Predisposizione Cavi TV a muro - come fare?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
PhantomFruitz

Predisposizione Cavi TV a muro - come fare?

Messaggio da PhantomFruitz »

Ciao a tutti,

avrei bisogno di alcune informazioni, qualche linea guida per procedere con un lavoro inerente ai cavi della TV e tutti i derivati (impianti audio, decoder, ecc).

Ho una parete di 5 metri e le prese elettriche e antenna TV sono posizionate all'estrema destra della parete.

Dovrei appendere la Tv a circa due metri da queste prese, ovviamente ad altezza più o meno centrale della parete.

Sotto alla TV dovrei posizionare tutto il resto: decoder, playstation, ecc ecc.

Visto che la parete è libera stavo pensando di fare dei lavori "seri", ad esempio spostare le prese di circa due metri e sopra le prese fare un foro nel muro per far passare i cavi: l'altro foro lo farei al centro della parete, dove posizionerò la tv. Dato che all'interno di questa canalina nel muro dovrei far passare alcuni cavi, magari anche con presa SCART (quindi ingombrante) cosa mi consigliate per procedere nei lavori.

Che canalina da inserire all'interno del muro dovrei prendere?

Per il resto dei lavori come dovrei procedere?

:)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Ma hai proprio bisogno di una presa scart? Ormai si possono considerare obsolete.
PhantomFruitz

Non hai tutti i torti. Se escludessi la presa scart potreste comunque darmi due linee guida per fare i lavori?

Grazie e ciao.
Luca
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

avevo lo stesso tuo problema è l'ho risolto incollando, una canalina
in plastica col coperchio arrotondato, sul battiscopa, da un capo
all'altro della parete, lasciando una fessura all'altezza della tv da
dove ho fatto uscire tutti i cavi, la puoi intravedere nell'ultima foto
di questo thread
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
PhantomFruitz

Ok grazie. SI ho visto...diciamo che quella può essere la soluzione per portare i cavi al centro della parete.

Ma la cosa che più mi preoccupa è, nell'eventualità dovessi appendere la TV alla parete, come collegare tutti i dispositivi alla TV.

E da lì che mi è venuta in mente l'idea di creare una canalina interna al muro, in modo che una volta imbiancato non si vedesse nulla!!

Solo che non avendolo mai fatto non so che difficoltà potrei incontrare..
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Io ti consiglierei di portare sotto traccia le diverse linee ognuna con apposito corrugato da 20 ,fino al centro della stanza , dove metterei una cassetta frutto a tre posti solo per la 220 e un'altra per telef. e antenna . Lo stesso puoi fare per portare i cavi in alto ,partendo da giù, ma stavolta potresti optare per una cassetta frutto a 5 o 6 posti ,oltre quella a tre per la presa a 220 ,ponendo per il collegamento tra di esse un corrugato di quelli per il passaggio sotterraneo di grandi cavi , forse da 60 mm è più che sufficiente , oppure della misura che ti permette il passaggio delle prese scart,
Senza curvarlo , lo puoi mettere dritto ,basta crearti un vuoto alla base della cassetta in alto e sulla parte superiore della cassetta in basso.
Decidi tu ,una ,due ,tre cassette , l'importante è mettere la 220 in disparte e un corrugato grande che ti permette di passare tutti cavi ecstra tra due punti.
plcet

Messaggio da plcet »

l intenzione è tipo questa?!?!?!?!?
Immagine

per quanto riguarda i passaggi interni al muro, sono d' accordo con Dalmos sul fatto di isolare il filo corrente dagli altri cavi, perchè potrebbe dare interferenze con i diversi segnali!!!
per quanto riguarda i collegamenti, potresti optare come mariobross con una traccia a battiscopa fino alla perpendicolare con il televisore e poi alzare una canalina verticale (magari di un colore scuro x spezzare) per far arrivare tutti i collegamenti....

altra idea per la scart, naturalmente, se sta acceso un "accessorio" gli altri staranno spenti, quindi una bella ciabatta scart, sarebbe la soluzione più pratica e per far "scomparire" il cavo, non vedo altra soluzione che tagliare la canalina e poi riunirla con del nastro isolante (la presa scart è enorme, non passerà mai nella canalina) :D

certo, soluzione interna al muro è sicuramente la più pulita :D
johno

Messaggio da johno »

Ciao, io ho fatto piu o meno il tuo lavoro per due motivi

1- mettere tutto distante da mani toccatutto (amici + bambini)
2- non vedere cavi penzolanti ovunuqe

Questo è il risultato

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Immagine

johno

Messaggio da johno »

Giusto per spiegare:

Il televisore e' dalla parte oposta ai componenti
patere in carton gesso da pochi cm
3 supporti a L in ferro da 50x50 mm
Asse di legno da 28 mm da 3 metri
Tutti tubi da 25 mm di diametro
Cavi Audio separati da cavi 220 V
Per la scart nessun problema passi solo il cavo e saldi dopo il connettore, Cmq se vuoi ti procuri un cavo da seganli audio a 3 conduttori piu calza ( L+R+Video) e un semplice cvavo per acensione (se non ricordo male il remote e' il Pin 8) e ne passi due visto che la scart ha segnali identici da e per la TV.

Lascia perdere ciabatta scart ti tira dentro un sacc di disturbi. Io personalmente ho costruito un piccolo switch a rotella (lo vedi nella foto blu alls sx della radio) che ha in ingresso 4 componenti (DVD, Satellite; Playstation e Lettore multimediale) e in uscita L/R/Video che vanno al TV.
Cosi al televisore e' come se collegassi e scollegassi un singolo componente per volta.
Non lo trovi in commercio o meglio io me lo sono fatto come volevo, in totale nemmeno 10€ di materiale
Puoi usare anche questi

http://www.google.it/imgres?q=deviatore ... 0,s:0,i:70
johno

Messaggio da johno »

Rispondi