Lavaggio bucato

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
tony38

Lavaggio bucato

Messaggio da tony38 »

Dopo aver risolto il problema del ristagno d'acqua nella vaschetta,vorrei chiedere ancora un aiuto per quanto riguarda il lavaggio del bucato.
E' da un pò di tempo che questo nonè più come una volta (la lavatrice,
Nordton, ha una quindicina d'anni)Ho portato la temperatura da 60° a 90° ma non ho avuto molto successo. Se dipendesse dalla resistenza, forse
troppo incrostata, come posso intervenire? Grazie
Antonio
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se ti rendi conto che l'acqua si riscalda ,allora non è un problema di resistenza,se invece lava a freddo allora va verificata.
Intanto se l'acqua si scalda ti consiglierei di controllare il sistema di scarico ,
tubi ,filtro e infine il motorino di scarico,iniziando dal tubo attaccato tra vasca e filtro, smontalo dal lato filtro e guarda se ci sono piccoli oggetti nel tubo o all'interno del raccordo sul corpo filtro.
Se non dovesse esserci niente e il tubo di scarico della lav.sta collegato allo scarico a muro tramite un sifone murato ,va smontato il tubo della lav. e va verificato tutto il percorso ,dalla curva del sifone fino alla sua ispezione predisposta.
Se tutto ok non ti resta altro che sostituire il motorino di scarico
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

se ne ha uno come questo , non ci pensare più di una volta , è garantito , è questo.
Non dura più di tre o quattro anni, ma dipende pure dalla quantità dei lavaggi che si fanno, poi inizia a non scaricare bene e i lavaggi si completano utilizzando una percentuale di acqua sporca non scaricata nelle fasi intermedie .
In genere si sente un ta ta ta ta durante l'avvio dello scarico ,ma se il problema è accentuato si sente un rumore di vibrazione sulla telaio da quando inizia lo scarico fino a fine centrifuga.

è semplice smontarlo , ha tre viti ,e costa una quindicina di euro.
tony38

lavaggio bucato

Messaggio da tony38 »

Buongiorno,scarico, filtro, tubi tutto verificato e ok. Per quanto riguarda il rumore caratteristico all'avvio scarico per la verità non ci ho fatto mai caso: starò attento al prossimo lavaggio, mentre per la centrifuga la lavatrice è stabilissima.
Voglio provare comunque a controllare il motore sospetto al banco: che anoòalie dovrebbe presentare? Ti ringrazio
Antonio
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Allora non ci siamo capiti , :!: questo motorino dopo un po di anni va cambiato perchè si consumano le boccole e girando fuori asse non riesce a fare i suoi normali giri.
Comprendo che non è normale cambiare un pezzo che funziona,ma è solo apparenza .
Cambiare ,cambiare ,cambiareeeeeeeeee.
Poi ognuno è padrone di fare quel che vuole.
ciao_____________________

Stefano
tony38

lavaggio bucato

Messaggio da tony38 »

Ok, scusami se non ho capito al volo che il componente è da sostituire
dopo un determinato numero di lavaggi indipendentemente dal suo stato
di usura. Provvederò ovviamente alla sostituzione tantopiù che la sua spesa, anche se fosse stata inutile, non mi manda certo in fallimento.
Grazie
Antonio
tony38

Lavaggio bucato

Messaggio da tony38 »

Buongiorno a tutti,
voglioscusarmi con Dalmos per non aver poi fatto sapere l'esito del lavoro sulla lavatrice, purtroppo ho dovuto assentarmi causa forza maggiore.
Per quanto riguarda il lavaggio, cambiato il motorino di scarico, tutto è
tornato perfetto. Grazie Dalmos e scusa. Ciao
Antonio
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

AAAA finalmente :!: :!: sei vivo ,pensavo che il suggerimento non aveva avuto buon esito e tu non avessi voluto darmi la brutta notizia ,ma come vedo è andata bene e non ti ho fatto spendere soldi inutilmente :D
Ciao