alza il coperchio lav.e nota se ha diverse elettro valvole di carico o ne ha una con un sistema meccanico ,che si sposta con il moto del programmatore.
Dai uno sguardo alla vaschetta ammorbidenti e poi alza il coperchio lav.e nota se ha diverse elettro valvole di carico o ne ha una con un sistema meccanico ,che si sposta con il moto del programmatore.
Vaschetta ammorbidente lavatrice
Ok grazie Dalmos, purtroppo vedo solo ora la tua risposta e quindi potro
fare la prova domani. Ti farò sapere. Grazie e ciao
Antonio
fare la prova domani. Ti farò sapere. Grazie e ciao
Antonio
ho fatto due lavaggi cn lo stesso progr,una volta ha fatto unaserie di rumori che n ti dicoe la vashetta del amorbodente si è vuotata ed è 'rimasta piena dì acuanel 2 tutto normale ed è rimasto il liquido ho fatto tutto a coperchio alzato x vedere cio che succedeva non si vede niente prima di partire ho messo l'acqua nellvaschetta ed è rimasta l'ho vuotata ho messo detervo e amm nei risettivisedi pi finito il 1 ho fatto passare un po di acqua atrraverso quello del amm e andava via,dopo in secondo lavaggio non andava piu via c'è solo un elettvalvola co 2 tubetti che arrivano da la vashetta sonoproprio
Uploaded with ImageShack.us sullasede del amorbidente
Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us sullasede del amorbidente

vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
forse non mi sono spiegato bene ,
una volta accertato che riempiendo la vaschetta manualmente con acqua ,se la stessa si svuota ,ci toglie già un problema ,
ma la risposta come vedo non è arrivata
Dalle foto non si vede l'elettro valvola ,ma siccome vedo due tubi ,devo pensare che ce ne siano due ,
in questo caso posso ipotizzare che
l'elettro valvola dell'ammorbidente anche se è provvista di un riduttore di pressione ,è potuta essersi rotta fino a far uscire da essa l'acqua a gocce .
e se il flusso , anche se ridotto , per non farla tracimare fuori dalla lavatrice,non raggiunge una certa portata o una certa pressione per essere diretta nei fori in corrispondenza del cassetto ammorbidente,cade sempre nel contenitore porta cassetti ma senza passare per il cassetto.
IN questo caso il livello non si supera e il cassetto non si svuota.
Si potrebbe fare una prova ,invertendo i fili sulle due elettro valvole , per il tempo necessario ,ad inizio lavaggio ,
far entrare l'acqua del lavaggio attraverso l'elettrovalvola dell'ammorbidente ,in primis constatare a cassetto aperto se esce acqua dai fori ,tanto da riempire quasi subito i cassetto ,poi togliendo tensione aspettare se il cassetto si svuota e dare le conclusioni.
non dimenticare di controllare il filtrino posto nell'elettro valvola , basta chiudere l'acqua e svitare il tubo.
una volta accertato che riempiendo la vaschetta manualmente con acqua ,se la stessa si svuota ,ci toglie già un problema ,
ma la risposta come vedo non è arrivata
Dalle foto non si vede l'elettro valvola ,ma siccome vedo due tubi ,devo pensare che ce ne siano due ,
in questo caso posso ipotizzare che
l'elettro valvola dell'ammorbidente anche se è provvista di un riduttore di pressione ,è potuta essersi rotta fino a far uscire da essa l'acqua a gocce .
e se il flusso , anche se ridotto , per non farla tracimare fuori dalla lavatrice,non raggiunge una certa portata o una certa pressione per essere diretta nei fori in corrispondenza del cassetto ammorbidente,cade sempre nel contenitore porta cassetti ma senza passare per il cassetto.
IN questo caso il livello non si supera e il cassetto non si svuota.
Si potrebbe fare una prova ,invertendo i fili sulle due elettro valvole , per il tempo necessario ,ad inizio lavaggio ,
far entrare l'acqua del lavaggio attraverso l'elettrovalvola dell'ammorbidente ,in primis constatare a cassetto aperto se esce acqua dai fori ,tanto da riempire quasi subito i cassetto ,poi togliendo tensione aspettare se il cassetto si svuota e dare le conclusioni.
non dimenticare di controllare il filtrino posto nell'elettro valvola , basta chiudere l'acqua e svitare il tubo.
scusa se non mi sonospiegato bene: prima ho tolto il cassettino l'ho lavato ,rimessi l'o riempito(un bicchire d aqua)senza copercho della lavatrice e con una torcia a vedere quel che succedeva,nn è scesa una goccia, poi carico di panni deresivo ammorbidente e faccio partre,al momento del amorbidente rumori di rele,valvole,parte la centrifuga scarica tutto asciutto. Al 2° lavaggio stessa procedura e al momento dellammorbidente nn succede nulla centifuga finisce e lammorbidente rimane la macchina è tutta asciutta dentro.Itubetti che vedi uniscono il cassettino alla eletrvalvola che secondo meun tubo è l aspirazione,l'alto manda verso il cestello.Ma il problema va avanti da anni,il venditore dice che è un problema di''cetralina che costa meno cambiare la lavatrice(x lui l'ammorbidente rovina,come il calfort)Spero di essrmi espresso bene sono sempre pronto per chiarimenti
azzzzzzzzzzz ma io non mi sono accorto forse parlo una lingua non comprensibile :twisted:
ma è così difficile prendere una bottiglia e buttare acqua in questa vaschetta e dirmi se alla fine l'acqua dalla vaschetta si svuota o no,
: o non hai la bottiglia
:
se l'acqua non si svuota è un problema di cassetto .
posta una foto del cassetto ammorbidente .
e una foto del contenitore porta cassetti ,dal di sopra, togliendo il coperchio lavatrice.
e se neanche mi sai dire quante elettrovalvole ha fai una foto pure a questa. :!: :!: :!:
Scusami ma come lo troviamo il problema ,se tu di tutto quello che ti chiedo ,non mi dai risposte e mi racconti solo quello che fai tu ,,come pure non capisco che significa la macchina è tutta asciutta.
ma è così difficile prendere una bottiglia e buttare acqua in questa vaschetta e dirmi se alla fine l'acqua dalla vaschetta si svuota o no,
se l'acqua non si svuota è un problema di cassetto .
posta una foto del cassetto ammorbidente .
e una foto del contenitore porta cassetti ,dal di sopra, togliendo il coperchio lavatrice.
e se neanche mi sai dire quante elettrovalvole ha fai una foto pure a questa. :!: :!: :!:
Scusami ma come lo troviamo il problema ,se tu di tutto quello che ti chiedo ,non mi dai risposte e mi racconti solo quello che fai tu ,,come pure non capisco che significa la macchina è tutta asciutta.
Vaschetta detersivo
Buona sera Dalmos ho fatto la prova che mi hai suggerito - riempire la vaschetta di acqua - ed in effetti è uscita attraverso il tubucino. Questo mi fa pensare che quando rimane piena di acqua il tubicino non è poi così
libero o pulito come credevo di vedere. Ora starò più attento la prossima volta che succederà. Ah, avevo dimenticato di precisare che la cosa non succede ad ogni lavaggio ma saltuariamente.Devo dirti comunque
che il tuo suggerimento mi è stato di grandissimo aiuto. grazie e ciao
Antonio
libero o pulito come credevo di vedere. Ora starò più attento la prossima volta che succederà. Ah, avevo dimenticato di precisare che la cosa non succede ad ogni lavaggio ma saltuariamente.Devo dirti comunque
che il tuo suggerimento mi è stato di grandissimo aiuto. grazie e ciao
Antonio
ti dicevo:ho versato l'acqua con una bottiglia,e rimane li,poi ho fatto un lavaggio ed è andato bene,un altro lavaggio il liquido è rimasto nel cassetto,acua non ne esce,non ha perdite.l'eletrovalvola è collecata al cassetto tramite i tubetti che vedi,non so se l'elettrovalvola sia doppia o normale:è di plastica sigillata con 2coppie di fili che arrivano dalla centralina,i tubetti penso siano 1 x l'aspirazione del liquido,l'altro x la mandata al cestello.Praticamente il problema è saltuario,ora visto che se ne parlava ho chesto consiglio visto che altre persone che conosco hanno lo stesso problema alla stessa macchina .spero ci siamo itesi stavolta a domani,ciao
Buongiorno,il cosino blu èil gancio di ritegno del cassetto,poi posto la fotodel vano casetto,il quale si troa(vedi 1°foto sotto la barra com le molle che regge il cestello ed essendo da solonon mi va che si sganci qualcosa e poi avere problemi nel rimontare)comunque tubetti attacchi cassetto sono puliti,lo sporco che vedi è dovuto a 2 viti arruginite del vano cassetto(originali?) ora una rinfrescata,caffé,e si ricomincia,,,