Alone chiaro sul mobile
Alone chiaro sul mobile
Salve,
vorrei riparare all' errore fatto (dalla mia inquilina) di stirare sul tavolo in legno. Vorrei sapere come posso sistemarlo senza comprare un nuovo tavolo.
Il danno consiste in tre aloni biancastri, sul legno del tavolo, della grandezza del ferro da stiro (praticamente sono la sua impronta). Qualcuno conosce un rimedio sicuro ?
Grazie
vorrei riparare all' errore fatto (dalla mia inquilina) di stirare sul tavolo in legno. Vorrei sapere come posso sistemarlo senza comprare un nuovo tavolo.
Il danno consiste in tre aloni biancastri, sul legno del tavolo, della grandezza del ferro da stiro (praticamente sono la sua impronta). Qualcuno conosce un rimedio sicuro ?
Grazie
- mariobrossh
- Moderator Maximo
probabilmente si è bruciata solo la finitura,
carteggiare tutto il tavolo fino a quando il colore della
macchia non sia uguale al resto del tavolo, quindi regolarsi
di conseguenza se basta solo ripassare la finitura o è
necessario ritingere il legno, anche se con una foto fatta
con luce naturale ma senza sole sarebbe meglio
carteggiare tutto il tavolo fino a quando il colore della
macchia non sia uguale al resto del tavolo, quindi regolarsi
di conseguenza se basta solo ripassare la finitura o è
necessario ritingere il legno, anche se con una foto fatta
con luce naturale ma senza sole sarebbe meglio
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
ciao, a volte è solo necessario un piccolo e facile intervento, fai una piccolissima prova così: versa una piccolissima quantita di alcool al centro della macchia e dagli fuoco, quando vedi che la macchia bianca scompare spegnilo fai raffreddare naturalmente e verifica il risultato se funziona bagna con una batufolo di contone imbevuto di alcool la macchia e dai fuoco ecc ecc mi raccomando piccole quantità di alcool per non far andare a fuoco la casa

AJO' CHE CE LA FAI
In verità immaginavo che avrei dovuto fare tutto questo lavoro ma volevo evitarlo. E' troppo impegnativo per una che non fa la restauratrice di mobili e poi non credo che le tinture "fai da te" in commercio diano risultati soddisfacenti.
Poi ho considerato anche il fatto che non si tratta di tavolo in legno massello ma impiallacciato.
Grazie comunque per il consiglio.
Riguardo invece al dargli fuoco con l'alcool non sono sicura che sia una buona idea, a meno che qualcuno ci abbia gia provato e può garantirmi i risultati.
Poi ho considerato anche il fatto che non si tratta di tavolo in legno massello ma impiallacciato.
Grazie comunque per il consiglio.
Riguardo invece al dargli fuoco con l'alcool non sono sicura che sia una buona idea, a meno che qualcuno ci abbia gia provato e può garantirmi i risultati.
Se la finitura è a lucido (da quello che capisco), potrebbe essersi rovinato solo lo strato superficiale e togliendolo si potrebbe migliorare la situazione. La tecnica adesso è come rimuoverlo: potresti provare con dell'olio paglierino oppure con un prodotto oleoso per pulire i mobili (io uso con discreti risultati un liquido che si chiama "teak" ma non riesco a trovare un link utile su internet).
Ciao
Ciao
- polposcialbo
roby ha scritto:...
con un prodotto oleoso per pulire i mobili (io uso con discreti risultati un liquido che si chiama "teak" ma non riesco a trovare un link utile su internet).
Ciao
Parli forse di questo?
http://www.veleca.it/prodotti/olioteak.php
Non è mai troppo tardi per imparare
- mariobrossh
- Moderator Maximo
non è quello però potrebbe essere equivalente. Questo sabato l'ho passato sul bordo basso di un armadio in noce e devo dire che fa quasi miracoli.polposcialbo ha scritto:roby ha scritto:...
con un prodotto oleoso per pulire i mobili (io uso con discreti risultati un liquido che si chiama "teak" ma non riesco a trovare un link utile su internet).
Ciao
Parli forse di questo?
Oggi, se me ne ricordo però
se la bruciatura non ha intaccato il piallaccio (lo vedresti annerito) puoi solo provare a "limare lo strato di finitura trasparente opacizzato.
Devi procurarti della carta vetrata molto fine, 1000-1500 (la trovi nei fornitori per carrozzieri), levighi molto delicatamente e poi ci passi del polish da carrozzeria molto fine (è un insieme di cere ed abrasvi) per riportare la lucidatura.
Se sfondi il piallaccio fai più danno di quello che hai.
Ciao
Costas
Devi procurarti della carta vetrata molto fine, 1000-1500 (la trovi nei fornitori per carrozzieri), levighi molto delicatamente e poi ci passi del polish da carrozzeria molto fine (è un insieme di cere ed abrasvi) per riportare la lucidatura.
Se sfondi il piallaccio fai più danno di quello che hai.
Ciao
Costas
trovato: http://www.italchimica.com/prodotti.html è eccezionale per ravvivare i mobili (toglie anche piccoli graffi).polposcialbo ha scritto:roby ha scritto:...
Ciao
Parli forse di questo?