Buongiorno a tutti
Per togliere la pittura semilavabile o la tempera, mi capita di farlo con acqua passata sul muro e spatola.
In questo modo si torna al muro originale.
Talvolta però 8almeno con la semilavabile) questo sistema non funziona benissimo, perchè si deve usare molta forza sulla spatola.
Mi chiedevo se è possibile aggiungere qualcosa all'acqua per rendere questo sistema più agevole.
Grazie 1000
Rimuovere semilavabile
Moderatore: Solopittura
- polposcialbo
Il procedimento che utilizzi è sicuramente valido allo scopo.
Non saprei cosa utilizzare come additivo per migliorare la rimozione.
Mi viene però spontanea una domanda: ogni volta che decidi di tinteggiare una parete già precedentemente imbiancata provvedi a scrostare la vecchia pittura?
Ti chiedo questo perché, per quanto mi riguarda, provvedo ad eliminare solo le parti rovinate di vecchia pittura, poi, per il resto, tinteggio direttamente sopra. Al limite se hai della tempera che tende a spolverare dai prima una mano di fissativo.
Il procedimento da te indicato conviene adottarlo solo quando vuoi tinteggiare con colori chiari sopra una parete precedentemente imbiancata con colori più scuri. Il vantaggio in questo caso è il miglior risultato a parità di mani date.
Non saprei cosa utilizzare come additivo per migliorare la rimozione.
Mi viene però spontanea una domanda: ogni volta che decidi di tinteggiare una parete già precedentemente imbiancata provvedi a scrostare la vecchia pittura?
Ti chiedo questo perché, per quanto mi riguarda, provvedo ad eliminare solo le parti rovinate di vecchia pittura, poi, per il resto, tinteggio direttamente sopra. Al limite se hai della tempera che tende a spolverare dai prima una mano di fissativo.
Il procedimento da te indicato conviene adottarlo solo quando vuoi tinteggiare con colori chiari sopra una parete precedentemente imbiancata con colori più scuri. Il vantaggio in questo caso è il miglior risultato a parità di mani date.
Non è mai troppo tardi per imparare