Ciao a tutti,
mi hanno regalato una piccola cassaforte di quelle che andrebbero murate facendo prima un buco nei muri esterni...
Siccome non voglio rompere il muro e in realta' non mi serve nenahce una cassaforte perche' non ho niente di valore da metterci dentro...
Cosa mi cosnigliate? La metto su ebay?
In realta' visto che ormai e' in casa vorrei piazzarla da qualceh parte e pensavo che potrei appoggiarla su di una mensola e poi mettere dei fisher facendo dei buchi nella parte interna della cassaforte ma non so quanto sia a prova di ladro (con un piede di porco magari la tirano via facilmente dal muro).
Queste casseforti nascono per essere murate e non vedo altra destinazione.
Se adotti una collocazione diversa non ha molto senso, anche perché (ti sei risposto da solo) "ma non so quanto sia a prova di ladro (con un piede di porco magari la tirano via facilmente dal muro".
Inoltre:
- dal punto di vista estetico una cassaforte a sbalzo su un muro non è che sia il non plus ultra;
- dovresti forare la cassaforte (non semplice, dato che l'acciaio ad alta resistenza del quale è composta non si lascerà penetrare tanto facilmente);
Non è quindi meglio imbracciare un buon demolitore ed incassarla nel muro murandola?
P.S. se poi decidessi di agganciarla al muro come dicevi, allora ti consiglio vivamente un fissaggio chimico tramite resine bicomponente Fischer o Hilti, eseguendo quattro fori nel muro e praticando 4 fori passanti nella cassaforte per l'alloggio delle barre filettate sulle quali serrare i dadi internamente alla cassaforte stessa
il costo della monodopera si aggira intorno ai 20 €/ora. I materiali da usare in questo caso sono a basso costo (un sacco di cemento e della sabbia per la preparazione del calcestruzzo per la posa) e viste le ridotte quantità non incideranno molto (una decina di euro circa).
In questo caso tutto dipende dal tempo necessario alla demolizione, che a sua volta è strettamente connesso alla tipologia ed alla qualità dei materiali da costruzione impiegati. Un conto è demolire un supporto murario in tufo, un altro conto è demolire un supporto in calcestruzzo armato compatto.