smalto su letto con mordente

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
frizzone

smalto su letto con mordente

Messaggio da frizzone »

Buongiorno,
Ho un letto IKEA in pino ( http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S29889535/) verniciato con mordente anticato e trasparente acrilico.
Mi piacerebbe verniciarlo con smalto nero per essere uguale alla nuova camera che é dichiarata come nero "effetto frassinato" ovvero é verniciata con uno smalto ma sì intravedono le linee di venatura del legno.
Nella mia ignoranza procederei con una grattata di carta vetrata media e poi fine e poi applicherei dello smalto nero a pennello (2 mani).
Domande:
1 devo carteggiare tanto o basta solo una passata leggera visto che devo coprire con Lo smalto?
2 che smalto usare? Considerando che ci si deve dormire.
3 la "cementite" come fondo va messa o in questo caso é meglio di no per non avere poi un risultato troppo liscio, differente dal "frassinato" dei mobili.
4 che vernice usare ? E che pennello? (ho il compressore ma Lo eviterei volentieri)

Ringrazio in anticipo per eventuali risposte.
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Ciao, posso rispondere solo parzialmente, anche perchè ti dico sin da ora che ottenere lo stesso colore di un mobile già trattato da altri non si sa con quale procedimento è piuttosto complicato. Seconda cosa il pino ha venatura abbastanza diverse dal frassino, quindi anche avvicinandoti molto con il colore (e la finitura trasparente) le venature non saranno simili. Per ottenere un nero hai due strade possibili. O passare due mani almeno di mordente nero e poi finire a trasparente, o usare uno smalto per legno che comunque coprirebbe del tutto le venature lasciando appena intravedere la texture del legno. In riferimento a quest'ultima l'uso della cementite è da escluedere poichè andrebbe a stuccare la trama del legno facendola perdere del tutto, alla fine sembrerebbe un letto in plastica. La finitura trasparente è ancora più complessa. Ce ne sono molte ed ognuna ha un effetto diverso, bisognerebbe analizzare la camera da clonare. Il pennello vuoi o non vuoi lascia i segni delle passate, nel tuo caso ovviamente, anche se rognoso si preferirebbe lo spruzzo.
Scusa se mi dilungo... in casi del genere è indispensabile avere un pezzo di legno a perdere come quello del letto per fare le prove, lavorare per via diretta è un grosso rischio. Ah dimeticavo... per il trattamento ti suggerisco l'asportazione totale della precedente finitura, e già questa è una discreta seccatura.
frizzone

Messaggio da frizzone »

grazie mille. In effetti un armadio da buttare con lo stesso legno ce l'ho e quindi farò delle prove.
Davvero gentile: risposte preziose.
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Disponi pure... :)
frizzone

Messaggio da frizzone »

Terminato ieri il lavoro:
carteggio con carta vetrata prima più grossolana e poi più fine (180) e 3 mani di vernice all'acqua color ebano (carteggiata fine tra una mano e l'altra);
il risultato è più che soddisfacente.
Mi chiedo solo se sia il caso di mettere sopra una vernice (o simile) trasparente per proteggere il nero in caso di urto, graffio ecc.

Grazie mille!
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Ottimo! :)

Io lascerei così, anche perchè se proprio dovesse subire ammaccature serie (ma in camera da letto solitamente non ci vanno i ragazzi a giocare), potresti ripristinare tutto con semplicità usando lo stesso prodotto, ragion per cui ne conserverei un barattolo.
Volendo poi irrobustire potresti usare un vetrificatore, quello che si da sui parquet. Ma nel caso prendi le dovute informazioni perchè io non so esattamente se può essere passato sopra la vernice all'acqua.
Rispondi