macchina caffè ariete

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
maps82
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 16 set 2012 10:53 am

macchina caffè ariete

Messaggio da maps82 »

ciao, è il mio primo intervento ed è una richiesta di aiuto :D
ho questa macchina per il caffè ariete elisir mod. 1331 e ha un gravissimo difetto: gli interruttori tendono a rompersi con molta facilità.
Stavolta nel sostituirne 2 devo aver fatto casino con i collegamenti e volevo una mano per cercare di capire cos'ho sbagliato. In pratica la macchina si accende e scalda, ma appena vado a provare il tasto per l'erogazione scatta il salvavita :o
ho fatto una schema molto elementare (lo so :P ) di come sono collegati i fili attualmente e posto anche una foto della macchina aperta, se ne servono altre posso farle.
https://www.dropbox.com/s/l7osaunako4eug7/schema.pdf
Immagine[/img]
Avatar utente
dalmos
Moderator Maximo
Messaggi: 6503
Iscritto il: dom 20 mar 2011 5:58 pm

Messaggio da dalmos »

Quali dei due hai sostituito :?:
dallo schema gli interruttori hanno tre contatti ,bisognerebbe sapere a riposo quali contatti sono aperti o chiusi e anche nella posizione di accensione.
Magari fai in posizione on dei due interruttori fai un segno di chiusura dei contatti sullo schema . Anche se si potrebbe intuire l'alimentazione ,fai un segno di identificazione.
maps82
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 16 set 2012 10:53 am

Messaggio da maps82 »

premetto che sono molto poco ferrato in materia, per cui cerco di dare degli indizi in più a modo mio: ho sostituito gli interruttori 1 e 2, il 3 è certamente corretto. Non c'è confusione dei fili del tasto 1 con quelli del tasto 2, almeno in questo sono stato accorto, c'è da rivedere solo il loro posizionamento nei contatti.
Il funzionamento generale è questo: accendendo la macchina tramite il tasto 1, si accende il suo led insieme a quello del tasto 3. Quest'ultimo si spegne quando ha raggiunto la temperatura massima.
Nel disegno ho indicato 0 e 1 per far capire acceso e spento.
Spero di esser stato più esaustivo e soprattutto grazie per la pazienza :)
Avatar utente
dalmos
Moderator Maximo
Messaggi: 6503
Iscritto il: dom 20 mar 2011 5:58 pm

Messaggio da dalmos »

Sull'interruttore erogazione inverti il filo centrale doppio ,io li vedo di colore marrone ,su quello superiore e quello superiore ,di colore blu, sul centrale,rimanendo invariata la posizione del filo giallo.

Stacca sempre la spina prima di mettere le mani.
Rispondi