Fresa/mola da banco: cosigli di utilizzo per un neofita.

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
Markino

Fresa/mola da banco: cosigli di utilizzo per un neofita.

Messaggio da Markino »

Ciao a tutti,
ho acquistato una moletta da banco del LIDL (200W) che ho installato su di una mensolina a muro ma non ho molta esperienza su come utilizzarla al meglio e magari voi potreste darmi qualche dritta su come e per cosa utilizzarla.

La mola ha 2 dischi con una diversa grana e ho provato ad affilarci uno scalpello ed un coltellino ma con scarsi risultati... forse mi manca oltre alla dimestichezza anche la tecnica giusta. :(

Qualcuno mi puo' spiegare cosa ci si puo' fare con una moletta del genere e come utilizzarla al meglio? Voi per cosa la utilizzate?
Ci sono degli accessori che potrei tenere in considerazione? Ho visto che c'e' un disco che non e' di pietra ma e' una specie di spazola di ferro... a cosa serve?
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao, la mola serve per affilare punte scalpelli coltelli forbici ecc ecc, smussare, consumare, con appositi dischi lucidare e/o spazzolare, nella maggiore serve per affilare punte per trapano e scalpelli ma seve esperienza e manualità, ti consiglio ad esempio di guardare bene una punta nuova per trapano e quando ne devi affilare una cerca di imitarne le incllinazioni e le stondature cosi per gli scalpelli ed il resto ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Markino

Messaggio da Markino »

Bene, grazie!
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

dai uno sguardo qui

http://www.youtube.com/watch?v=zQJUXg8MDuk

usa SEMPRE gli occhiali protettivi
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

Per affilare bene uno scalpello serve molta esperienza, per una forbice ancora di più. Poi magari sono le mole che non sono adatte perchè anche in quel campo si parla di grane come per la carta abrasiava ed è piuttosto probabile che quelle in dotazione abbiano una grana tropppo grossolana per fare un bel lavoro.
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non dimenticare di mettere un piccolo contenitore di acqua nelle strette vicinanze della mola in modo da freddare molto frequente il pezzo ,in particolare punte , scalpelli ,utensilerie insomma , in modo da non fargli superare certe temperature ,che possono modificare le caratteristiche di resistenza per cui è stato costruito l'utensile.
Markino

Messaggio da Markino »

Bene, grazie per gli ottimi cosnigli! ;)
Rispondi