retroilluminazione cartellini citofono
retroilluminazione cartellini citofono
Le lampadine a vite delle vecchie pulsantiere 625 Urmet, per la retroilluminazione dei cartellini, sono diversi anni che non si trovano più, che cosa posso utilizzare che funzioni a 12 Volt alternati, se metto lampadine a 12 V dutano pochi giorni a 24 illuminazione scarsa. Ciao
Vero ne ho trovati anch'io che ne montavano con tensione strana
http://www.cmt-srl.it/lampade-ad-incand ... wim4102990
in alternativa prova con i led, se non la trovi gia fatta non è difficile nemmeno farsela in casa.
http://www.cmt-srl.it/lampade-ad-incand ... wim4102990
in alternativa prova con i led, se non la trovi gia fatta non è difficile nemmeno farsela in casa.
quella del likn è la tipica lampada a siluro usata nelle auto per la luce interna o per la luce targa
Ti suggerirei due led del colore che vuoi.....
Installazione semplice, in alternata funzionano cmq....traballano un po ma impercettibile all'occhio umano
(Valimentazione - V led ) : Corrente led (mA) = Resistenza (Khom)
Esempio
Led Rosso Alimentazione 2V corrente 10 milliampere
(12-2) : 10 = 1 kilo hom
Costo totale penso inferiore a 3 euro....
Se vuoi puoi scegliere tra illuminazione blu rossa gialla verde bianca...
Occhio che i del blu richiedono 3-5 v di alimentazione con correnti anche fino a 50 ma.
Chiedi i dati a chi te li vende...
Ti suggerirei due led del colore che vuoi.....
Installazione semplice, in alternata funzionano cmq....traballano un po ma impercettibile all'occhio umano
(Valimentazione - V led ) : Corrente led (mA) = Resistenza (Khom)
Esempio
Led Rosso Alimentazione 2V corrente 10 milliampere
(12-2) : 10 = 1 kilo hom
Costo totale penso inferiore a 3 euro....
Se vuoi puoi scegliere tra illuminazione blu rossa gialla verde bianca...
Occhio che i del blu richiedono 3-5 v di alimentazione con correnti anche fino a 50 ma.
Chiedi i dati a chi te li vende...
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Un diodo solo non raddrizza l'alternata ma toglie una semionda; come già detto è impossibile vedere lo sfarfallio a 50 Hz.mariobrossh ha scritto:e metterci un diodo in serie che oltre a raddrizzare l'alternata dovrebbe
anche abbassare la tensione ?
A questo punto se la strada è quella di mettere i led, conviene che siano ad alta emissione (di quelli che si usano per le torce per intenderci); ne basterebbe uno per ogni posto citofonico.
Ciaooooooooooooooo