verniciatura spray ottone

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
masterofpain

verniciatura spray ottone

Messaggio da masterofpain »

salve amici, nel mio bagno ho 4 manopole dei rubinetti e 3 placche, in ottone.
come sappiamo l'ottone si ossida, soprattutto nel bagno, facendo quella patina antiestetica a vedersi.
ora la mia domanda è la seguente:
siccome mi son stancato si stare a pulire con prodotti costosi l'ottone, che dopo qualche giorno ovviamente torna come prima, come viene se lo vernicio con una bella bomboletta sprya, color argento o color oro?
sono vernici resistenti in un ambiente umido come il bagno, e a contatto con le mani? oppure rischio di fare un bell'inguacchio?
ciao e grazie come sempre a tutti!
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

per quanto mi riguarda ho dei seri dubbi sulla tenuta di questi spray, considerando che i rubinetti sono soggetti a costante manipolazione e che si trovano in ambiente con presenza di acqua.
Se proprio non ti piacciono più, passa all'inox e risolvi definitivamente il problema
Non è mai troppo tardi per imparare
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

l'unica cosa che potresti provare è la vernice apposita per metalli, trasparente

però ho seri dubbi sulla tenuta specialmente nei punti più soggetti ad essere manipolati come le manopole
gibor

Messaggio da gibor »

Quoto giacomo, è esattamente come le placche degli interruttori in ottone in voga fino a qualche tempo fa, erano verniciate con un trasparente, poi lo scalpellamento delle unghie dopo un po' di tempo riusciva a toglierlo, con il risultato di una ossidazione a chiazze che non si riusciva più a pulire.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

In effetti una vernice specifica esiste (io l'ho usata in alcune decorazioni di un mobile), però è vero anche che funziona nei casi in cui non ci sia una manipolazione dell'oggetto.
Ciao
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se lo vernici peggiori la situazione... io lo farei lucido a specchio e poi proverei
a dargli una passata leggerissima di cera. Oppure, anche meglio,
una spruzzata di spray al teflon, che lo impermeabilizza. Lo dico senza provato, però
provare non nuoce. Magari, prova sia con il lubrificante al teflon che con il grasso al teflon...
ce lo dai e poi lo lisci con una panno morbido. Quando è secco, io dico che impermeabilizza e non ti si ossida più.
Del resto è una vita che ci fanno i tegami antiaderenti... :)
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

fuori casa ho delle luci in fusione di ottone, ed in casa altre sempre in ottone e diversi oggetti di bordo.
ogni 4/5 mesi le pulisco e giuro che ho provato di tutto
sidol, acidi, spazzola abrasiva etc
i migliori risultati li ho ottenuti con la manteca di bordo ed un protettivo per nautica, specifico per metalli di imbarcazioni, che crea un velo idrorepellente che però, col tempo ed il salmastro, se ne va...
con il teflon non ho provato, perchè quello che ho io a casa (di spray al teflon) lascia una patina bianca

tornando al discorso della vernice per metalli, ho visto delle luci di via in ottone verniciate a spray da un mio conoscente e devo dire che l'effetto era stupendo: brillanti e lucide come appena pulite anche a distanza di tempo, ma c'è un però... erano tenute al coperto, come sopramobili, e non erano nè toccatte frequentemente nè soggette alle intemperie quindi io non mi sono mai cimentato, in quanto credo che se si vernicia un oggetto che viene a contatto con l'acqua, prima o poi tenderà a sfogliarsi, peggiorando la situazione ;)
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

casomai uno spray al silicone...forma un velo assolutamente trasparente e duraturo, anche se non so quanto resista alla manipolazione...
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

non mi stancherò mai di ripetere che una vernice o un qualsiasi prodotto filmante che si applichi su un supporto poco scabro come di fatto è l'ottone, considerando che verrà quotidianamente manipolato ed in più sarà a contatto diretto con acqua ed agenti pulenti di varia natura (sempre abbastanza aggressivi), non può tenere per molto. Tenderà a sfogliarsi in tempi più o meno brevi, dipendenti dalla frequenza e dalle modalità di utilizzo/pulizia del rubinetto
Non è mai troppo tardi per imparare
giuseppef

Messaggio da giuseppef »

Una volta esisteva la brasolina(in bombolette spray),che è una vernice trasparente specifica per l'ottone,però non credo che si trovi più,almeno io l'ho cercata poco tempo fa senza riuscire a trovarla.Comunque sia,all'epoca la spruzzai sui pomi del portoncino di casa,proprio per paura che si consumasse in poco tempo,ho spruzzato ripetutamente fino a formare uno strato bello spesso:è durata quattro cinque anni e poi.....ho cambiato casa.....comunque alcuni anni è meglio di qualche giorno.Magari dalle tue parti si trova ancora,prova prima con le placche,se funziona fai tutto il resto

Pino
Rispondi