irpef

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
gminola

irpef

Messaggio da gminola »

Ciao, lo meto qua in "altri argomenti"...
oggi mi è arrivata la dichiarazione imposta sul redditto delle persone fisiche... è la prima volta che lo compilo e non ci capisco nulla...penso di aver capito che devo compilarlo per l'anno in corso (2008), ma nei redditi da dichiarare, sulla voce altri redditi per caso devo metterci anche il mutuo della casa?e l'applicazione aliquote irpef più elevata (in %) come si calcola?

scusate la domanda, so che il forum non si occupa principalmente di queste cose, ma siete le prime persone che mi sono venute in mente

thank
peppino

Messaggio da peppino »

prendi la mia risposta con le pinze ... ma:

L'IRPEF è l'imposta sul reddito che pagano le persone fisiche relativa all'anno precedente a quello in corso, quindi è relativa a tutti i redditi prodotti nell'anno 2007.

ciao,
giuseppe
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Altri redditi è tutto ciò che riguarda i redditi (il mutuo non è certo un reddito) al di fuori del CUD e di un eventuale immobile in affitto. Ora la cosa non è semplicissima da spiegare in un post, ti consiglierei di scaricare le istruzioni del 730 da www.agenziaentrate.it., oppure più semplicemente andare ad un C.A.A.F. (costo + o - 20 euro).
N.B.
Ho immaginato che parlassi di redditi da lavoro dipendente, giusto?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Il mutuo naturalmente non è un reddito, ma una parte può essere scaricata (detratta o dedotta, non ho mai capito bene la differenza tra i due) dall'imponibile, mentre la casa che probabilmente hai acquistato con il mutuo essendo un bene immobile produce una forma di reddito da dichiaare sul 730.
La cosa è piuttosto complessa e quindi ti consiglio anche io di rivolgerti ad un CAAF, lì sono sicuramente più informat.
Ciao
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Per il Capitano: la detrazione abbatte l'imposta, cioè le tasse che devi pagare, la deduzione abbatte l'imponibile, cioè il reddito sul quale calcolare le tasse. Per esempio sono detrazioni le spese mediche ed i mutui, sono deduzioni i versamenti a fondi pensioni e quote del S.S.N. dell'assicurazione auto.
P.S.
Il bello del mio lavoro è che diventi esperto sempre di qualcosa; in passano sviluppavo software per gestione paghe e stipendi e calcolo 730
(sono diventato una sorta di C.A.A.F. per tutti gli amici e conoscenti) e adesso sto diventando esperto per la produzione di titanio. :)
gminola

Messaggio da gminola »

si, sono dipendente, però non capisco perchè i dati sono relativi a quest'anno...e non 2007
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Da una decina d'anni a questa parte, i moduli di dichiarazione hanno l'anno di riferimento coincidentecon l'anno di compilazione e non con l'anno fiscale. Per intenderci quest'anno il CUD è il CUD/2008 per i redditi 2007; lo stesso dicasi per il 730.
ulysse

Messaggio da ulysse »

probabilmente in questo sito ci saranno persone anche molto competenti in questo argomento,io personalmente ti consiglio di andare in un centro CAF (centro assistenza fiscale) presente in tutti i centri cittadini di sicuro sapranno
metterti al riparo da tanti mal di pancia in futuro.ciao
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Infatti, non si può fare una dichiarazione dei redditi in un forum :)
Rispondi