Vi spiego...
Stiamo parlando di un compressorino Kinzo da 25 lt, comprato diversi anni fa' in un brico. Improvvisamente ha cominciato a sfiatare dalla testata ed ovviamente, l'ho smontato!

La prima foto il alto mostra la causa dello sfiato, abbastanza chiaro: la guarnizione della testata ha perso la tenuta, come evidenzia la rottura in basso a destra.
La seconda foto mostra la testata, vista da sotto, ove era alloggiata la stessa guarnizione.
Ora passiamo alle stranezze.
Per smontare la testata dovevo ovviamente scollegare il flessibile di carico della bombola, ed ecco cosa ho trovato: foto 3
In realtà, era un semplice gommino, infilato a traverso forse per difetto di montaggio. Estratto, lo si può ammirare nella foto 4.
La 5, mostra il tubo libero dal gommino.
Ma.... a cosa diavolo serve quel gommino? Ha lo stesso diametro del tubo, ma alla fine altro non fa che da tappo! Allora... come carica la bombola?
Ora i quesiti.
La storia del gommino se qualcuno è capace di spiegarla mi farà felice.
Ma la priorità UNO è rimpiazzare la guarnizione. Inutile dire che ho dato uno sguardo in rete e sembra che non fanno neppure più compressori quella marca, pensate i ricambi. Secondo voi, potrei costruirla? E come sagomarla alla perfezione? Ha uno spessore intorno al millimetro, non riesco ad identificare il materiale ma pare cartone pressato.
E ancora... sarà scoppiata per vecchiaia, o a monte c'è una causa che ha generato il "decesso"?