Come fissare borchie serratura?
Come fissare borchie serratura?
Sono alle prese con le due borchie delle serrature di alcune porte di casa.
Il problema è che fra la serratura e una parete esterna della porta ci
saranno al massimo 2mm; per cui la borchia non ci può essere avvitata,
con la conseguenza che, girando, ha consumato ulteriormente
l'esile spessore sfondando anche dentro e scoprendo la serratura da una parte.
Inizialmente avevo pensato di sfondare completamente l'intercapedine
e incollare la borchia alla parete della serratura; per funzionare funzionerebbe, però,
il giorno che dovessi smontare la serratura credo che sarebbero grossi problemi....
Avete qualche idea di come fare?
Purtroppo non ho foto disponibili, in quanto è la casa di un mio amico; ma spero,
comunque, che la situazione sia abbastanza chiara anche così.
Il problema è che fra la serratura e una parete esterna della porta ci
saranno al massimo 2mm; per cui la borchia non ci può essere avvitata,
con la conseguenza che, girando, ha consumato ulteriormente
l'esile spessore sfondando anche dentro e scoprendo la serratura da una parte.
Inizialmente avevo pensato di sfondare completamente l'intercapedine
e incollare la borchia alla parete della serratura; per funzionare funzionerebbe, però,
il giorno che dovessi smontare la serratura credo che sarebbero grossi problemi....
Avete qualche idea di come fare?
Purtroppo non ho foto disponibili, in quanto è la casa di un mio amico; ma spero,
comunque, che la situazione sia abbastanza chiara anche così.
ciao, forese potresti forare anche la serratura e mettre una piccola vite autofilettante che prenda anche la serratura all' altezza dei fori nella serratura non dovrebbe esserci nulla, in alcuni casi la maniglia è più alta della serratura quindi potresti forare passante e mettre delle piccole viti a cannocchiale, mi pare che mario avesse postato alcune soluzioni in merito prova a dare uno sguardo ciao
AJO' CHE CE LA FAI
- mariobrossh
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- Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
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La soluzione di forare la serratura e mettere delle autofilettanti sarebbe ottima...
però, smontando le serrature ho visto che nella zona del foro quadro di comando
c'è la camma che aziona la molla e mi sa che con almeno una vite la prendo.
Poi, c'è il problema di dover forare sul posto con un trapano a mano, con il rischio
di perdere qualcosa e con la conseguenza che poi la borchia porti torto il perno quadro.
A quel punto la serratura si blocca, l'ho già costatato in altri punti dove sono riuscito
a mettere le viti sul legno: basta anche poco e lo scrocco non torna più indietro. Però,
nel legno posso sempre spostare di poco la posizione delle
viti e ce la faccio a rimediare, ma nel ferro o va bene alla prima, oppure sono problemi.
Per la soluzione di riempire di stucco epossidico, purtroppo non c'è materiale.
In, pratica la serratura è sotto meno di 2 mm dalla parete della porta,
non è che c'è una buca da riempire.
Sarei per tentare una soluzione "arrangiata": rimettere la borchia in posizione come prima
(senza viti)e incollarcela con una colla epossidica, che fissi la borchia al legno. In fondo
lo sforzo è limitato e considerando che la colla lavorerebbe sul diametro esterno
ci sta anche che regga. Poi, dal momento che dall'altra parte della porta
il materiale c'è, le viti le metterei li e cosi la serratura si può sempre smontare.
In fondo le viti non ci sono mai state e la borchia serviva esclusivamente per un fatto estetico,
per parare il buco della serratura. Pero, senza essere fissata in qualche modo,
non funge da sostegno al perno quadro e questo essendo guidato solo nei pochi 12 mm
di serratura, fa si che la maniglia possa "dondolare" esageratamente durante la rotazione.
però, smontando le serrature ho visto che nella zona del foro quadro di comando
c'è la camma che aziona la molla e mi sa che con almeno una vite la prendo.
Poi, c'è il problema di dover forare sul posto con un trapano a mano, con il rischio
di perdere qualcosa e con la conseguenza che poi la borchia porti torto il perno quadro.
A quel punto la serratura si blocca, l'ho già costatato in altri punti dove sono riuscito
a mettere le viti sul legno: basta anche poco e lo scrocco non torna più indietro. Però,
nel legno posso sempre spostare di poco la posizione delle
viti e ce la faccio a rimediare, ma nel ferro o va bene alla prima, oppure sono problemi.
Per la soluzione di riempire di stucco epossidico, purtroppo non c'è materiale.
In, pratica la serratura è sotto meno di 2 mm dalla parete della porta,
non è che c'è una buca da riempire.
Sarei per tentare una soluzione "arrangiata": rimettere la borchia in posizione come prima
(senza viti)e incollarcela con una colla epossidica, che fissi la borchia al legno. In fondo
lo sforzo è limitato e considerando che la colla lavorerebbe sul diametro esterno
ci sta anche che regga. Poi, dal momento che dall'altra parte della porta
il materiale c'è, le viti le metterei li e cosi la serratura si può sempre smontare.
In fondo le viti non ci sono mai state e la borchia serviva esclusivamente per un fatto estetico,
per parare il buco della serratura. Pero, senza essere fissata in qualche modo,
non funge da sostegno al perno quadro e questo essendo guidato solo nei pochi 12 mm
di serratura, fa si che la maniglia possa "dondolare" esageratamente durante la rotazione.
- mariobrossh
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Anche questa poteva essere una idea; se non fosse stato
che la borchia è di quelle di fusione, che dentro non sono
piane e dovrei fare un pezzo sagomato al tornio... sempre
che avessi ancora l'officina...
Tutto considerato opterò per l'incollaggio... rimane da decidere
se usare una bicomponente, oppure andare semplicemente
di silicone.... tagliando anche le viti e mettendoci pro forma
solo la testa.
La seconda ipotesi mi sembra di più facile attuazione e anche
in vista di una futura rimozione della borchia.
che la borchia è di quelle di fusione, che dentro non sono
piane e dovrei fare un pezzo sagomato al tornio... sempre
che avessi ancora l'officina...
Tutto considerato opterò per l'incollaggio... rimane da decidere
se usare una bicomponente, oppure andare semplicemente
di silicone.... tagliando anche le viti e mettendoci pro forma
solo la testa.
La seconda ipotesi mi sembra di più facile attuazione e anche
in vista di una futura rimozione della borchia.
- mariobrossh
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scusa ma perché al tornio, se ho capito bene, basta un seghetto alternativo,
o un seghetto da traforo a seconda del legno, sagomi un pezzo di compensato
o multistrato dello spessore necessario e lo infili dentro la
borchia, meglio sarebbe un pezzo di legno duro come ad es l’acacia, l’olivo,
il frassino, il palissandro, il teck, l’ebano o il mogano, in pratica una cosa
del genere

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o un seghetto da traforo a seconda del legno, sagomi un pezzo di compensato
o multistrato dello spessore necessario e lo infili dentro la
borchia, meglio sarebbe un pezzo di legno duro come ad es l’acacia, l’olivo,
il frassino, il palissandro, il teck, l’ebano o il mogano, in pratica una cosa
del genere

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Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ah, tu pensavi a codesto tipo... io, invece, parlavo di quelle tonde.
Saranno circa 40 mm di diametro e, come detto, non
sono stampate ma sagomate.
Per cui, al massimo, potrei fare un dischetto di 2-3 mm
che va dentro... oppure, mettermi li con la raspa e la mola
a sagomarlo. In teoria sarebbe anche possibile, ma....
Saranno circa 40 mm di diametro e, come detto, non
sono stampate ma sagomate.
Per cui, al massimo, potrei fare un dischetto di 2-3 mm
che va dentro... oppure, mettermi li con la raspa e la mola
a sagomarlo. In teoria sarebbe anche possibile, ma....
- mariobrossh
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allora avevo capito tutt'altro, tu indendi questa

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se è così potresti bloccare la maniglia al perno quadro con una vite da
sotto, oppure con un grano, ma qui le cose si complicano, in modo da
lasciare libera di girare la borchietta applicando, come hai detto tu due
viti finte

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se è così potresti bloccare la maniglia al perno quadro con una vite da
sotto, oppure con un grano, ma qui le cose si complicano, in modo da
lasciare libera di girare la borchietta applicando, come hai detto tu due
viti finte
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