caldaia perde acqua scambiatore
Moderatore: dalmos
-
masterofpain
caldaia perde acqua scambiatore
salve amici, da qualche giorno la mia caldaia perdeva acqua, e oggi il tecnico mi ha detto che si tratta di una microperdita del tubo di rame dello scambiatore. mi ha detto che non si puo' riparare, e che il pezzo costa sui 150 euro. Voi che ne pensate? É davvero non riparabile, o si puo' fare qualcosa? Mi conviene cambiare tutta la caldaia a questo punto? sapete se c'é qualche promozone in corso tipo agli ipermercati?
Se è inteso lo scambiatore come ( scambiatore primario ) cioè per intenderci quello sul bruciatore ,da cui scendono i due tubi del sanitario e i due tubi del riscaldamento, non dargli retta , smontalo e portalo a saldare da qualche fabbro che salda con il cannello ossi propano o ossi acetilenico , e lo deve saldare con una barretta preparata di castolin ( argentone), in vendita o nei negozi di ricambi elettrodomestici o di utensileria.
io non ricordo quanti ne ho saldati con il cannello portatile ossigeno propano., c'è da insistere un po con questo perchè la temperatura a cui arriva , non altissima da portare subito a temperatura il pezzo da saldare , in quanto essendo uno scambiatore tende a dissipare subito il calore,ma dopo un po ,si salda e pure bene !!!
invece con l'acetilenico è una passeggiata anzi deve stare attento a non fondere !
Se invece è il classico scambiatore secondario a piastre , non va saldato ,ma va sostituito , tanto non costa più di 60 euro
io non ricordo quanti ne ho saldati con il cannello portatile ossigeno propano., c'è da insistere un po con questo perchè la temperatura a cui arriva , non altissima da portare subito a temperatura il pezzo da saldare , in quanto essendo uno scambiatore tende a dissipare subito il calore,ma dopo un po ,si salda e pure bene !!!
invece con l'acetilenico è una passeggiata anzi deve stare attento a non fondere !
Se invece è il classico scambiatore secondario a piastre , non va saldato ,ma va sostituito , tanto non costa più di 60 euro
-
masterofpain
come faccio a capire di quale si tratta? La caldaia é una caldariello della riello. Se riesco a scappottarla con poco é una bella salvata...di questo periodo fre unaspesa di una caldaia nuova sarebbe una mazzata...... :roll:dalmos ha scritto:Se è inteso lo scambiatore come ( scambiatore primario ) cioè per intenderci quello sul bruciatore ,da cui scendono i due tubi del sanitario e i due tubi del riscaldamento, non dargli retta , smontalo e portalo a saldare da qualche fabbro che salda con il cannello ossi propano o ossi acetilenico , e lo deve saldare con una barretta preparata di castolin ( argentone), in vendita o nei negozi di ricambi elettrodomestici o di utensileria.
Scusa ,ma a parte che la perdita me la dovresti dire tu a me dov'è ,poi il tecnico oltre a dirlo non te l'ha fatta vedere la perdita dove si trova ,e per ultimo penso che se leggi bene l'ho descritto lo scambiatore primario come è fatto e dove si trova ,
dalmos ha scritto:
Se è inteso lo scambiatore come ( scambiatore primario ) cioè per intenderci quello sul bruciatore
al massimo posso aggiungere che il primario sta in alto e il secondario sta in basso ,ma alcune caldaie il secondario non lo hanno e sul primario c'è scambio sia per il riscaldamento che per il sanitario .,
Comunque ora io mi rendo conto che più parlo e più ti mando in tilt,
per cui sarebbe meglio, se non hai ancora messo a fuoco il pezzo difettoso , che tu aprissi la caldaia e mi descrivessi ,o mi postassi una foto di dove si trova la perdita.
dalmos ha scritto:
Se è inteso lo scambiatore come ( scambiatore primario ) cioè per intenderci quello sul bruciatore
al massimo posso aggiungere che il primario sta in alto e il secondario sta in basso ,ma alcune caldaie il secondario non lo hanno e sul primario c'è scambio sia per il riscaldamento che per il sanitario .,
per cui sarebbe meglio, se non hai ancora messo a fuoco il pezzo difettoso , che tu aprissi la caldaia e mi descrivessi ,o mi postassi una foto di dove si trova la perdita.
-
masterofpain
hai ragione...purtroppo quando l'ha smontata io non ero presente, e quindi non l'ho vista.dalmos ha scritto:Scusa ,ma a parte che la perdita me la dovresti dire tu a me dov'è ,poi il tecnico oltre a dirlo non te l'ha fatta vedere la perdita dove si trova ,e per ultimo penso che se leggi bene l'ho descritto lo scambiatore primario come è fatto e dove si trova ,
dalmos ha scritto:
cmq oggi appena posso faccia qualche foto e te la invio, così è tutto più chiaro.
- miciobicio