credenza da lucidare

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
frank59

credenza da lucidare

Messaggio da frank59 »

Ciao,ieri ho spostato una credenza nel tinello ,e siccome erano anni che era in sala,dove sto rinnovando l'arredamentoè un pò opacizata:ho passato l'olio paglierino con un panno di lana ma rimane un lucido che ha un effetto unto,come potrei toliere il superfluo .Non ho esagerato ma forse lo straccio di lana(a maglie grosse)non andava bene?Stamattina mi hanno detto che dovevo usare un prodotto a base di cere.il mobile ha una 30na di anni,è in buono stato,e penso sia verniciato in ''nitro''grazie dei consigli ciao
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

intanto l'olio paglierino di solito si usa su legno grezzo per far risaltare
le venature, il consiglio che ti hanno dato è giusto ma se il mobile è verniciato alla nitro non credo che la cera sia efficace, in ogni caso rimuovi l'olio
con carta assorbente e prova a dargli della cera per mobili male non fa
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Come è stata rifinita la credenza, fondo nitro + cera oppure fondo nitro + lucido?

Nel primo caso dopo che hai pulito il mobile, puoi tranquillamente provare a ricerarlo.
Nel secondo caso la finitura lucida ti farebbe da isolante con il risultato di avere sempre un effetto "unto". Se vuoi portarlo a cera devi prima "spagliettare" con lana d'acciaio la credenza per togliere lo strato di lucido e poi cerare (o lucidare con gommalacca per esempio).
ciao
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Io proverei con la cera (prima però togli quell'olio....), magari anche dello stesso colore del mobile. Usa la spazzola se il mobile ha intarsi o parti non raggiungibili dallo straccio. Lucida con staccio morbido e spazzola asciutta. La gommalacca...? :o
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

Improbabile in un mobile di 30 anni che la finitura se originale sia nitro.
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

concordo... :)
frank59

Messaggio da frank59 »

ho detto nitro perche essendo conoscendo chi lo ha costruito e piccole colature nei pannelli interni Ieri l'ho rpassatoancora con uno straccio di cotone e comicia a perdere l'effetto unto,a fine settimana,passeremo l'ultima mano di ''olio di gomito''(specialità della casa)ciao e grazie
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
Rispondi