Problema fissaggio telaio finestra al davanzale

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

Problema fissaggio telaio finestra al davanzale

Messaggio da giovanni »

Trattasi di un telaio di una vecchia finestra del bagno, (1960) che, a causa dell'umidità, la traversa sul davanzale è rigonfiata e, nella parte centrale, sta sollevata di 6/7 mm. La conseguenza di questo è che la ante della finestra forzano a maledizione... ho provato anche a mettere le rondelle sui cardini ma non bastano. Allora ho fatto un foro nel legno e ho messo un tassello di 8 sul davanzale di marmo che prendesse sulla muratura sotto e ho provato a stringere il talaio. E qui sono nati i problemi: sotto il marmo ho trovato il vuoto completo e il tassello non tira.
Avevo fatto un foro di 8 e messo una vite con testa di 10, ma mentre avvito la testa entra dentro e gira a vuoto. Ho provato a spingere dentro il primo tipo di tassello e mettere uno da forati, ma ho dovuto togliergli il collarino di battuta per cui sembra che non tiri neanche questo.

Considerando che in pratica il tassello lavora solo nei 20 mm del marmo, ho bisogno di un tassello che faccia anche tenuta, perché quando piove sennò l'acqua passa sotto il telaio si infiltra nel foro e viene in casa.
Stavo pensando ai vecchi tasselli di gomma di una volta; mi pare che erano di 9 mm, oppure ad un tassello chimico con una barra filettata che abbia al suo interno una filettatura dove potersi ancorare con la vite che blocca il telaio. Questo avrebbe il pregio di essere anche stagno e sarebbe l'ideale... però è una cosa un po particolare e dubito che esista già fatta.
Magari posso prendere una barra di M8 e farci una filettatura interna di M5
per un avite metrica svasata.
Però la testa di una vite di 5 mi pare sia di 10, per cui ci dovrei mettere sempre sotto una rondella e fare una incassatura almeno di 12/13, e poi struccare e verniciare.
Un altro problema per la resina è che essendo il foro passante mi sa che mi passa tutta di sotto...

Qualche idea?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

potresti fare un foro più largo a quello esistente profondo una 10 di mm
giusto per nascondere un dado che andrebbe avvitato ad un'asta filettata
affogata nella resina iniettata nel foro ? .......... :? :shock:

se non mi sono spiegato ti posto un disegno
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

oltre alla giusta osservazione di mariobrossh, aggiungerei che per non far colare la resina all'interno della struttura del mattone forato, potresti utilizzare un tassello a rete, magari allargando il foro a 12 mm (diametro minimo per tasselli a rete
Non è mai troppo tardi per imparare
giovanni

Messaggio da giovanni »

- RISOLTO -
Non mi sono dato per vinto e ho continuato a provare con i tasselli normali.
Analizzando il fondo del foro, alcuni cm più in basso ho sentito il pieno; allora sono andato ancora più profondo con il foro e ho inserito un tassello fino a laggiù. A quel punto, usando una vite di 130 e maggiorata per un tassello di 10, finalmente ha tirato e adesso la traversa è fissa. Poi, per finire, una siliconata di qua e di la color marrone e il gioco è stato fatto. :)

Grazie a tutti
Rispondi