Piccolo rialzamento in cemento

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Giona

Piccolo rialzamento in cemento

Messaggio da Giona »

Salve sono nuovo su questo forum, mi presento mi chiamo Gionata e ho 18 anni, salto la presentazione nella sezione ufficiale perchè ho un pò di fretta nel porgervi questo quesito, oggi vorrei realizzare un piccolo rialzamento in campagna dove poggeranno carichi di 40 kg con qualche picco massimo di 100 kg (quando salirò io sopra :) ) questo rialzamento sarà circa 80cmX80cm la mia idea era di realizzarlo così: pulisco la zona scavando un pò per terra, poggio lo stampo e verso per terra del semplice quarzo in granuli, poi fisso con il suolo dei paletti di ferro di diametro 1cm giusto ai lati di questo stampo e poi altri due paletti posti in diagonale a formare una croce, successivamente dopo questa fase colo il cemento. Metto questi paletti perchè mi hanno detto che il cemento andrebbe miscelato con la sabbia, però parlando sempre con neofiti, questi pali dovrebbero dare più resistenza al cemento, spero di non essere stato troppo prolisso, aspetto vostre risposte per sapere i vostri pareri, grazie anticipatamente !
FTDM

Messaggio da FTDM »

poi fisso con il suolo dei paletti di ferro di diametro 1cm
quelli che chiami paletti credo siano dei tondini per l'armatura e non saranno fissi al suolo ma adagiati. meglio sarebbe se oltre ai lati ne metti altri paralleli onde formare una rete a maglia di circa 20 o meglio 15 cm.
Non hai spiegato quale sarà lo spessore del massetto. Credo che uno spessore di almeno 8 cm, meglio 10, possa andare bene.
Quello che chiamo cemento spero sia calcestruzzo cioè sabbia ghiaia e cemento perchè. il cemento da solo non va bene.
Quando getti il calcestruzzo alza un pò i ferri in modo che gli stessi vengano ben avvolti dal calcestruzzo.
A lavoro finito copri il tutto con un panno, un telo o quello che vuoi e bagna
il tutto spesso con annaffiature leggere.
Buon laboro
Francesco

Riciclare vuol dire risparmiare energie
Giona

Messaggio da Giona »

Si intendevo i tondini quelli per armare il calcestruzzo, e per cemento il calcestruzzo :D comunque oggi sono andato in un negozio di materiali edili al dettaglio, e il negoziante mi ha dato due sacche di malta cementizia premiscelata per massetti, e mi ha detto che andava ugualmente bene per quello che devo fare io, cosa ne pensate?
FTDM

Messaggio da FTDM »

Va bene anche il premiscelato.
Non mettere troppa acqua, battilo bene e coprilo.
Francesco

Riciclare vuol dire risparmiare energie
Giona

Messaggio da Giona »

Va bene, grazie per il supporto, a lavoro finito posto qualche foto
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

Sicuro ti bastino 2 sacchetti???
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, qui il premiscelato lo usano solo per intonaci, per fare un piccolo gettao serve cemento almeno 325/400 impastato con due parti di sabbia una di cemento e altre due o più di ghiaia, potresti come hai detto armarlo con del ferro tondo creando dei quadrati da 15x15 cm circa vedi un po e che devi mettre a metà getto in modo che resti in mezzo allo spessore, col caldo tende a crepare quindi dopo alcune ore dovresti inumidire e anche l'indomani dovresti tenerlo umido, ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi