Incollare mosaico in cima alle mattonelle doccia

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Knightmare

Incollare mosaico in cima alle mattonelle doccia

Messaggio da Knightmare »

Buongiorno a tutti,
ho trovato per caso questo forum e, visti i numerosi consigli che ho visto nei vari post, tento la fortuna e ve ne chiedo uno anche io!! :)
Nella casa in cui vivo la doccia ha le mattonelle che terminano alla stessa altezza di tutto il resto del bagno, ed essendo il piatto doccia più alto rispetto al pavimento, mi ritrovo con il supporto della doccetta basso in rapporto alla mia altezza (chi è più alto di 1.70 m deve chinarsi per fare la doccia). Ovviamente per risolvere il problema dovrei fissarlo più in alto ma mi ritroverei con una parte avvitata sulle mattonelle (che sporgono di un paio di cm rispetto al muro) ed un altra avvitata sul muro, col rischio di bagnare l'intonaco quando mi lavo.
Ho pensato quindi di acquistare un mosaico che possa abbinarsi alle mie mattonelle (in posti tipo Leroy Merlin o simili), ma non essendo un muratore esperto avrei delle domande:
- con quale materiale mi conviene incollare il mosaico, dato che sarà esposto all'acqua?
- come posso allinearlo alle mattonelle? devo mettere un qualche intonaco sotto per fare spessore?

Mi scuso se mi sono dilungato troppo ma ho cercato di rendere l'idea del lavoro che intendo fare.
Grazie a tutti fin da adesso per i consigli :)
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Guarda, se non hai mai maneggiato da piastrellista, cominciare proprio dal mosaico è come andare a scuola guida ed imparare su una Ferrari. Il mosaico è complesso da montare, tanto che gli stessi professionisti ci mettono molta attenzione. Tralasciando le difficoltà di reperimento di un materiale abbinabile a quello già presente, ti consiglierei quantomeno di acquistare con lo stesso spessore delle mattonelle, per ovvi motivi: se minore dovresti compensare con un filo di intonaco per spessorare, se maggiore andresti a creare un gradino inguardabile. Assodato questo, spero che l'intonaco da coprire sia idrorepellente, o quantomeno per esterni, altrimenti ti ritrovi l'acqua nella stanza adiacente. Per il montaggio devi usare una colla specifica, facilmente reperibile, che passerai con frattazzo a denti piccoli con disegni circolari e senza spessorare. A lavoro finito, dovrai fugare. Anche per questo dovrai comprare una fuga idrorepellente o dovrai avre molta cura nel lavoro, assicurandoti che penetri tra le fessure, perchè se ne dai poca, dopo poco tempo escono buchi che ti porteranno l'acqua nella stessa stanza di prima...... :lol:
La fuga puoi anche prenderla colorata, non cimentarti in colorazioni fai da te.
Ma credimi.... io te l'ho fatta semplice, a farlo sul serio è un'impresa titatica, se non sei pratico rischi di fare un pastrocchio.
Knightmare

Messaggio da Knightmare »

cicalo66 innanzitutto grazie per la velocissima risposta!! :D
Effettivamente già avevo intuito che il lavoro non sarebbe stato dei più semplici, tant'è che ho già "prenotato" il parente che di piastrelle ne ha maneggiate a volontà.
Ho voluto comunque provare a verificare se il lavoro potevo farlo da me (si sa, in tempi di crisi..!!!).
In ogni caso la tua spiegazione è stata chiarissima, e nel frattempo posso se non altro cercare in giro qualcosa con lo spessore adatto e curiosare tra i colori delle fughe. Per quanto riguarda il colore, ho già intravisto mosaici che riprendono il pavimento del bagno :)
Ancora grazie per la spiegazione, se dovessi avere qualche altro dubbio durante la mia ricerca vi aggiornerò ;)
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Buona fortuna! ;)
Rispondi