Allora, sulla gommalacca ci trovi trattati interi, dalla preparazione (se vuoi prepararla da te) alla stesura, in diversi forum e blog sull'hobby legno presenti in rete e consultabili anche se non si è iscritti, basta googlare un po' ed il gioco è fatto. Ma anche Youtube conosce bene l'argomento...
Le tecniche per la stesura sono moltissime, e comunque se proprio dovessi decidere, per il tuo caso suggerisco il pennello e come ha scritto Mario, va bene anche quella già pronta. Ma comunque.... e scusa se entro troppo nel tecnico ma è più forte di me.... Torno a dire che hai buone probabilità di rovinare tutto. Aggiungo un dettaglio. Per dare la finitura al legno, bisogna prima prepararlo, con la gommalacca questo processo è ancora più importante. Bisogna bagnare, asciugare, poi carteggiare con abrasiva da 400, poi ripetere ed infine passare alla gommalacca. Questo perchè il legno tende a sollevare il pelo e se non lo radi, la finitura liscia non ti viene mai. Quest'ultima va passata prima molto diluita (complicazione nella copmplicazione, andrebbe additivata con polvere di pomice per turare i pori) e poi più densa in molte passate, pensa... si arriva a parlare anche di 10-12 passate. Tra una passate e l'altra si aspettano almeno 6 ore, ma anche 24, e poi si spaglietta con lana acciaio quattro zeri. Hai ancora voglia di gommalaccare?
Tuttavia... se hai voglia di sperimentare, fallo pure, so quanto è divertente. Io ci sono passato ed ho ottenuto risultati sorprendenti, altre volte ho pestato tutto sotto i piedi per la rabbia. Vedi un po'....
Prendi anche in considerazione di optare per metodi pù semplici, tipo una mordenzatura col colore che vuoi, un turapori, ed una poliuretanica.