Lavatrice che non scarica, mi sembra di averle provate tutte

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
riavviato

Lavatrice che non scarica, mi sembra di averle provate tutte

Messaggio da riavviato »

La lavatrice carica l'acqua regolarmente e al momento giusto cerca di scaricare (quindi direi che non è un problema nè di pressostato nè di programmatore). La pompa si attiva regolarmente (l'ho anche cambiata) ma l'acqua non si scarica (ho controllato che non ci siano ostruzioni nè nel tubo di scarico nè nello scarico a muro), sembra che l'acqua non scenda dal tubo collegato al cestello ma in ogni caso anche introducento dell'acqua direttamente verso la pompa, questa non riesce a farla defluire verso il tubo di scarico.
Mi sento un po' frustrato, qualcuno ha idee?
grazie
plcet

Messaggio da plcet »

ho avuto un problema simile......o meglio il problema era lo stesso, ora non so se le cause sono uguali :D

Allora, per prima cosa prendi la lavatrice e tirala fuori dalla "nicchia" dove si trova, mettiti in un posto dove puoi scaricare senza problemi di fare piscine, ora attiva la lavatrice e falle fare lo scarico, controlla che l' acqua (sempre se esce) venga fuori con molta pressione.... se non lo fa e la pompa funziona, il problema (perlomeno a me) era un tappo formatosi nello scarico a muro!!!

Ho passato l' aspirapolvere nel tubo della lavatrice, poi ho preso il compressore e ho soffiato nel tubo del muro.....tutto risolto!!!!
Ascolta altri pareri come Dalmos, molto ferrato in tutte le materie :D
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

plcet ha scritto: Ascolta altri pareri come Dalmos, molto ferrato in tutte le materie :D
soprattutto sulle lavatrici e lavastoviglie che tendono a far impazzire i proprietari. ;)
riavviato

Messaggio da riavviato »

ho risolto, grazie per le risposte; in realtà il problema era nell'unica parte che non avevo smontato ossia il sifone attaccato al cestello da cui dovrebbe scendere l'acqua. tra il fondo del cestello e l'innesto del sifone c'era di tutto ed era completamente ostruito, tra l'altro c'era una pallina di plastica di 2-3 cm di diametro che mi chiedo come abbia fatto a passare attraverso i fori del cestello. Grazie ancora
plcet

Messaggio da plcet »

tutto è bene quel che finisce bene.....lo diceva anche Aldo quando faceva il poliziotto svizzero :D
Maurizio

Messaggio da Maurizio »

prossima volta che capitasse basta abbassare tubo di scarico con cestello pieno anche a lavatrice spenta deve defluire se non succede c'e' ostruzione. ;)
Red Max

Messaggio da Red Max »

riavviato ha scritto:tra l'altro c'era una pallina di plastica di 2-3 cm di diametro che mi chiedo come abbia fatto a passare attraverso i fori del cestello. Grazie ancora
Quella pallina in realtà fa parte della lavatrice, la macchina funziona anche senza, ma se c'è ha un suo perchè 8)
plcet

Messaggio da plcet »

Red Max ha scritto:
riavviato ha scritto:tra l'altro c'era una pallina di plastica di 2-3 cm di diametro che mi chiedo come abbia fatto a passare attraverso i fori del cestello. Grazie ancora
Quella pallina in realtà fa parte della lavatrice, la macchina funziona anche senza, ma se c'è ha un suo perchè 8)
interessante....così a logica, l' unica funzione che mi viene in mente è quella di "galleggiante"?!?!??!
cioè se si accumula la sporcizia sotto, la pallina tende a salire e ad ostruire il tubo di scarico???? :D
Red Max

Messaggio da Red Max »

Più o meno... cioè quando la macchina carica l'acqua la pallina sale e chiude il passaggio tra la vasca e la pompa, in questo modo viene scaldata solo l'acqua all'interno della vasca, e anche il detersivo finisce solo nella vasca e non viene sprecato 8)
Rispondi