Aprire la batteria termosaldata dell'avvitatore

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
effedagf

Aprire la batteria termosaldata dell'avvitatore

Messaggio da effedagf »

Buongiorno.
Le batterie del mio avvitatore sono arrivate alla fine della loro vita.
Considerando che il costo anche di una sola batteria equivale +/- ad un nuovo avvitatore, che la crisi che ha prosciugato le esigue risorse ed anche leggendo qua è là che talvolta il contenuto di queste batterie si risolve in una serie di AA o AAA, stavo pensando di "aprirla" e se riesco a "rigenerarla" in casa.

Benchè ci siano tre viti che lasciavano presupporre una facile apertura, la scocca di plastica è tutta termosaldata.....

Qualcuno mi sa dare un'indicazione di come potrei fare ad aprirla senza distruggerla completamente?

Oppure mi sapete dare qualche altra idea per risparmiare?

Grazieee!!!

Immagine

Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ma allora quelle viti a che servono, in ogni caso io gli alimentatori, tipo
quelli dei pc, li apro con una buona taglierina, molto robusta, praticando
una incisione lungo la linea di saldatura a mo di apriscatole, altro metodo
più drastico è quello di tagliare, sempre sulla linea di giunzione, con un
seghetto da ferro o col dremel, facendo sempre molta attenzione
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gibor

Messaggio da gibor »

Un metodo per aprire, seppure con qualche rischio, scatolotti termosaldati di ogni genere, consiste nel immorsarli all'altezza della giunzione in diagonale prima un verso poi l'altro, e iniziare a stringere finché non cede.
Di solito si ode un tac secco che conferma l'avvio della crepa nella saldatura, proseguendo fino a che non si riesce a far leva per aprire.
Si formano due semigusci gemelli che si riescono a risaldare con attak.
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

La cosa è fattibile, è però da tenere presente la qualità dell'avvitatore che
possiedi, se è un modello "da brico", per intenderci, non è economicamente
giustificabile la sostituzione delle batterie.
Il pacco batterie, se leggo bene è da 14,4V all'interno sono alloggiate
12 batterie stilo Ni-Cd 1,2V a saldare, meno cumuni delle normali stilo e
certamente di prezzo superiore.
Valuta il costo prima di procedere
:D
rele

Messaggio da rele »

Tecnicamente la sostituzione è possibilissima,

bisogna tenere conto però del discorso convenienza.
Tra l'altro mi sa che la devo fare anch'io prossimamente, con il mio avvitatore. :D

Come ha già detto giustamente anche Rokko, se è un avvitatore che costa poco, ,
potrebbe essere non conveniente.

Le pile AA Ni-Cd 1,2V sui 900 mA,
con lamelle a saldare, si trovano anche ad 1 Euro l'una, quindi con 12 Euro ti potresti fare la tua batteria nuova.

Se però devi usare l'auto e farti 10 km per andarle a prendere allora il discorso non vale piu', almeno dal punto di vista economico.
Se invece è solo una sfida tecnologica, propria di un bricoleur, allora è un altro discorso. :)

Le pile ti conviene prenderle da un rivenditore grosso di materiale elettrico, lì hai piu' garanzie di prezzo e qualità,

loro difficilmente vendono porcate, perchè se no si giocano clienti professionali che gli lasciano migliaia di euro l'anno. ;)

Quando saldi le lamelle cerca di stare il meno possibile sui terminali con la punta del saldatore.
effedagf

Messaggio da effedagf »

rele ha scritto:Tecnicamente la sostituzione è possibilissima,

bisogna tenere conto però del discorso convenienza. Tra l'altro mi sa che la devo fare anch'io prossimamente, con il mio avvitatore. :D

Come ha già detto giustamente anche Rokko, se è un avvitatore che costa poco, ma non pochissimo tipo sui 25 Euro,

potrebbe essere conveniente.

Le pile AA Ni-Cd 1,2V sui 900 mA,
con lamelle a saldare, si trovano anche ad 1 Euro l'una, quindi con 12 Euro ti potresti fare la tua batteria nuova.

Se però devi usare l'auto e farti 10 km per andarle a prendere allora il discorso non vale piu', almeno dal punto di vista economico.
Se invece è solo una sfida tecnologica, propria di un bricoleur, allora è un altro discorso. :)

Le pile ti conviene prenderle da un rivenditore grosso di materiale elettrico, lì hai piu' garanzie di prezzo e qualità,

loro difficilmente vendono porcate, perchè se no si giocano clienti professionali che gli lasciano migliaia di euro l'anno. ;)
concordo pienamente.
Avevo preso delle "bellissime" e "potentissime" batterie ricaricabili SONY per il cordless..... buttate dopo le continue lamentele di moglie e figlia che trovavano il telefono sempre scarico.

L'avvitatore era costicchiato (attorno ai 90-100) euro ma magari ricordo male..... è per quello che mi ruga di buttarlo via.

Adesso provo a vedere se riesco ad aprirlo con una o l'altra tecnica e poi vi faccio sapere!
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

A questo punto converrebbe prendere le batterie ni-mh.
effedagf

Messaggio da effedagf »

Ok. Sono riuscito ad aprire un pacco batterie.
In pratica (dovesse servire a qualcun'altro che ha BOSCH) ci sono tre vitine "a vista" ed una quarta "immersa" nello chassis. Per cui è necessario squagliare (o fare un buco con un piccolo trapano) un pò di plastica finchè non si vede la quarta vite e la si svita.

Adesso mi trovo queste 12 batterie.

Immagine

Ho trovato su ebay queste e molte altre della stessa dimensione ma non so su quali orientarmi.
Immagine

Immagine

Ce ne sono a partire da 1800mAh con prezzi tra 1,65 fino anche a 4,50 ed arrivano fino a 7000mAh a 6,00 euro l'una.

Ora, siccome non è che con l'avvitatore ci lavoro e lo uso saltuariamente non mi va di spendere un botto. A dirla tutta un negozio m'aveva pure proposto di cambiarmele con delle batterie super e garantite ma il costo diventava più alto che comprare un avvitatore professionale.
Quindi mi sarei orientato per quelle da 2.000 a 1,65 quelle gialle e 1,80 quelle verdi. Riuscite a darmi un consiglio?
Rispondi