chiedo aiuto per realizzazione e-commerce low cost

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
olivier19

chiedo aiuto per realizzazione e-commerce low cost

Messaggio da olivier19 »

Ciao a tutti,
vado brevemente a riassumervi la situazione .
Ho un sito internet autoprodotto (brutto), su hosting windows aruba, creato utilizzando la funzione site builder che offrono ma mi sono reso conto che per quando la cifra sia bassa sono soldi buttati, perchè la qualità è pessima, se il sito viene aperto con internet explorer è impaginato in maniera completamente sbagliata e anche con il pacchetto e-commerce ( che in realtà ti permette soltanto, a fronte di altri 15€/anno, di creare pagine/vetrina ) è carente di decine di funzioni utili se non indispensabili per la corretta gestione del negozio, insomma, così non va .
Il problema nasce dal fatto che purtroppo, un pò perchè il socio ( al secolo mio padre che odia il pc e non lo sa accendere ) è restio a valutare la cosa, un pò per la generale situazione di crisi e carenza di entrate, NON HO SOLDI DA INVESTIRE .
Detto questo, considerato che tra hosting, pacchetto site builder, opzione e-commerce ecc ecc aruba mi fa spendere circa 65€/anno, avevo pensato di trasferire il dominio tipo su http://www.speedy-shop.com/ che con una 30ina di euri in più offre la possibilità di avere un negozio online già preimpostato solo da perfezionare con i propri prodotti .
Valutando anche questa soluzione però mi sono reso conto di due problematiche : 1 la grafica è oscena, la considero adatta giusto per negozi con 1.000.000 di prodotti a catalogo dal prezzo concorrenziale dove l'unica cosa che interessa a chi acquista sia la convenienza, 2 è un negozio e basta, nel senso che non mi permette di impostare lo spazio come sito aziendale nel quale presentarci ed in più offrire la possibilità di acquistare i nostri prodotti, quindi a livello di immagine assolutamente scadente .
Ultima ipotesi valutata sono gli open source tipo prestashop, oscommerce, newcart ecc ecc ma anche qui mi sono dovuto arrendere per due motivi, il primo è che non parlo inglese, il secondo è che facendo dei test mi sono reso conto che non sono in grado di poter fare un lavoro decente nemmeno passando mesi di notti in bianco ( e in più nella quasi totalità dei casi dovrei passare da hosting windows a linux, database sql ecc ) .

Ora, la quadratura del cerchio non esiste e l'unico che faceva miracoli l'hanno messo in croce a 33 anni, quindi nessuno pretende l'america a costo zero, ma se avete idee, consigli o dritte da darmi sono MOOOOOOOLTO BEN ACCETTE perchè voglio/devo farlo ma non so più dove sbattere la testa :(

Grazie davvero.....
Chi fa da se spende meno e si diverte per tre...
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

io ho usato questo puoi scaricare
una versione demo e se decidi non costa molto
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
olivier19

Messaggio da olivier19 »

Ottimo inizio grazie :) sembra molto interessante appena mettiamo a nanna il pupo me lo spulcio con calma !!!
olivier19

Messaggio da olivier19 »

mariobrossh ha scritto:io ho usato questo puoi scaricare
una versione demo e se decidi non costa molto
Confermo, molto interessante, l'evolution 9 comprende anche l'hosting e la registrazione del dominio per 69€, e la licenza la paghi una volta una tantum quindi poi hai solo il rinnovo attuale dell'hosting; li ho già contattati, se mi permettono il trasferimento del mio dominio credo mi orienterò su di loro :)

Ps : se vuoi ( anche con un messaggio privato ) puoi linkarmi il tuo sito così mi faccio un'idea dei risultati ottenibili.... grazie ancora !
mariobrossh
Moderator Maximo

l'avevo già inserito, però nel mio caso la sezione e-commerce non c'è
perché non richiesta
www.fratellilacava.it
olivier19

Messaggio da olivier19 »

Si infatti lo avevo gia visto nella sezione "pubblicizza il tuo sito", credevo ne avessi realizzato un altro :oops:
La scelta di template è accettabile ?
mariobrossh
Moderator Maximo

credo di si, io l'ho fatto gratis ad un amico quindi non ho approfondito
più di tanto
olivier19

Messaggio da olivier19 »

sto guardando alcuni dei siti realizzati e sembra davvero ben fatto ( quasi troppo ) considerando che si spende 70 euro compreso hosting per un anno, l'unico difetto che ho notato è nella parte riservata all' e-commerce : non c'è la possibilità di associare il peso ad ogni singolo prodotto, quindi è impossibile fare il calcolo del costo di spedizione sul peso totale dell'ordine in caso di ordine multiplo, e questo è un problema...
Rispondi