Ciao creativi e aggiustatutto del forum

Se vuoi presentarti, vuoi raccontarci qualcosa di te, salutarci ed essere salutato, lascia un messaggio in questo forum.
La presentazione non è comunque obbligatoria.
Rispondi
fraz
Contatta:

Ciao creativi e aggiustatutto del forum

Messaggio da fraz »

Ciao a tutti, è u po' che sono iscritto al forum, però mi sono accorto solo adesso di questa sezione, dunque pubblico solo adesso qualcosa su di essa...
Sono un po' distratto? SI!. Probabilmente perché ho la testa un po' nelle nuvole a pensare a un sacco di cose che vorrei realizzare...
Mi chiamo Francesco, Fraz su internet, mi piace costruire e sperimentare un sacco di cose in un sacco di ambienti, programmazione su pc, pic e console di gioco, realizzare oggetti vari per la casa, modificare un po' tutto quello che mi viene a portata di mano e mi piace un sacco cucinare.
Gestisco il sito http://www.tutorial360.it, un sito completamente gratuito e libero di fai da te generico dove ho pubblicato un sacco dei miei lavori.
Perché a suo tempo mi sono iscritto qui? Perché ci sono un sacco di belle idee creative e sono un grande sostenitore del fai da te, aiuta a rilassarsi, ad accrescere la propria conoscenza e divulgando ciò si aiuta gli altri a realizzare ciò che desiderano.

Ci si becca su forum! :D

Fraz
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Ciao Fraz, benvenuto!!
ciao, livio
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao Francesco, bentrovato.
Il tuo sito è davvero interessante, in particolare mi sono guardato gli articoli relativi agli sviluppi fatti con il microcontroller PIC.
Io ho intenzione di aprire nel mio sito una nuova sezione sulla robotica, dove inserire alcuni progetti che sto sviluppando.
Proprio ora sto implementando una scheda per esperimenti (semplice semplice) con un PIC16F628A (l'evoluzione del 16F84A che hai utilizzato tu) per sviluppare un sistema per controllare il motore a 12 Volt di un tergicristallo da utilizzare in una apparecchiatura meccanica che sta progettando mio fratello.
Poi ho nel cassetto un PIC16F877A con cui vorrei modificare il mio Robot Explorer Junior per "promuoverlo" a Robot Explorer Senior ;-)
Luciano
fraz
Contatta:

Messaggio da fraz »

Ciao Capitan Farloc,
devo dire che ultimamente ho un po' abbandonato i pic, nei lavori che avevo fatto avevo usato quelli perché li avevo in casa e non mi andava di spendere altri soldi in altri pic, adesso però mi sono preso abbastanza con l'Arduino.
Si riescono a fare cose molto più performanti e si ha a disposizione un bellissimo ambiente di sviluppo e un sacco di librerie. Inoltre l'Arduino monta un ATMega il quale si può usare senza l'Arduino ma programmandolo sempre con lo stesso. In alternativa per lavori dove necessitano solo poche porte esiste l'ATTiny, piccolo e anche lui programmabile tramite Arduino. Per quest'inverno spero di riuscire a trovare abbastanza tempo per fare un po' di prove...
Visto che a suo tempo avevo preso un PIC16F628A e non ho mai usato ti chiedo due cose. Lo programmo come il 16F84A? Ha qualcosa di particolare rispetto al predecessore?

Ciao, Fraz.
Capitan Farloc
Site Admin

Si, la programmazione è la stessa.
Ha in più un oscillatore interno che quindi rende superfluo il quarzo (se non hai necessità di una alta precisione del clock e ti stanno bene i 4 MHz di velocità) e libera quindi i due PIN relativi portando le porte in I/O a 15.
Ha integrato anche un convertitore Analogico/Digitale e, se non ricordo male, ha un po' più di memoria Flash (ma dovrei controllare i Data Sheet).
Ah... all'epoca in cui è uscito, costava meno del 16F84 ;-)
Arduino l'ho visto poco, ma credo sia un sistema di sviluppo piuttosto ampio (e costoso?) che offre tutta una serie di interfacce precostruite.
Io con il PIC dopo aver comprato una schedina per la programmazione, il resto lo vorrei sviluppare da me.
Luciano
fraz
Contatta:

Messaggio da fraz »

L'Arduino non è costoso, almeno per quel che si riesce a fare non è costoso e soprattutto ne basta 1, anche perché è un ambiente di sviluppo, esistono inoltre degli Shield, che collegandoli ad Arduino ti permettono di avere wi-fi, driver motori, lettori schede sd, ecc... Sostanzialmente come dice la guida, "tutto ciò che è elettronico ed ha uno schema per farlo funzionare si può attaccare ad Arduino".
Ho già fatto delle prove con lo schermo del nokia 3310, per far comparire qualcosa di sensato sullo schermo ci ho messo 1 ora, sul pic16f84a sono riuscito giusto a far comparire qualche scarabocchio dopo giorni che ci studiavo...
Il bello che si collega tramite USB (sulla quale tramite gli appositi driver viene vista come seriale), dunque facile da usare, da interfacciare e con una documentazione incredibile.
Adesso che ricomincia il freddo ricomincerò a fare qualcosa, in estate preferisco fare lavori per la casa o per la bici... ;)
Capitan Farloc
Site Admin

Uhm... interessante...
Quando avrò finito di giocare con i miei due PIC, credo comincerò a leggere qualcosa di più su Arduino :D
Luciano
fraz
Contatta:

Messaggio da fraz »

Ciao Capitan Farloc,
ho avuto tempo per fare una piccola guida (come se non ce ne fossero già abbastanza su internet :lol: ) sull'uso di Arduino, ecco l'indirizzo: http://www.tutorial360.it/default/tutorial.php?id=227.

A presto, Fraz.
Capitan Farloc
Site Admin

Ciao Fraz, ho buttato un occhio sui prezzi dei componenti di arduino, e mi sembra che i prezzi siano non proprio alla portata di tutti... certo sono comunque in linea con le altre schede sperimentali con i microcontroller e rispetto a molte di queste offre maggiori possibilità di espansione... ma comunque mi sembrano elevati.
Luciano
fraz
Contatta:

Messaggio da fraz »

Io il non costoso lo intendo con tutto quello che si riesce a fare e ovviamente comprensivo di ambiente di sviluppo, librerie, ecc... Ovviamente con l'acquisto di un Arduino ti ci buttano dentro anche tutto lo sviluppo software.
Io comunque il vantaggio principale lo vedo come base per le prove, poi se devo realizzare un progetto da "abbandono" ripiego su ATmega, che è il controllore che monta Arduino (oppure l'ATtiny, ha un po' meno di memoria e di potenza e ha solo 8 piedini), che si programma con le stesse librerie dell' Arduino.
Io al momento mi sono intrippato per bene con Arduino e ho realizzato anche degli shield da applicarci su, tra cui uno di prova con un led, una mini breadbord e due pulsanti + il reset, uno che gestisce lo schermo del mitico nokia 3310 e uno per programmare l'ATtiny.

Ciao
Capitan Farloc
Site Admin

Beh... io non ho grandi pretese per ora...
Me la cavo con questa scheda sperimentale autocostruita ed un programmatore che ho comprato per 34 Euro che va attaccato al connettore della scheda.

Immagine

Immagine

Le interfacce che ho dovuto costruire per ora mi sono servite solo per ridurre il numero di porte utilizzate, avevo 8 pulsanti ed 8 sensori e non potevo utilizzare tutte e 16 le porte del micro, quindi ho utilizzato degli encoder che con 4 bit mi dicono se un pulsante (o un sensore) è attivo ed il numero in binario del pulsante (o del sensore) attivato.
poi ho fatto una interfaccia per il controllo del motore, si tratta di un motore a 12 volt con un assorbimento elevato che doveva poter muoversi in entrambi i sensi, quindi ho costruito una interfaccia H-Bridge con quattro Mosfet di potenza...
Per ora sto sperimentando il tutto (ieri ho "cotto" un paio di mosfet), appena il tutto sarà operativo conto di aprire una sezione di robotica sul sito ed inserire un articolo con la descrizione di tutto il lavoro fatto.
Luciano
fraz
Contatta:

Messaggio da fraz »

Interessante una sezione di robotica, potrei postare qualche mio vecchio lavoretto... Per ora ho accantonato un attimo la robotica per altri lavoretti tra cui un un micro multigame basato su ATmega, usando lo schermo del nokia 3310, la particolarità che vorrei realizzare il tutto in maniera super ridotta...
Quando usavo il pic 16F84A lo programmavo con un programmatore ludipipo (era predisposto per l'alimentazione ma lo usavo senza...), tra i lavori che ho realizzato c'è un orsacchiotto multicolor (qui), un paio di robot (un esapode a tre servi e un robot di test qui) e un piccolo albero di natale che fa svariate sequenze luminose...
Comunque la programmazione di questo tipo da un sacco di soddisfazione!
Rispondi