Troppa acqua dallo sciacquone o cosa?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Markino

Troppa acqua dallo sciacquone o cosa?

Messaggio da Markino »

Ciao a tutti,
ho una cassetta dello sciacquone incassata della Geberit con un solo tastone come da foto:
https://www.dropbox.com/s/8e440cl6ib7ne4q/IMG_0059.JPG
https://www.dropbox.com/s/5ox3gq4jpitxabg/IMG_0060.JPG
https://www.dropbox.com/s/24p1i9i065w93ph/IMG_0061.JPG
https://www.dropbox.com/s/wkjt3gh9dolmlz2/IMG_0062.JPG
https://www.dropbox.com/s/wqqzybi02zmz0ua/IMG_0063.JPG

Il problema che ho e' che tirando lo sciacquone l'acqua scende nel water molto violentemente e forse anche la quantita' e' molta e il risultato e' che qualche schizzo d'acqua fuoriesce sempre.
L'unico modo e' di chiudere sempre il coperchio ma vorrei risolvere in altro modo.
Qualcuno ha da darmi qualche consiglio in merito?

La seconda cosa che vorrei fare e' di sostituire, se possibile, il singolo tastone con una plafoniera con i due pulsanti in modo da poter utilizzare anche una minor quantita' di acqua quando necessario. Si puo' fare? Come?

Grazie!
Marco
miciobicio

Re: Troppa acqua dallo sciacquone o cosa?

Messaggio da miciobicio »

Markino ha scritto: Il problema che ho e' che tirando lo sciacquone l'acqua scende nel water molto violentemente e forse anche la quantita' e' molta e il risultato e' che qualche schizzo d'acqua fuoriesce sempre.
Probabilmente, più che di cassetta è un problema del vater che non distribuisce in modo omogeneo il flusso dell'acqua. Forse ha un solo foro centrale, invece che tanti fori laterali.
In questo caso puoi provare a ostruire parzialmente il foro per diminuire il flusso.
Oppure, se ha più fori, puoi controllare da dove vengono generati gli schizzi e intervenire chiudendoli un po'.

Markino ha scritto: La seconda cosa che vorrei fare e' di sostituire, se possibile, il singolo tastone con una plafoniera con i due pulsanti in modo da poter utilizzare anche una minor quantita' di acqua quando necessario. Si puo' fare? Come?
Le cassette con due tasti hanno un meccanismo interno completamente diverso.
Non mi sono mai posto il problema di trovare dei meccanismi doppi per le cassette singole dei vecchi modelli. Non so se esistono. :(
giovanni

Messaggio da giovanni »

E' uguale alla mia. Escluso che dipenda dal water, io proverei, intanto, a regolare il galleggiante, che chiuda prima.
Per il discorso dei due tasti, io non ne ho mai sentito il bisogno... perché il tastone, in alto ha la funzione Stop, con la quale puoi modulare a tuo piacimento l'erogazione... anzi, a dire la verità, io questo sistema lo preferisco a quello a due tasti. ;)

Ah, magari fai anche una foto del water.
Markino

Messaggio da Markino »

Grazie mille per le risposte!
Giovanni saresti cosi' gentile da spiegarmi come si regola il galleggiante?
FOrse e' un ulteriore informazione utile: tu dici che si puo' stoppare l'erogazione dell'acqua ma io ci ho provato e non ci sono riuscito. :(
Mi spiego: quando pigio il tastone a fondo l'acqua esce con molta forza nel water e il tastone torna in posizione di riposo quindi non riesco a stoppare l'uscita dell'acqua.
Se premop il tastone molto lentamente c'e' un punto dove l'acqua inizia ad uscire con una forza moderata e mollo il tasto si richiude... questo e' l'unico modo di far uscire meno acqua ma se premo leggermente oltre quel punto si apre completamente ed esce tutta schizzando le solite gocce al di fuori.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Markino ha scritto: Giovanni saresti cosi' gentile da spiegarmi come si regola il galleggiante?
Qui dovrebbe essere uguale alle più recenti:
Immagine
FOrse e' un ulteriore informazione utile: tu dici che si puo' stoppare l'erogazione dell'acqua ma io ci ho provato e non ci sono riuscito.
Dalla prima foto che hai postato non si vede bene, ma in alto a dx del tastone dovrebbe esserci la scritta "STOP" e premendolo in alto dovrebbe bloccare l'uscita. Se non tuo non c'è la scritta, allora significa che è un modello ancora più datato (più di 20 anni ?) e allora non c'è niente da fare.

Per gli schizzi di acqua, se prima non te li faceva può dipendere dal water.
In quel caso, però, per capire come risolvere devi postare una sua foto.
Markino

Messaggio da Markino »

Grazie mille, sei gentile.
COnfermo che nel tastone non c'e' scrito nulla ma dubito che sia cosi' vecchio. Ho acquistato casa sa poco e il bagno e' stato rifatto completamente qualche anno fa e il problema lo ha sempre fatto da quando ci sono io.

Quindi posso provare a regolare il galleggiante come prima cosa?
Perdona l'ignoranza ma ho cpaito la rotella dautilizzare ma come come devo fare la regolazione?

Appena posso metto su anche le foto del water.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se ben ricordo, svitando la ghiera dovresti diminuire il livello in vaschetta e viceversa. Comunque se provi lo vedi subito... Magari prima controlla dove arriva l'acqua adesso, ci fai un segno e poi se è necessario vai di regolazione.
Ho detto "necessario", in quanto se dipende dal water il livello non c'entra niente. Di regola dovresti vedere l'acqua a 2-3 cm dal troppo pieno. ;)

Comunque, che la tua vaschetta sia più recente della mia e non abbia la funzione "stop", mi pare quasi impossibile.... :o :shock: :?
Markino

Messaggio da Markino »

Ti faro' sapere, grazie mille! ;)
ottobre_rosso
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso »

Marco, fossi in te prima di fare qualche regolazione verificherei che tutti i fori di scarico del water siano liberi. O forse l'hai già fatto? :roll:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
miciobicio

Che la cassetta di Markino e Giovanni siano uguali lo evince chiaramente dalla etichetta con il codice posto sopra il galleggiante.

Per il fatto che in quella di Markino non funzioni lo stop, sicuramente è dovuto al fatto che non è stata montata la levetta che aziona lo stop.
Oppure che sia andata persa e/o rotta nei successivi smontaggi.

Se ti può servire guarda qui

http://youtu.be/7dD8BHNyAAg
Markino

Messaggio da Markino »

[quote="ottobre_rosso"]Marco, fossi in te prima di fare qualche regolazione verificherei che tutti i fori di scarico del water siano liberi. O forse l'hai già fatto? :roll:[/quote]

In effetti non ho ancora controllato niente lato WC....
Questa e' la foto del WC di cui non so neanche la marca purtroppo.
Se qualcuno lo identifica mi farebeb un favore anche perche' il coperchio penso non sia il suo.
https://www.dropbox.com/s/90bd2iri1dqm36e/WC.JPG

Come posso controllare i fori del WC?
Scusate ma con questo genere di lavori non ho la minima esperienza. :(
ottobre_rosso
Contatta:

con uno specchietto effettui un'ispezione visiva giusto per vedere quanti fori vi siano, poi verifichi che l'acqua fuoriesca in maniera regolare da essi
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
ottobre_rosso
Contatta:

Markino ha scritto: Questa e' la foto del WC di cui non so neanche la marca purtroppo.
Se qualcuno lo identifica mi farebeb un favore anche perche' il coperchio penso non sia il suo.
https://www.dropbox.com/s/90bd2iri1dqm36e/WC.JPG
non sono un intenditore di ces... ehm... wc :lol: comunque... ho verificato il mio (Ideal Standard serie Tesi), simile al tuo, e credo abbia almeno una ventina di fori distribuiti sul bordo
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se dipende dal calcare occorre l'acido muriatico. Però se lo getti dal sopra ti esce tutto dai fori aperti; per questo potresti andare al contrario: tappare in qualche modo lo scarico del water e riempirlo di acido fino a che abbia superato il livello dei fori. ;)
miciobicio

Occhio con l'acido muriatico.
Se pensi di buttarlo dalla cassetta ti conviene togliere tutti i componenti interni...
Comunque per esperienza, quando i fori del wc son tappati col calcare l'acqua esce con poca forza, lentamente....
Rispondi