Problema con sensore giri Scenic 1600 16V
Problema con sensore giri Scenic 1600 16V
Sono già due volte che rimango in mezzo alla strada a causa del guasto del sensore dei giri. Chi mi sa dire a che serve?
Accensione elettronica (elettronica-analogica) e accensione digitale (elettronica-digitale)
Viene eliminato l’ultimo componente meccanico presente nel sistema: lo 'spinterogeno'. Al suo posto, tramite centraline elettroniche sempre più evolute, sulle vetture vengono installate le moderne 'accensioni STATICHE'. La centralina della vettura, collegata ad un sensore di giri e PMS, di norma posizionata sull’albero motore, legge la posizione del primo cilindro ed in base a questa informazione invia il comando alle bobine per far sì che scocchi la scintilla. Il sensore di giri e PMS può essere di tipo 'INDUTTIVO' o ad 'EFFETTO HALL'.
Segnali induttivi e ad effetto Hall
Per interfacciarsi con questi nuovi sistemi nascono i variatori della famiglia PICK–UP, che sono in grado di leggere il segnale generato dal sensore di PMS ed anticiparlo; inoltre, come per i variatori Master, è possibile selezionare i gradi di anticipo forniti, di escludere l’anticipo al minimo e di ripristinare, durante il funzionamento a benzina, il funzionamento del sensore di PMS come in origine: d’ora in poi queste funzioni diventeranno uno standard per tutti i variatori. Di questa famiglia fanno parte diversi modelli perché, a parità di sensore, alcune vetture hanno ruote foniche diverse (60 denti, 36 denti e 6 denti ecc.). Questi variatori sono considerati la '“seconda generazione
Viene eliminato l’ultimo componente meccanico presente nel sistema: lo 'spinterogeno'. Al suo posto, tramite centraline elettroniche sempre più evolute, sulle vetture vengono installate le moderne 'accensioni STATICHE'. La centralina della vettura, collegata ad un sensore di giri e PMS, di norma posizionata sull’albero motore, legge la posizione del primo cilindro ed in base a questa informazione invia il comando alle bobine per far sì che scocchi la scintilla. Il sensore di giri e PMS può essere di tipo 'INDUTTIVO' o ad 'EFFETTO HALL'.
Segnali induttivi e ad effetto Hall
Per interfacciarsi con questi nuovi sistemi nascono i variatori della famiglia PICK–UP, che sono in grado di leggere il segnale generato dal sensore di PMS ed anticiparlo; inoltre, come per i variatori Master, è possibile selezionare i gradi di anticipo forniti, di escludere l’anticipo al minimo e di ripristinare, durante il funzionamento a benzina, il funzionamento del sensore di PMS come in origine: d’ora in poi queste funzioni diventeranno uno standard per tutti i variatori. Di questa famiglia fanno parte diversi modelli perché, a parità di sensore, alcune vetture hanno ruote foniche diverse (60 denti, 36 denti e 6 denti ecc.). Questi variatori sono considerati la '“seconda generazione
- ottobre_rosso
- Contatta:
Mi si è fermata nel mezzo di strada... per fortuna a pochi passi c'era un elettrauto che gentilmente accorse in mio aiuto e capi subito che dipendeva dal sensore dei giri. Mi fece aprire il cofano e, mentre smuoveva i fili, mi disse di mettere in moto... un paio di secondi e la macchina riparti.ottobre_rosso ha scritto:Giovanni, per curiosità: è il sensore giri o di fase che ti tradito? possiedo anch'io una Megane 1.6 16v del 2002
Il sensore era sulla parete dx del motore... non so, però, se sia quello dei giri o quello della fase.
Ultima modifica di giovanni il gio 13 set 2012 10:27 am, modificato 1 volta in totale.
- ottobre_rosso
- Contatta:
parete dx sul motore? allora è quello di giri. Ha dato problemi anche a me, una volta, ed è stato sufficiente toccarlo. E' un problema noto in Renault, così come per le bobine: peccato non abbiano mai fatto un richiamo. Comunque c'è in vendita una versione modificata di quel sensore (in alternativa la soluzione più economica sarebbe quella saldare direttamente i due cavi ai capi di esso)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
- Capitan Farloc
- Site Admin
Quando si tratta solo di un falso contatto del connettore al sensore, in genere si risolve cun una spruzzata di disossidante per contatti elettrici spray all'interno dello spinotto (attenzione, deve esserci scritto proprio per contatti elettrici oppure per potenziometri, i classici olii sbloccanti non vanno assolutamente bene) e magari se lo spinotto ha all'interno dei faston, stringendo leggermente i contatti con le pinze.
In questo modo ho risolto un problema di un sensore di temperatura su un'alfa 146 che però mi dava solo il problema dell'accensione della spia di anomalia motore senza (per fortuna) bloccarmi il motore.
In questo modo ho risolto un problema di un sensore di temperatura su un'alfa 146 che però mi dava solo il problema dell'accensione della spia di anomalia motore senza (per fortuna) bloccarmi il motore.
Luciano